Conferenza Internazionale, “Making Globalization: the Integration of the World Economy in the late 20th century"

Mercoledì 17 e giovedì 18 ottobre, presso l’Università di Padova si terrà la Conferenza Internazionale, “Making Globalization: the Integration of the World Economy in the late 20th century”. Prenderanno parte al dibattito che si svolgerà presso la Facoltà di Scienze politiche, (Via del Santo, 28),  diversi esponenti del mondo accademico nazionale ed internazionale. Per la FDV, parteciperanno Edmondo Montali e Adolfo Pepe. In allegato il programma completo.

17 Ottobre 2018

Tragedia e commedia del fascismo nel cinema italiano

Il dibattito, “Tragedia e commedia del fascismo nel cinema italiano”. La violenza, il razzismo, il conformismo e il totalitarismo del fascismo raccontati dal cinema dell'Italia repubblicana, organizzato dallo Spi – CGIL Veneto, dall’Istrevi, dall’Anpi e dalla Fondazione Di Vittorio, si svolgerà mercoledì 17 ottobre 2018 alle ore 20.30 presso l’Auditorium città di Thiene “Fonato”,  (Via C. Del Prete, 35).

All’iniziativa che si colloca all’interno del VI congresso dello Spi – Cgil di Vicenza parteciperà Francesco Palaia, (FDV).

17 Ottobre 2018
Storia e Memoria:

Report FDV "Ingorgo" generazionale?

Negli ultimi dieci anni la composizione del mercato del lavoro nel nostro Paese è radicalmente cambiata e l’età media degli occupati si è fortemente innalzata. Questo è dovuto solo in parte all’invecchiamento della popolazione. Infatti, tra i giovani (15-34 anni) il calo degli occupati dal 2° trimestre 2008 al 2° trimestre del 2018 (‑1 milione 863 mila) sorpassa di quasi 500 mila unità il calo della popolazione della stessa fascia d’età (-1 milione 374 mila), con il tasso di occupazione che cala del 9,3%.

Giornata di studio in onore di Vittorio Foa

Il 22 ottobre a Roma alle ore 9.30,  presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva (Piazza della Minerva 3), si terrà una giornata di studio in onore di Vittorio Foa. L'iniziativa  promossa dal Senato della Repubblica e dall’Archivio Centrale dello Stato si articolerà in IV sessioni di lavoro, parteciperanno esponenti delle Istituzioni, del mondo accademico e della cultura. Per la FDV,  sarà presente Iginio Ariemma.

In allegato il programma completo.

22 Ottobre 2018
Storia e Memoria:

Memorie di libertà. Con ogni mezzo necessario

Il film, “Memorie di libertà. Con ogni mezzo necessario”, regia di Michela Benvegnù, Enrico Gotti, Stefano Tedesco, Carlo Ugolotti prodotto dallo Spi – Cgil di Parma in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Parma, sarà presentato, venerdì 12 ottobre 2018 alle ore 16.00 presso il Palazzo del Governatore.

Parteciperanno esponenti del mondo sindacale, dell’associazionismo e delle Istituzioni. Per la FDV, sarà presente Adolfo Pepe.

L’iniziativa si avvale del patrocinio della Provincia di Parma.

12 Ottobre 2018