"Bruno Trentin. diari 1988 - 1994"

Il volume, edito da Ediesse "Bruno Trentin diari 1988 - 1994" a cura di Iginio Ariemma, sarà presentato sabato 25 agosto a Forlì all’interno della festa, "Facciamo quadrato. Il lavoro è".  All’iniziativa, che si svolgerà presso il Circolo Arci di San Lorenzo in Noceto con inizio alle ore 18.30, parteciperanno: Carlo Ghezzi - Segr. Fondazione G. Di Vittorio,  Giuseppe Casadio – ex Segr. Naz. CGIL,  Giorgio Benvenuto ex Segr. Gen Naz. UIL, Valter Bielli, Presidente Associazione Luciano Lama.

25 Agosto 2018

Pastasciutta Antifascista

L’incontro – dibattito, “Pastasciutta Antifascista” si svolgerà mercoledì 25 luglio alle ore 17.00 a Limena (PD), presso il Prà del Donatore. L’iniziativa ricorda la Pastasciutta Antifascista in memoria del gesto compiuto dalla famiglia Cervi il 27 luglio 1943, in piazza a Campegine, alla notizia delle dimissioni di Mussolini e quindi della caduta del fascismo. All’incontro saranno presenti esponenti del mondo sindacale, dell’associazionismo e della Resistenza. Parteciperà al dibattito Carlo Ghezzi, (Segr. FDV).

In allegato il programma completo.

25 Luglio 2018
Storia e Memoria:

Il bilanciamento difficile. Industria e ambiente dal secondo dopoguerra ad oggi

“Il bilanciamento difficile. Industria e ambiente dal secondo dopoguerra ad oggi” è il titolo dell’iniziativa organizzata dall’Ires Basilicata, dall’Università degli studi di Salerno, dal Centro Interdipartimentale e Ricerca conflitto età contemporanea e da Sislav. L’incontro si articolerà in due giornate di lavoro. la prima avrà luogo a Potenza giovedì 19 luglio con inizio alle ore 10.00, presso la CGIL (via del Gallitello, 163). Tra documentazione e ricerca, saranno affrontati i temi riguardanti la tutela ambientale ed il ruolo del sindacato.

19 Luglio 2018

In miniera cresceva il pane

Il volume di Giuseppe Sani e Francesco Serafin, “In miniera cresceva il pane”. Lettere dei minatori licenziati dalla Società Monte Amiata dopo l’attentato a Togliatti, sarà presentato ad Abbadia San Salvatore (SI), sabato 14 luglio 2018 alle ore 11.00 presso l’Ex officina – Museo Minerario. Parteciperanno: Piero Fassino, parlamentare, Adolfo Pepe, Fondazione Di Vittorio, Marcello Flores d’Arcais, Università di Siena, Maurizio Boldrini, Università di Siena, Anna Meacci, attrice

14 Luglio 2018