Convegno di studi internazionale: “200 Marx. Il futuro di Karl”

Il Convegno di studi internazionale, “200 Marx. Il futuro di Karl”, si svolgerà a Roma dal 13 al 15 dicembre 2018 presso lo spazio Macro. (Via Nizza 138). L’iniziativa organizzata da alcune fondazioni e istituzioni culturali, si articolerà in quattro sessioni di lavoro. Parteciperanno esponenti del mondo politico, della cultura del sindacato e delle fondazioni.

13 Dicembre 2018
Storia e Memoria:

Progetto europeo EURIDE. Pubblicati i risultati nel volume "Trade union and collective bargaining in multinationals. From international legal framework to empirical research"

Ad un anno di distanza dalla conclusione del progetto europeo "EURIDE - Employee involvement in multinational companies: from knowing and demanding European rights to new kinds of contracts (TCA)”, i risultati della ricerca sono stati pubblicati nel volume "Trade union and collective bargaining in multinationals. From international legal framework to empirical research", edito da Franco Angeli.

Al progetto, che ha analizzato l'efficacia degli accordi aziendali transnazionali, ha partecipato in qualità di partner la Fondazione Di Vittorio, realizzando due studi di caso.

27° Congresso FIOM CGIL, Riccione 12-15 dicembre 2018

Dal 12 al 15 dicembre 2018 Riccione ospiterà il 27° Congresso nazionale della FIOM CGIL. Proprio in apertura dei lavori, alle ore 9 del 12 dicembre, è in programma l'evento speciale di presentazione della ricerca su Fca, a cura di Fiom nazionale, Cgil nazionale, Fondazione Sabattini e Fondazione Di Vittorio, presso il Palacongressi con conclusione dei lavori alle ore 13.00.

In allegato, il programma della presentazione.

Achille Grandi. Cattolico, sindacalista, politico

Il volume, “Achille Grandi. Cattolico, sindacalista, politico”, di Stefano Picciaredda e  Maria Paola Del Rossi,  sarà presentato a Roma, giovedì 20 dicembre 2018 con inizio alle ore 10.00, presso l’Archivio storico della Presidenza della Repubblica (Palazzo Sant’Andrea. Via del Quirinale 30). All’iniziativa organizzata dalla Fondazione Achille Grandi e dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio, per la CGIL parteciperà il Segretario Generale Susanna Camusso. Saranno inoltre presenti  esponenti del mondo sindacale, del giornalismo e delle Fondazioni. E’ possibile iscriversi al link seguente.

20 Dicembre 2018
Storia e Memoria:

“Europa, Italia, Germania” Conferenza stampa per la presentazione del sondaggio su sentimento europeo e intenzione di voto delle due nazioni

Nel maggio del 2019 i cittadini europei saranno chiamati a votare per il loro nuovo parlamento. Secondo molti osservatori saranno le elezioni europee più importanti da sempre.

La Fondazione Di Vittorio e la Fondazione Ebert perciò hanno commissionato un doppio sondaggio – in Italia e in Germania – per capire di più sugli orientamenti dei cittadini dei due paesi. Come vedono il ruolo delle due nazioni all’interno dell’Ue, quali opinioni hanno dell’Unione, quali sono i loro orientamenti per il voto?