CITTA’ METROPOLITANE: DA INCOMPIUTE A RISORSE

“CITTA’ METROPOLITANE: DA INCOMPIUTE A RISORSE”
Il ruolo delle grandi aree urbane nel futuro del paese
Giovedì 03 maggio 2018  - ore 09.30
Sede CGIL Napoli – via Toledo, 353

Elena Battaglini, responsabile area di ricerca Economia Territoriale, presenterà i risultati di un'analisi territoriale georeferenziata sullo sviluppo dell'area metropolitana di Napoli.

Prevista, inoltre, la presentazione del report “ L’Area Metropolitana di Napoli”, a cura dell'Arch. Giovanni De Falco (Ires Campania).

Discorso di Luciano Lama, Segretario generale CGIL, Venezia 25 aprile 1978

In occasione del 25 aprile e della festa della Liberazione, a Settanta anni dall'entrata in vigore della Costituzione repubblicana, siamo lieti di pubblicare il discorso che Luciano Lama tenne il 25 aprile del 1978 a Venezia. E' un discorso di particolare importanza e drammaticità, che il Segretario generale della CGIL pronunciò durante i giorni del rapimento del Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro che sarebbe stato ucciso dalle Brigate rosse pochi giorni dopo, il 9 maggio del 1978 e di cui quest'anno ricorre il quarantesimo anniversario.

Storia e Memoria:

Dai lavoratori di tutto il mondo

Il dibattito, “Dai lavoratori di tutto il mondo” (A 60 anni dall’omaggio alla città di Cerignola del monumento a Di Vittorio voluto dalla Federazione Sindacale Mondiale) si svolgerà a Cerignola, lunedì 30 aprile 2018 alle ore 16.00 presso Casa Di Vittorio, (Corso Garibaldi, 13). Parteciperanno esponenti del mondo sindacale e dell’Associazionismo. Per la FDV, prenderà parte alla discussione, Elisa Castellano. L’incontro è promosso dalla CGIL Puglia, dalla CGIL Foggia, dalla FDV e dall’Associazione Casa Di Vittorio.

30 Aprile 2018

1° Maggio. Salute, lavoro, sicurezza e diritti

Salute, lavoro, sicurezza e diritti sono i temi scelti per la festa dei lavoratori in programma il 1° Maggio ad Andria. La giornata avrà inizio alle ore 9.00 con il corteo (concentramento Piazza Vittorio). Il corteo si concluderà alle ore 12.00 in Piazza Catuma con gli interventi di Giuseppe Deleonardis, Segr. Gen. CGIL Bat e Giuseppe Massafra, Segr. Naz.le CGIL.Nel pomeriggio alle ore 17.00, si terrà la presentazione di una ricerca svolta dagli studenti degli istituti Nuzzi e del Lotti-Umberto I su “Di Vittorio e Andria.” Per la FDV, sarà presente Elisa Castellano.

01 Maggio 2018

Il volume, “Operai, fabbrica, Resistenza. Conflitto e potere nel triangolo industriale (1943 – 1945)”, a cura di Claudio DellaValle, sarà presentato a Sesto San Giovanni  mercoledì 2 maggio 2018  alle ore 15.00, presso la sede della Fondazione Isec (Villa Mylius. Largo Lamarmora, 17.). L’iniziativa sarà introdotta dal Segr. della FDV, Carlo Ghezzi e da Alessandro Salimbeni, Fondazione Isec. Intervengono, Maria Grazia Meriggi, Università degli studi di Bergamo,  Fabrizio Loreto, Università degli Studi di Torino.

02 Maggio 2018