Ottobre 2018

Giornata di studio in onore di Vittorio Foa

Il 22 ottobre a Roma alle ore 9.30,  presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva (Piazza della Minerva 3), si terrà una giornata di studio in onore di Vittorio Foa. L'iniziativa  promossa dal Senato della Repubblica e dall’Archivio Centrale dello Stato si articolerà in IV sessioni di lavoro, parteciperanno esponenti delle Istituzioni, del mondo accademico e della cultura. Per la FDV,  sarà presente Iginio Ariemma.

In allegato il programma completo.

22 Ottobre 2018
Storia e Memoria:

Archivio dell’Azienda Agricola Maccarese: inaugurazione pubblica

Maccarese, Castello di San Giorgio. 25 ottobre 2018 ,ore 10.30,

Progetto a cura di Maccarese SpA Società Agricola e Fondazione Benetton con la collaborazione di Memoria Srl, DigiLab-Centro interdipartimentale di ricerca e servizi, Sapienza Università di Roma.

ORE 14,30, nell’ambito del seminario, L’archivio dell’azienda agricola Maccarese: stato dell’arte e prospettive,   si terrà un confronto sul rapporto tra gli Archivi d’impresa e gli Archivi sindacali.

25 Ottobre 2018

STORIA E CULTURA DEL LAVORO

Il ruolo dei patrimoni sindacali archivistici, biblioteconomici, di immagini e di storie orali nelle strategie di rigenerazione dei patrimoni industriali dismessi”, è il titolo della tavola rotonda che si terrà sabato 27 ottobre 2018 presso il  Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova. (Via del Vescovado, 30). Interverranno, Elisa Castellano, (Fondazione Giuseppe Di Vittorio), Marcello Scipioni (CGIL Milano), Mirko Romanato, (Centro Luccini, Padova), Rossella del Prete, (Università del Sannio).

27 Ottobre 2018