Salta al contenuto principale
Premiazione della prima edizione del Premio Letterario Giuseppe Di Vittorio

Si é svolta venerdì 27 settembre, nell’ambito della Festa del Tesseramento della CGIL di Roma e del Lazio, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Letterario Giuseppe Di Vittorio, promosso dall’Iress Lazio insieme alla Cgil regionale e alla Fondazione Di Vittorio.
Per la sezione denominata "La chiave a stella", riservata a romanzi editi, é risultato vincitore "Per giusta causa" di Danilo Conte, in cui la voce narrante, un avvocato del lavoro, racconta attraverso le storie dei suoi clienti il frammentato e spietato mondo del lavoro contemporaneo; la menzione d'onore della giuria scientifica é stata invece assegnata al romanzo "Orate in offerta" di Elisa Audino

MIGRANTI E ANZIANI: IL CAMBIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE E LE SFIDE PER IL SINDACATO

Saranno presentati oggi 3 ottobre, insieme allo Spi Cgil di Torino, i risultati della ricerca Spi Cgil Nazionale Dipartimento benessere e diritti – FDV sul tema “Migranti e anziani: il cambiamento dell’immigrazione e le sfide per il sindacato”.
La ricerca è stata svolta nel corso di due annualità (2022-2023 e 2023-2024) ed ha visto una prima parte quantitativa e una qualitativa. Nella prima parte si è definito l’oggetto di ricerca, ossia il cambiamento demografico e sociale della popolazione immigrata in Italia attraverso fonti statistiche istituzionali (Inps, Istat, Inca e Consorzio Nazionale CAAF Cgil) con lo scopo di mettere in luce le caratteristiche e il profilo generale di coloro che migrano, vivono, lavorano e invecchiano in Italia.

Presentato il Quarto Rapporto sulla Contrattazione di secondo livello, scaricabile gratuitamente

In una sala gremita di delegati e delegate, è stato presentato il giorno 17 settembre il Quarto Rapporto sulla Contrattazione di secondo livello, prodotto dall'area ricerca della Fondazione Di Vittorio insieme alla Cgil; Il rapporto si basa sull’analisi degli accordi

Matteo Lancini e la lezione al FestivalFilosofia di Modena. Tre generazioni di adolescenti, ma l’ultima facciamola crescere a modo loro.

Una interessante provocazione quella di Matteo Lancini, che nella splendida piazza di Carpi, nell’ambito del FestivalFilosofia, con migliaia di persone attentissime, ha cercato di dare una soluzione plausibile all’enigma degli adolescenti del Terzo millennio.

“Idee di lavoro e ozio per la nostra civiltà”

Ha finalmente visto le stampe il volume (monumentale per numero di pagine e per la quantità di aspetti e argomenti trattati) “Idee di lavoro e ozio per la nostra civiltà”. 
Pubblicato da Firenze University Press e curato da un gruppo di lavoro coordinato da Giovanni Mari, il volume – forte di quasi duecento contributi – affronta il tema del “lavoro”

Premiazione concorso letterario "Giuseppe Di Vittorio"

Nella giornata di oggi, venerdì 27 settembre, alle ore 17.30, nell’ambito della Festa del Tesseramento della CGIL di Roma e del Lazio, si terrà la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Letterario Giuseppe Di Vittorio, promosso dall’Iress Lazio insieme alla Cgil regionale e alla Fondazione Di Vittorio.

Contro l’Autonomia differenziata. Si all’Italia unita, libera, giusta

La Legge Calderoli va abrogata perché aumenterà i divari territoriali e peggiorerà le già insopportabili diseguaglianze sociali, a danno di tutta la collettività e, in particolare, di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, giovani e donne.

Il volume dell'Inchiesta sul lavoro della FDV scaricabile gratuitamente

Scaricabile gratutitamente dal nostro sito il volume che raccoglie i risultati dell'inchiesta sul lavoro condotta dalla Fondazione Di Vittorio con un gruppo di lavoro di 34 ricercatori e ricercatrici e con tutte le strutture sindacali della Cgil, tra il 2021 e il 2022.
L'opera presenta un'analisi approfondita dell'inchiesta e descrive le caratteristiche principali del lavoro nell'epoca contemporanea, con dei focus analitici per temi e settori produttivi.
Il volume è curato da Daniele Di Nunzio e ospita una prefazione di Maurizio Landini e l'introduzione di Francesco Sinopoli (Presidente della Fondazione Di Vittorio)

LUCI SUL LAVORO 2024: RIVEDI IL DIBATTITO CON WOLFGANG STREECK

Rivedi il dibattito dal titolo "Tra integrazione e cooperazione: quale futuro per l’Unione europea?" con Wolfgang Streeck, sociologo ed economista e direttore emerito dell'Istituto Max Planck, in occasione della XVa edizione di "LUCI SUL LAVORO", la manifestazione dedicata al mondo del lavoro, presso la Fortezza di Montepulciano, in provincia di Siena.

La Fondazione Valore Lavoro alla 54a Conferenza internazionale dell’IALHI, Université Paris-Nanterre, 11-14 settembre

Dall’11 al 14 settembre presso Le Contemporaine all’Université Paris-Nanterre si terrà la 54° Conferenza dell’International Association of Labour History Institutions (IALHI) dal titolo Dealing with “activist artefacts”

"Quale futuro per l'Europa": a Ventotene un incontro per riflettere sul progetto europeo

Ventotene, luogo simbolo della nascita del progetto europeo, ospiterà il 7 settembre 2024 l'iniziativa dal titolo "Quale futuro per l'Europa". L'evento, promosso dalla CGIL nazionale, si terrà dalle ore 10.30 alle 13.00 presso la sala consiliare del Comune di Ventotene. Il dibattito partirà dal celebre Manifesto di Ventotene per riflettere sull'eredità dei padri fondatori dell'Europa, su cosa rappresenta oggi l'Unione Europea, e su quali prospettive si auspicano per il futuro, con particolare attenzione alle nuove generazioni e alle realtà territoriali.

Scaricabile in versione open access primo numero della collana  “A òpra.

Rilascio in versione open acces del primo numero della collana  “A òpra. Annali di storia e studi della Fondazione Valore Lavoro”, dedicato alla storia orale del lavoro

XXV Congresso mondiale di Filosofia

Dal 1 all’8 agosto Sapienza Università di Roma e la città di Roma ospitano il XXV Congresso mondiale di Filosofia, organizzato dalla International Federation of Philosophical Societies (Fisp), dalla Società filosofica italiana (Sfi) e da Sapienza Università di Roma, che ha come tema generale Philosophy across Boundaries / La filosofia attraversa i confini.

In occasione dell’evento si prevede un afflusso di oltre 5000 partecipanti.

Nell'ambito del panel intitolato "Philosophy of Labour. Work and Democracy: Democratizing Work, Radicalizing Democracy" - curato da Giovanni Mari (Università di Firenze) e Giorgio Fazio (Sapienza Università di Roma) -, per la Fondazione Giuseppe Di Vittorio sarà presente in qualità di relatore Mattia Gambilonghi, dell'area Storia&Memoria.

La Carta della Qualità FDV, edizione 2024

Pubblichiamo l'aggiornamento annuale della "Carta della Qualità" FDV.

DEMOCRATIZZARE IL LAVORO PER DEMOCRATIZZARE LA SOCIETÀ

La vera crisi della democrazia è la crisi della partecipazione, che dipende dalla progressiva perdita di valore del lavoro voluta dal pensiero neoconservatore.

La “Via Maestra” per ricostruire la democrazia passa dalla demercificazione del lavoro e dall’allargamento della sfera dei beni comuni.

Pubblichiamo il link al sito CRS con il pezzo del Presidente Sinopoli dal titolo "Democratizzare il lavoro per democratizzare la società".

Convegno "INTELLIGENZA ARTIFICIALE: DEMOCRAZIA E LAVORO"

Lunedì 8 luglio 2024, dalle 14.00 alle 18.00, presso la CGIL di Bologna si svolgerà il convegno "INTELLIGENZA ARTIFICIALE: DEMOCRAZIA E LAVORO". Organizzato dalla CDLM-CGIL di Bologna, dalla CDLT-CGIL di Forlì-Cesena, dalla CGIL Emilia Romagna

Storia di una foto, come si giunse all'assemblea del 1° aprile 1977

Ripercorriamo i fatti che precedettero l'assemblea all'ex sala Borsa di Bologna, in cui l'allora segretario della Federazione Lavoratori Metalmeccanici (FLM) Bruno Trentin si confrontò con il movimento studentesco, nel racconto di Giuliano Cazzola pubblicato su Il Diario del Lavoro.

Contro il caporalato, 6 luglio manifestazione nazionale a Latina, con Landini

Il 6 luglio la Cgil, assieme alle associazioni della società civile, sarà nuovamente in piazza a Latina per una grande manifestazione nazionale contro il sistema del caporalato e dello sfruttamento nei campi.

Il corteo partirà alle ore 9.30 da via Vittorio Cervone per poi arrivare in Piazza della Libertà, dove il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, concluderà la manifestazione.

Una mobilitazione che segue quella regionale dello scorso 22 giugno proclamata, in occasione dello sciopero del settore agricolo, subito dopo la morte brutale di Satnam Singh.

Il lavoro. Dalla rivoluzione industriale alla transizione digitale

Il Circolo Culturale Montesacro presenta il libro Il lavoro. Dalla rivoluzione industriale alla transizione digitale (Carocci editore).
Nel nuovo mercato dei lavori, con l’intelligenza artificiale spariscono vecchie professioni e se ne creano altre sempre più qualificate, si aprono nuove questioni etiche mentre si conferma il lavoro precario.

Mostra d'arte “Pace, Lavoro e Libertà” nelle opere della Quadreria Cgil Enrico Bruno Novali di Genova

Le opere esposte, una selezione delle oltre 170 custodite presso la Camera del Lavoro di Genova, testimoniano l’evoluzione del tessuto urbano e industriale di Genova, la conquista di migliori condizioni di lavoro e di tutela di lavoratrici e lavoratori, per approdare al tema della Pace, intesa non solo come assenza di conflitto, ma anche come propensione della società civile alla solidarietà per l’inclusione e l’uguaglianza sociale, nel rispetto universale dei diritti umani.

Iscriviti a News