Sistema Nazionale Archivi storici, Biblioteche e Centri di Documentazione Cgil

Inaugurazione biblioteca popolare e centro di documentazione sindacale

Nell'ambito della Rassegna annuale Archivi, Biblioteche e Centri di documentazione della Cgil – edizione 2017 – il 29 settembre 2017 alle ore 17.30 verrà inaugurata la Biblioteca popolare della Camera del lavoro di Pozzallo ( Ragusa).

Inclusione- Formazione- Integrazione è il fil rouge della Rassegna e di questo si parlerà a Pozzallo durante la cerimonia di inaugurazione che sarà animata anche da un intermezzo musicale del Duo Coppola e da un reading di Maria Giunta.

29 Settembre 2017

La Conferenza annuale di IALHI International Association of Labour History Institutions si svolgerà a Gand dal 6 al 9 settembre .

Il tema scelto per questa edizione: il futuro degli Archivi, Biblioteche e Musei nel confronto con l'informatizzazione tecnologica e la digitalizzazione. La Fondazione G. Di Vittorio sarà presente con Elisa Castellano - Responsabile nazionale Archivi, Biblioteche e Centri di documentazione della Cgil.

06 Settembre 2017

E' la CGIL che mi ha fatto come sono

Mercoledì 1 febbraio 2016, a Bologna  con inizio alle ore 9.00 presso la Sala Conferenze del Mambo si svolgerà il Convegno: “E' la CGIL che mi ha fatto come sono”. All'iniziativa organizzata dalla Fondazione Argentina Altobelli, dalla CGIL Emilia Romagna , dalla Fondazione Di Vittorio parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, della cultura e del mondo sindacale.

Per la FDV, saranno presenti Edmondo Montali, Elisa Castellano.

01 Febbraio 2017

L'officina delle idee

Nell'ambito delle iniziative di valorizzazione degli Archivi , delle Biblioteche e dei Centri di documentazione della Cgil, l'Associazione Epifanio La Porta e la Cgil Sicilia, la Fondazione G. Di Vittorio, il Dipartimento Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali - DEMS-dell'Università degli Studi di Palermo, organizzano un incontro pubblico e la presentazione del volume "L'officina delle idee", edizioni Ediesse. In allegato un articolo di Franco Garufi.

13 Gennaio 2017

Settimana degli Archivi storici delle Biblioteche e dei centri di documentazione Cgil

L'edizione 2016 della settimana nazionale degli Archivi, delle Biblioteche e dei Centri di documentazione della Cgil propone il tema dei Diritti individuali e collettivi,dei loro cambiamenti e sviluppi dagli anni '70 del '900 ai giorni nostri. Anche in questa edizione, saranno numerose e diverse le iniziative.

11 Ottobre 2016

Il lavoro, la memoria e le sue storie, gli archivi e le fonti orali

Mercoledì 13 luglio, presso la sede della Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Via G. Donizetti, 7 /B si svolgerà Il seminario nazionale: "Il lavoro, la memoria e le sue storie, gli archivi e le fonti orali" .

13 Luglio 2016

Inaugurazione della Archivio storico della Camera del lavoro di Vercelli

Nell'ambito delle giornate "La città delle 8 ore" per celebrare l'importante traguardo raggiunto a Vercelli, il 6 giugno 2016 verrà inaugurato l'Archivio storico della CGIL di Vercelli. L'evento si terrà presso la Camera del Lavoro dove Elisa Malvestito, dell'Istituto storico della Resistenza di Varallo con il quale è stata sottoscritta una convenzione, illustrerà i materiali conservati. Per la Fondazione Di Vittorio interverrà Elisa Castellano Coordinatrice nazionale degli Archivi storici, Biblioteche e Centri di documentazione della CGIL.

06 Giugno 2016

Intercultura e integrazione

Intercultura e integrazione  Immigrazioni, emigrazioni, integrazione, inserimento,lavoro, parità, scuola, formazione, dialogo, frontiere, confini. Questi i temi che sono stati scelti, sin dall'autunno scorso - in occasione della Settimana nazionale degli archivi storici, Biblioteche e Centri di documentazione della Cgil – dalla Fondazione G. Di Vittorio e dalla Federazione Lavoratori Conoscenza ( FLC/ Cgil) Salerno e dalla Camera del Lavoro di Salerno.

31 Maggio 2016

Migrazioni, crisi, lavoro. Immigrazioni ed emigrazioni, analogie e differenze, ieri, oggi, domani

A Roma, il 12 aprile 2016, h 10,00 - 13.00 / 14.00 -17,00, presso la Fondazione Di Vittorio, Via Donizetti n. 7/b, si svolgerà il seminario:
Migrazioni, crisi, lavoro.
Immigrazioni ed emigrazioni, analogie e differenze, ieri, oggi, domani.
Il seminario si propone di affrontare, per aggiornarli, i temi sviluppati nelle conferenze di Reggio Emilia (2011), Brescia (2012) e Ragusa (2015).

in allegato programma completo

12 Aprile 2016

Coordinamento Nazionale degli Archivi storici, delle Biblioteche e dei Centri di documentazione

In allegato il resoconto della riunione  del Coordinamento nazionale degli Archivi storici, Biblioteche e Centri di documentazione della Cgil. L 'incontro si è tenuto il 12 febbraio 2016 presso la sede della Fondazione Di Vittorio, (Via G. Donizetti 7/b- Roma).