In allegato la locandina e  il programma della Giornata di studio - organizzata dal Coordinamento nazionale Archivi, Biblioteche e Centri di documentazione - sul tema Riusi dei siti industriali, delle sedi e dei luoghi di lavoro, l'importanza di una visione integrata. Lo scopo principale della giornata di studio è quello di fare emergere il ruolo delle memorie collettive, anche se e quando sono contrapposte, nelle strategie dei riusi e, quindi il ruolo dei patrimoni sindacali  documentali, biblioteconomici, di immagini e di storie orali.

19 Giugno 2018

Sindacati in Italia 1944 – 1968: uomini e strutture. Tre dizionari

I dizionari, “Sindacati in Italia 1944 – 1968: uomini e strutture.”, di Myriam Bergamaschi, saranno presentati a Milano mercoledì 13 giugno 2018 alle ore 17.00, presso il Palazzo Morando, (via Sant’Andrea, 6). Introduce, Giorgio Benvenuto, Presidente della Fondazione Pietro Nenni e della Fondazione Bruno Buozzi. Intervengono, Gianprimo Cella, Università degli Studi di Milano. Gianni Cervetti, Fondazione Isec. Carlo Ghezzi, Fondazione Giuseppe Di Vittorio. Andrea Pannacchione, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Sarà presente l’autrice.

13 Giugno 2018
Storia e Memoria:

Operai, fabbrica, Resistenza. Conflitto e potere nel triangolo industriale (1943 – 1945)

La presentazione della ricerca realizzata dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, dalla Fondazione “Istituto per la storia dell’età contemporanea”Sesto San Giovanni, dall’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “Raimondo Ricci”, pubblicata in Annali Fondazione Giuseppe Di Vittorio 2015, si svolgerà a Genova giovedì 14 giugno 2018 alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare di Palazzo Doria Spinola, (Largo Eros Lanfranco, 1).

13 Giugno 2018
Storia e Memoria: