Sistema Nazionale Archivi storici, Biblioteche e Centri di Documentazione Cgil

Le carte del sindacato. Tra archivio storico e archivio corrente. In ricordo si Sandra Barresi

La Cgil di Milano, l’Archivio del lavoro e la Cgil di Varese, sono gli organizzatori del Convegno: “Le carte del sindacato. Tra archivio storico e archivio corrente. In ricordo di Sandra Barresi”. L’iniziativa che si articolerà in due sessioni di lavoro si svolgerà a Milano lunedì 5 febbraio con inizio alle 14.00 presso l’Archivio di Stato, (Via Senato, 10). Per la FDV, sarà presente Elisa Castellano.

04 Febbraio 2018

“1967 – 2017. I cinquant'anni del Sindacato nazionale scuola CGIL attraverso lo sguardo dell'Archivio storico della FLC “ è il titolo dell'iniziativa che si svolgerà martedì 5 dicembre 2017 con inizio alle ore 9.30 presso la Camera del Lavoro di Reggio Emilia, (via Roma, 53). All'incontro organizzato dalla CGIL di Reggio Emilia, dalla FLC – CGIL e dalla FLC – CGIL Reggio Emilia, parteciperanno esponenti del mondo sindacale, del mondo accademico e della cultura.

06 Dicembre 2017

Biblioteche del lavoro. Conferenza nazionale della Fondazione Di Vittorio

A Pistoia, giovedì 23 novembre 2017 alle ore 9.30, presso la Biblioteca Forteguerriana si svolgerà la Conferenza nazionale delle biblioteche del lavoro. L'iniziativa organizzata dalla Fondazione G. Di Vittorio, sarà introdotta da Elisa Castellano. Prenderanno parte al dibattito, storici, responsabili esponenti del mondo della cultura, e i responsabili degli archivi e delle biblioteche della CGIL.

La prima sessione sarà conclusa da Nino Baseotto, mentre le conclusioni sono affidate a Fulvio Fammoni, (Presidente FDV).

23 Novembre 2017

Inaugurazione biblioteca popolare e centro di documentazione sindacale

Nell'ambito della Rassegna annuale Archivi, Biblioteche e Centri di documentazione della Cgil – edizione 2017 – il 29 settembre 2017 alle ore 17.30 verrà inaugurata la Biblioteca popolare della Camera del lavoro di Pozzallo ( Ragusa).

Inclusione- Formazione- Integrazione è il fil rouge della Rassegna e di questo si parlerà a Pozzallo durante la cerimonia di inaugurazione che sarà animata anche da un intermezzo musicale del Duo Coppola e da un reading di Maria Giunta.

29 Settembre 2017

La Conferenza annuale di IALHI International Association of Labour History Institutions si svolgerà a Gand dal 6 al 9 settembre .

Il tema scelto per questa edizione: il futuro degli Archivi, Biblioteche e Musei nel confronto con l'informatizzazione tecnologica e la digitalizzazione. La Fondazione G. Di Vittorio sarà presente con Elisa Castellano - Responsabile nazionale Archivi, Biblioteche e Centri di documentazione della Cgil.

06 Settembre 2017

E' la CGIL che mi ha fatto come sono

Mercoledì 1 febbraio 2016, a Bologna  con inizio alle ore 9.00 presso la Sala Conferenze del Mambo si svolgerà il Convegno: “E' la CGIL che mi ha fatto come sono”. All'iniziativa organizzata dalla Fondazione Argentina Altobelli, dalla CGIL Emilia Romagna , dalla Fondazione Di Vittorio parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, della cultura e del mondo sindacale.

Per la FDV, saranno presenti Edmondo Montali, Elisa Castellano.

01 Febbraio 2017

L'officina delle idee

Nell'ambito delle iniziative di valorizzazione degli Archivi , delle Biblioteche e dei Centri di documentazione della Cgil, l'Associazione Epifanio La Porta e la Cgil Sicilia, la Fondazione G. Di Vittorio, il Dipartimento Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali - DEMS-dell'Università degli Studi di Palermo, organizzano un incontro pubblico e la presentazione del volume "L'officina delle idee", edizioni Ediesse. In allegato un articolo di Franco Garufi.

13 Gennaio 2017

Settimana degli Archivi storici delle Biblioteche e dei centri di documentazione Cgil

L'edizione 2016 della settimana nazionale degli Archivi, delle Biblioteche e dei Centri di documentazione della Cgil propone il tema dei Diritti individuali e collettivi,dei loro cambiamenti e sviluppi dagli anni '70 del '900 ai giorni nostri. Anche in questa edizione, saranno numerose e diverse le iniziative.

11 Ottobre 2016

Il lavoro, la memoria e le sue storie, gli archivi e le fonti orali

Mercoledì 13 luglio, presso la sede della Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Via G. Donizetti, 7 /B si svolgerà Il seminario nazionale: "Il lavoro, la memoria e le sue storie, gli archivi e le fonti orali" .

13 Luglio 2016

Inaugurazione della Archivio storico della Camera del lavoro di Vercelli

Nell'ambito delle giornate "La città delle 8 ore" per celebrare l'importante traguardo raggiunto a Vercelli, il 6 giugno 2016 verrà inaugurato l'Archivio storico della CGIL di Vercelli. L'evento si terrà presso la Camera del Lavoro dove Elisa Malvestito, dell'Istituto storico della Resistenza di Varallo con il quale è stata sottoscritta una convenzione, illustrerà i materiali conservati. Per la Fondazione Di Vittorio interverrà Elisa Castellano Coordinatrice nazionale degli Archivi storici, Biblioteche e Centri di documentazione della CGIL.

06 Giugno 2016