Ricerca Storica

La strage di Portella della Ginestra tra storia e memoria

A Palermo, venerdì 21 aprile,  presso il Palazzo Chiaromonte di Steri (Piazza Marina, 61 ) con inizio alle ore 9.30 e sabato 22 aprile a Piana degli Albanesi presso la Sala del Teatro del Seminario (Piazza San Nicola) con inizio alle ore 10.00, si svolgerà il Convegno di studi “La strage di Portella della Ginestra tra storia e memoria.”

Data Evento: 
22 Aprile 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

Matteotti tra riforme e rivoluzione. Una discussione

Il 21 aprile alle ore 18, presso la Casa museo Matteotti di Fratta Polesine, si terrà l'incontro - dibattito: "Matteotti tra riforme e rivoluzione. Una discussione".

Dopo i saluti di Tiziana Virgili, sindaco di Fratta e di Fulvio Dal Zio, segretario generale della Cgil Rovigo, interverranno l'On. Diego Crivellari, Carlo Ghezzi (FDV)  e lo storico Valentino Zaghi.

L'incontro si avvale del Patrocinio del Comune di Fratta Polesine.

Data Evento: 
21 Aprile 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

Giellismo e Azionismo cantieri aperti

“Giellismo e Azionismo cantieri aperti” è il titolo della 13a edizione dedicata a Claudio Pavone, l'iniziativa si terrà giovedì 6 aprile con inizio alle ore 10.00, presso la Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato. (Piazza della Minerva, 38). Parteciperanno al dibattito esponenti del mondo della cultura, del mondo accademico, e delle Fondazioni. Per la FDV, sarà presente Gloria Chianese. L'incontro è organizzato dall'Istituto Piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea e dall'Archivio del Senato della Repubblica.

Data Evento: 
06 Aprile 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

Il comandante Bulow. Arrigo Boldrini partigiano, politico, parlamentare

A Legnano, mercoledì 12 aprile alle ore 21.00, presso il palazzo Leone da Perego di Legnano (Via Gilardelli, 10), in occasione del centenario della nascita di Arrigo Boldrini, si svolgerà la presentazione del volume di Edmondo Montali,  (FDV),  "Il comandante Bulow. Arrigo Boldrini partigiano, politico, parlamentare."  Al dibattito al quale sarà presente l'autore,  parteciperanno esponenti dellle Istituzioni, della Resistenza e del mondo sindacale.
L'iniziativa è promossa dall'ANPI di Legnano (Sez. M. Venegon) e si avvale del Patrocinio della Città di Legnano.

Data Evento: 
12 Aprile 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

Pio La Torre, il lavoro e il sindacato

La Fondazione Di Vittorio, la Fondazione Bruno Buozzi, l'FGP, sono gli organizzatori del Convegno:”Pio La Torre, il lavoro e il sindacato”. L'iniziativa si svolgerà a Roma, martedì 11 aprile, presso Palazzo San Macuto, (Sala del Refettorio) via del Seminario 76 con inizio alle ore 9.30. Dopo i saluti di Enzo Campo, a nome della Cgil, Cisl e Uil vi saranno i contributi del Prof. Giuseppe Acocella, Se. Giorgio Benvenuto, Sen. Emanuele Macaluso, Prof. Adolfo Pepe, (FDV),  On. Enzo Scotti, Raffaele Vanni. Presiede il dibattito, Aldo Carrera.


--

Data Evento: 
11 Aprile 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

Il socialismo europeo e il processo di integrazione. Dai Trattati di Roma alla crisi politica dell'Unione (1957 – 2016)

A Mestre, venerdì 31 marzo alle ore 17.00, presso il Centro culturale Candiani, in occasione della presentazione del volume "Il socialismo europeo e il processo di integrazione. Dai Trattati di Roma alla crisi politica dell'Unione (1957 – 2016)", a cura di Sante Cruciani, si svolgerà un incontro sul tema: “Il socialismo e il dramma dell'Europa”. Oltre all'autore, interverranno: Francesco Leoncini , Università Cà Foscari, Edmondo Montali, coordinatore della Sezione Storia della Fondazione G. Di Vittorio.

Data Evento: 
31 Marzo 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

Per non dimenticare. Pace, libertà, solidarietà

A Baronissi, martedì 4 aprile alle 17.30, presso l'Aula Consiliare “R. Iuliano”, si terrà un incontro – dibattito in memoria di Enzo Greco, antifascista, dal titolo: “Per non dimenticare. Pace, libertà, solidarietà”. All'incontro, che sarà introdotto dal Sindaco di Baronissi,parteciperanno esponenti della Resistenza, delle Istituzioni, giornalisti, accademici e del mondo della cultura. L'iniziativa sarà arricchita dalla testimonianza di Alberto Mieli, (sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz – Birkenau). Per la FDV, sarà presente Carlo Ghezzi.

Data Evento: 
04 Aprile 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

Filda: è stato bello…e noi c’eravamo

Il volume edito da Ediesse,   “Filda: è stato bello…e noi c’eravamo” a cura di Gianni di Natale, sarà presentato venerdì 7 aprile, a Milano, alle ore 10,30, presso la Camera del Lavoro,
(Corso Porta Vittoria 43 - Salone Di Vittorio).  L'iniziativa sarà arricchita con la proiezione di foto storiche e del filmato: “Filda: è stato bello…e noi c’eravamo: i nostri ricordi.”
All'incontro organizzato dalla Fisac - Cgil per ricordare i 50 anni della FILDA - CGIL parteciperà per la FDV, Carlo Ghezzi.

Data Evento: 
07 Aprile 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

Pagine