Sistema Nazionale Archivi storici, Biblioteche e Centri di Documentazione Cgil

La memoria internazionale del '68

La memoria internazionale del '68  sarà il Tema della 49ma Assemblea Annuale di IALHI (International Association Labour History Institutions) che si terrà a Milano dal 12 al 15 settembre 2018.

Nell'ambito dell'Assemblea - organizzata dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli che la ospiterà presso la propria sede  verrà presentato un contributo - Il movimento sindacale italiano e il '68 - condiviso tra la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, la Fondazione Vera Nocentini di Torino e l'Istituto di Studi Sindacali Uil nazionale.

14 Settembre 2018

“La memoria timida e la storia industriale discreta nel contributo dell’archivio CGIL della Basilicata”, è il titolo del dibattito che si svolgerà a Potenza il 9 settembre 2018 (Piazza Don Bosco) con inizio alle ore 17.30, all’interno della della festa della CGIL Basilicata, “Liberiamo il futuro”.  Interverranno, Elisa Castellano (Coordinatrice degli Archivi storici, Biblioteche e Centri documentazione della CGIL), Giovanni Ferrarese, Pio Manzo, Patrizia Minardi, Giovanni Casaletto.

07 Settembre 2018

In allegato la locandina e  il programma della Giornata di studio - organizzata dal Coordinamento nazionale Archivi, Biblioteche e Centri di documentazione - sul tema Riusi dei siti industriali, delle sedi e dei luoghi di lavoro, l'importanza di una visione integrata. Lo scopo principale della giornata di studio è quello di fare emergere il ruolo delle memorie collettive, anche se e quando sono contrapposte, nelle strategie dei riusi e, quindi il ruolo dei patrimoni sindacali  documentali, biblioteconomici, di immagini e di storie orali.

19 Giugno 2018

“8 Ore”. La donna e il lavoro

Venerdì 11 maggio 2018 alle ore 18.00 presso il Museo Leone (Cortile Alciati) verrà presentato a Vercelli il premio letterario “8 Ore”. La donna e il lavoro. Il premio letterario è stato promosso nel solco promosso nel solco delle iniziative indette, per ricordare il 110° anniversario della conquista delle “8 ore in risaia”, dalla Camera del Lavoro di Vercelli il cui Archivio storico venne inaugurato da Susanna Camusso nel giugno 2016 in occasione del Convegno "Se 8 ore vi sembran poche. Tempi di vita, tempi di lavoro "

11 Maggio 2018

Le carte del sindacato. Tra archivio storico e archivio corrente. In ricordo si Sandra Barresi

La Cgil di Milano, l’Archivio del lavoro e la Cgil di Varese, sono gli organizzatori del Convegno: “Le carte del sindacato. Tra archivio storico e archivio corrente. In ricordo di Sandra Barresi”. L’iniziativa che si articolerà in due sessioni di lavoro si svolgerà a Milano lunedì 5 febbraio con inizio alle 14.00 presso l’Archivio di Stato, (Via Senato, 10). Per la FDV, sarà presente Elisa Castellano.

04 Febbraio 2018

“1967 – 2017. I cinquant'anni del Sindacato nazionale scuola CGIL attraverso lo sguardo dell'Archivio storico della FLC “ è il titolo dell'iniziativa che si svolgerà martedì 5 dicembre 2017 con inizio alle ore 9.30 presso la Camera del Lavoro di Reggio Emilia, (via Roma, 53). All'incontro organizzato dalla CGIL di Reggio Emilia, dalla FLC – CGIL e dalla FLC – CGIL Reggio Emilia, parteciperanno esponenti del mondo sindacale, del mondo accademico e della cultura.

06 Dicembre 2017

Biblioteche del lavoro. Conferenza nazionale della Fondazione Di Vittorio

A Pistoia, giovedì 23 novembre 2017 alle ore 9.30, presso la Biblioteca Forteguerriana si svolgerà la Conferenza nazionale delle biblioteche del lavoro. L'iniziativa organizzata dalla Fondazione G. Di Vittorio, sarà introdotta da Elisa Castellano. Prenderanno parte al dibattito, storici, responsabili esponenti del mondo della cultura, e i responsabili degli archivi e delle biblioteche della CGIL.

La prima sessione sarà conclusa da Nino Baseotto, mentre le conclusioni sono affidate a Fulvio Fammoni, (Presidente FDV).

23 Novembre 2017

Inaugurazione biblioteca popolare e centro di documentazione sindacale

Nell'ambito della Rassegna annuale Archivi, Biblioteche e Centri di documentazione della Cgil – edizione 2017 – il 29 settembre 2017 alle ore 17.30 verrà inaugurata la Biblioteca popolare della Camera del lavoro di Pozzallo ( Ragusa).

Inclusione- Formazione- Integrazione è il fil rouge della Rassegna e di questo si parlerà a Pozzallo durante la cerimonia di inaugurazione che sarà animata anche da un intermezzo musicale del Duo Coppola e da un reading di Maria Giunta.

29 Settembre 2017

La Conferenza annuale di IALHI International Association of Labour History Institutions si svolgerà a Gand dal 6 al 9 settembre .

Il tema scelto per questa edizione: il futuro degli Archivi, Biblioteche e Musei nel confronto con l'informatizzazione tecnologica e la digitalizzazione. La Fondazione G. Di Vittorio sarà presente con Elisa Castellano - Responsabile nazionale Archivi, Biblioteche e Centri di documentazione della Cgil.

06 Settembre 2017

E' la CGIL che mi ha fatto come sono

Mercoledì 1 febbraio 2016, a Bologna  con inizio alle ore 9.00 presso la Sala Conferenze del Mambo si svolgerà il Convegno: “E' la CGIL che mi ha fatto come sono”. All'iniziativa organizzata dalla Fondazione Argentina Altobelli, dalla CGIL Emilia Romagna , dalla Fondazione Di Vittorio parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, della cultura e del mondo sindacale.

Per la FDV, saranno presenti Edmondo Montali, Elisa Castellano.

01 Febbraio 2017