Ricerca Storica

Convegno: "Giuseppe Di Vittorio e la voce degli italiani"

In allegato il programma del Convegno: Giuseppe Di Vittorio e “La voce degli italiani”. L'iniziativa si svolgerà a Roma mercoledì 21 giugno presso il Senato della Repubblica. (Piazza Capranica, 72).

Ricordiamo che è necessario comunicare la partecipazione individuale all’indirizzo di posta elettronica segreteria@fdv.cgil.it entro e non oltre lunedì 19 giugno p.v. così da poter fornire al Senato, secondo protocollo, una lista completa dei partecipanti.

21 Giugno 2017

Bruno Trentin. Storia e memoria

Il convegno, “Bruno Trentin. Storia e memoria”, promosso dalla Sez. ANPI B. Trentin e dalla Cdlt Rieti Roma Est Valle dell'Aniene, si svolgerà a Roma mercoledì 25 ottobre con inizio alle 16.30, presso la sede della Camera del Lavoro Cgil Rieti Roma Est (via Padre Lino da Parma, 13, - Sala Madera).

Il dibattito sarà presieduto da Doriano Locatelli, Segretario ANPI Sezione Bruno Trentin.

Intervengono:

Carlo Ghezzi, Segretario Fondazione Giuseppe Di Vittorio

Sergio Sinchetto, Presidente ANPI Sezione Bruno Trentin

25 Ottobre 2017
Storia e Memoria:

“Bruno Trentin Diari 1988 – 1994”

Lunedì 23 ottobre a Milano alle ore 15.30, presso la Casa della Cultura, (via Borgogna, 3), sarà presentato il volume,“Bruno Trentin Diari 1988 – 1994”.

All'incontro organizzato dalla CGIL – Milano, dall'Archivio del Lavoro, dalla Casa della cultura, interverranno, Ferruccio Capelli – Direttore della Casa della Cultura, Massimo Bonini, Segretario generale CGIL Milano, Adolfo Pepe, - Università di Teramo - FDV – Vittorio Angiolini., Università Statale di Milano.

Sarà presente Iginio Ariemma, autore del volume.

23 Ottobre 2017
Storia e Memoria:

Un lungo addio? I rapporti tra i partiti e i sindacati

“Un lungo addio? I rapporti tra i partiti e i sindacati” è il titolo del dibattito che si svolgerà martedì 17 ottobre presso l'Università di Roma La Sapienza. (Facoltà di Scienze politiche). (Via Salaria, 113). All'iniziativa organizzata dall'Università di Roma La Sapienza, da Aisri, dal Diario del Lavoro, da Lavoro e organizzazioni, parteciperanno esponenti del sindacato del mondo accademico e della politica.

17 Ottobre 2017
Storia e Memoria:

Il Piano del Lavoro di Giuseppe Di Vittorio (1949 – 1950)

A Bologna, martedì 24 ottobre, con inizio alle ore 9.30, si svolgerà l'iniziativa “Il Piano del Lavoro di Giuseppe Di Vittorio (1949 – 1950)”. Dopo la guerra, una proposta per il lavoro, tra economia e risanamento ambientale.

L'incontro organizzato dalla Fondazione Di Vittorio, dalla CGIL Emilia Romagna, dalla CDLM di Bologna, dalla CGIL – Rimini, dalla CGIL Ferrara si svolgerà presso il Museo d'Arte moderna di Bologna, (Via Don Minzoni, 14). Parteciperanno esponenti delle Istituzioni, della cultura, e delle Fondazioni. Per la FDV sarà presente, Edmondo Montali.

24 Ottobre 2017
Storia e Memoria:

Doykeyt, noi stiamo qui ora! Gli ebrei del Bund nella rivoluzione russa

Il Seminario organizzato dalla Fondazione Di Vittorio “Doykeyt, noi stiamo qui ora! Gli ebrei del Bund nella rivoluzione russa” si svolgerà a Roma, martedì 10 ottobre alle ore 17.00, presso i locali della FDV, (Via G. Donizetti 7/B). Al dibattito coordinato da Edmondo Montali, parteciperanno esponenti del mondo sindacale, storici ed accademici.

10 Ottobre 2017

L'Autodafè del Camminante

A Roma sabato 23 settembre alle ore 20.00 ed in replica alle 21.30 presso il teatro Marconi (Viale Marconi, 698),  andrà in scena lo spettacolo di Diego Florio, “L'Autodafè del Camminante.” L'opera ripercorre le vicende umane e politiche di Arturo Giovannitti, attivista politico, sindacalista e poeta. Il testo, le scene e la regia sono di Stefano Sabelli.

L'iniziativa si avvale del Patrocinio della FDV.

In allegato la locandina dello spettacolo.

23 Settembre 2017
Storia e Memoria:

Grande guerra, lavoro, sindacato. Il sindacato tra conflitto e relazioni industriali codificate

“Grande guerra, lavoro, sindacato Il sindacato tra conflitto e relazioni industriali codificate”, è il titolo del convegno che si svolgerà a Torino venerdì 22 settembre 2017, presso l'Aula Magna Campus “L. Einaudi”.

L'incontro si articolerà in due sessioni di lavoro.

La prima con inizio alle ore 9.30 ospiterà relazioni a carattere storico, la seconda con inizio alle ore 14.30, prevede una tavola rotonda dal titolo: “Il sindacato tra conflitto e relazioni industriali codificate”.

22 Settembre 2017