Editoriale

Il necessario sostegno ai redditi si ottiene con l’estensione dei contratti nazionali attraverso la certificazione e le regole della rappresentanza e sancendo il principio che nessuna prestazione può essere sottopagata rispetto a quanto previsto dai Ccnl.

di Fulvio Fammoni, presidente Fondazione Di Vittorio

Il Terzo Rapporto su “Qualità dello sviluppo in Italia” realizzato dalla Fondazione Di Vittorio e l’Istituto Tecné (Scarica il rapporto) segnala che, nonostante l’aumento del Pil, diminuisce l’equità economica e permangono, assumendo caratteristiche di...

Il sindacalista che amava il jazz, la montagna e la libertà. Riflessioni a partire dal libro di “Bruno Trentin. Diari 1988 – 1994"

“Il sindacalista che amava il jazz, la montagna e la libertà". Riflessioni a partire dal libro di “Bruno Trentin. Diari 1988 – 1994", .è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla CGIL di Ravenna in collaborazione con la Legacoopromagna. L’incontro si terrà a Lugo di Ravenna, venerdì 16 febbraio 2018, con inizio  alle ore 17.30,  presso il Centro Sociale “Il Tondo”, (via Lumagni, 30). Interverranno esponenti del mondo cooperativo del mondo politico e del mondo  sindacale.

Per la FDV sarà presente il curatore del volume, Iginio Ariemma.

16 Febbraio 2018
Storia e Memoria:

La qualità dello sviluppo. 3° Rapporto FDV-Tecnè

Giunge alla terza edizione il “Rapporto sulla qualità dello sviluppo in Italia” realizzato da Tecnè e dalla Fondazione Di Vittorio.

E' noto come il tema della misurazione della qualità dello sviluppo e del benessere degli individui abbia stimolato, negli ultimi anni, ampi spazi di discussione e possa ormai contare sul contributo di diverse discipline, quali la sociologia, l’analisi economica, la psicologia.

Giornata della memoria

Condividiamo, in occasione della Giornata della Memoria, una riflessione di Giuseppe Di Vittorio pubblicata su “La Voce degli italiani il 13 settembre 1938”:

“Difendendo gli ebrei boicottati, insultati, umiliati, sferzati a sangue dalla furia razzista del regime, noi difenderemo il patrimonio di civiltà del popolo italiano; impediremo che questo patrimonio venga completamente sommerso dalla barbarie fascista, che si vede costretta a cercare dei precedenti “giustificativi” nei secoli più oscuri del Medioevo”.

27 Gennaio 2018

Le carte del sindacato. Tra archivio storico e archivio corrente. In ricordo si Sandra Barresi

La Cgil di Milano, l’Archivio del lavoro e la Cgil di Varese, sono gli organizzatori del Convegno: “Le carte del sindacato. Tra archivio storico e archivio corrente. In ricordo di Sandra Barresi”. L’iniziativa che si articolerà in due sessioni di lavoro si svolgerà a Milano lunedì 5 febbraio con inizio alle 14.00 presso l’Archivio di Stato, (Via Senato, 10). Per la FDV, sarà presente Elisa Castellano.

04 Febbraio 2018