Ricerca Storica

Convegno: "Giuseppe Di Vittorio e la voce degli italiani"

In allegato il programma del Convegno: Giuseppe Di Vittorio e “La voce degli italiani”. L'iniziativa si svolgerà a Roma mercoledì 21 giugno presso il Senato della Repubblica. (Piazza Capranica, 72).

Ricordiamo che è necessario comunicare la partecipazione individuale all’indirizzo di posta elettronica segreteria@fdv.cgil.it entro e non oltre lunedì 19 giugno p.v. così da poter fornire al Senato, secondo protocollo, una lista completa dei partecipanti.

21 Giugno 2017
Storia e Memoria:

A Cerignola, venerdì 9 giugno, presso il Polo museale civico - Piano San Rocco si svolgerà il convegno sul tema: "L'Antifascismo di Giuseppe Di Vittorio. Verso il 60° anniversario della scomparsa"

Presiede Maurizio Carmeno, segretario generale Cgil Foggia. Intervengono: Michele Galante, Presidente provinciale Anpi Foggia, Vito Antonio Leuzzi, Direttore IPSAIC , Giovanna Zunino, Presidente Casa Di Vittorio.

Conclude, Adolfo Pepe, (FDV).

L'iniziativa è organizzata dalla CGIL Foggia, dall'Anpi e dall'Associazione Casa Di Vittorio.

09 Giugno 2017
Storia e Memoria:

Convegno: Dalle lotte operaie ai nostri giorni: racconto di un impegno

IL Convegno, “Dalle lotte operaie ai nostri giorni: racconto di un impegno” si svolgerà sabato 24 giugno 2017 alle ore 9.30, presso il Convento dei Cappuccini di Larino.

Al dibattito che si colloca all'interno della XIV della Festa dell'Auser di Larino, parteciperanno esponenti del mondo sindacale, dell'associazionismo e del giornalismo. Per la FDV, sarà presente Andrea Gianfagna.

24 Giugno 2017

Commemorazione Giacomo Matteotti

In occasione dell'anniversario dell'On. Giacomo Matteotti, si terrà a Roma, come di consueto, la cerimonia di commemorazione del Martire. L'iniziativa si svolgerà sabato 10 giugno alle ore 10.00 presso il Lungotevere Arnaldo da Brescia, presso il monumento commemorativo a lui dedicato. La manifestazione è organizzata dal Circolo culturale “Saragat – Matteotti”.

Per la Cgil partecipa Andrea Gianfagna della FDV.

10 Giugno 2017
Storia e Memoria:

A Roma, martedì 9 maggio 2017, alle ore 9.30, si terrà il Convegno di studio “La Federazione Unitaria e il rapporto con i processi di grande trasformazione del Paese. Quale rappresentanza del lavoro oltre il crinale del 1969?” L'incontro si svolgerà presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma La Sapienza. e si colloca all'interno di un ciclo di giornate durante le quali sarà affrontato, attraverso un’ottica interdisciplinare, il tema della esperienza della Federazione Unitaria CGIL-CISL-UIL..

09 Maggio 2017
Storia e Memoria:

A Roma, lunedì ¬ 15 maggio, con inizio alle ore 9.00, presso la Sala Promoteca (Piazza del Campidoglio, 55) si terrà  il dibattito: "1977 - 2017. La terra come patrimonio comune. Quarant'anni di impegno dall'occupazione delle terre alla creazione delle Cooperative Agricole e Sociali" L'iniziativa che si avvale del Patrocinio della FDV è organizzata da Legacoop, dalla Flai  - CGIL e dal Cia. Il dibattito sarà  arricchito da esponenti del mondo cooperativo, dell'associazionismo e del giornalismo.

15 Giugno 2017