Seminario Cgil e FDV “Bilateralità tra welfare e nuovi modelli contrattuali”

"Bilateralità, tra welfare e nuovi modelli contrattuali" è il titolo del seminario organizzato dalla Fondazione Di Vittorio e dalla Cgil nazionale, in programma martedì 22 maggio 2018 (dalle ore 10,00) presso la sede della Cgil nazionale (Salone Di Vittorio) in Corso d'Italia 25.

Fulvio Fammoni, presidente della FDV, coordinerà la tavola rotonda sui modelli contrattuali e bilateralità prevista nel pomeriggio.

Il programma del seminario è in allegato.

"1998 – 2018”. Venti di diritti rappresentanza e tutela nel lavoro flessibile

Il dibattito, “1998 – 2018” venti di diritti rappresentanza e tutela nel lavoro flessibile", realizzato in occasione del 20° Anniversario della nascita di Nidil – Cgil, si svolgerà a Roma giovedì 24 maggio alle ore 15.30 presso l’Hotel Eurostars, (Via Casilina 125).

Ne discutono: Carlo Ghezzi, (Segr. FDV), Cesare Minghini, Emilio Viafora, Filomena Trizio e Claudio Treves.

Coordina: Massimo Franchi.

24 Maggio 2018
Storia e Memoria:

"Bruno Trentin diari 1988 - 1994"

Il volume edito da Ediesse, "Bruno Trentin diari 1988 - 1994" a  cura di Iginio Ariemma, sarà presentato a Catania venerdì 25 maggio 2018 alle ore 17.00 presso la sede della CGIL, (Salone Russo – via Crocifieri, 40). Saluti, Giacomo Rota, Angela Battista, Iginio Ariemma, (FDV), Elisa Castellano (FDV), Andrea Miccichè, Franco Garufi. L’iniziativa sarà arricchita dalla mostra “Bruno Trentin 10 anni dopo”.  L’incontro che si avvale del Patrocinio del Comune di Catania è organizzato dalla CGIL di Catania e dalla Fondazione Di Vittorio.

Storia e Memoria:

A San Lazzaro di Savena (Bologna),  giovedì 17 maggio 2018 alle ore 9.30 presso la Mediateca (via Caselle, 22) si terrà l'iniziativa,  “Dal Piano del Lavoro della CGIL al Piano del Lavoro territoriale. Una scommessa per lo sviluppo compatibile”.Il dibattito  sarà introdotto da Anna Salfi, Segreteria CGIL – Cdlm Bologna e Presidente “Fondazione Argentina Bonetti Altobelli.

17 Maggio 2018

75 anni dalla battaglia di Stalingrado

A Genova, lunedì 14 maggio 2018  alle ore 16  presso il Salone ex Provincia di Genova-Largo Lanfranco, si svolgerà il dibattito "75 anni dalla battaglia di Stalingrado." All'iniziativa organizzata dalla Fondazione Diesse e  che sarà arricchita dalla proiezione di filmati d'epoca e dalle  testimonianze di  Gildo Galdi e Giordano Bruschi,  parteciperanno esponenti del mondo accademico, del mondo militare e del sindacato.

Le conclusioni sono affidate al  Segr.  FDV,  Carlo Ghezzi.

In allegato la locandina.

14 Maggio 2018