Il sindacalista che amava il jazz, la montagna e la libertà. Riflessioni a partire dal libro di “Bruno Trentin. Diari 1988 – 1994"

“Il sindacalista che amava il jazz, la montagna e la libertà". Riflessioni a partire dal libro di “Bruno Trentin. Diari 1988 – 1994", è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla CGIL di Ravenna in collaborazione con la Legacoopromagna. L’incontro, si terrà a Ravenna sabato 22 settembre alle ore 17.30, presso la sede della Legacoop Romagna, (Via Faentina, 106). Interverranno: Iginio Ariemma, (FDV) curatore del volume, Mario Mazzotti, Direttore Legacoop Romagna, Luigi Giove, Segretario regionale Cgil.

22 Settembre 2018
Storia e Memoria:

Il Centenario della grande guerra, la pace del ‘18. Cronache, cambiamenti e contraddizioni dagli anni del conflitto al primo dopoguerra

Il 27 e il 28 settembre in occasione del Centenario della Grande guerra si terrà a Vittorio Veneto una due giorni di dibattiti. Giovedì 27 settembre, presso il Museo della Battaglia (Piazza Giovanni Paolo I), con inizio alle ore 14.30, si svolgerà un Convegno coordinato dal Prof. Edmondo Montali (FDV) e da Irene Bolzon (Istresco Treviso). Nel corso dell’iniziativa sarà presentato il volume: “Operai e contadini di fronte alla grande guerra. Veneto e Friuli Venezia Giulia in una prospettiva comparata”.

27 Settembre 2018
Storia e Memoria:

Dopo le bonifiche ancora il lavoro

Dopo le bonifiche ancora il lavoro è il tema di un incontro pubblico che si terrà a Crotone il giorno 28/9/2018 . L’incontro- promosso da FILCTEM/Cgil nazionale e da FILCTEM/Cgil Calabria – si prefigge di proporre l’importanza di una visione integrata all’interno della progettazione per il riuso dei siti e delle aree industriali dismessi nel territorio di Crotone, con particolare riferimento alle aree di pregio archeologico.

28 Settembre 2018

Educazione linguistica e istruzione degli adulti

L’Associazione professionale Proteo Fare Sapere, la Fondazione Di Vittorio e la Rete dei CPIA Toscana, sono gli organizzatori della Giornata di studi "Educazione linguistica e istruzione degli adulti”. L’iniziativa realizzata in collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, con gli Istituti “Russell-Newton” di Scandicci e “Sassetti-Peruzzi” di Firenze, si avvale del Patrocinio della Regione Toscana, della Città metropolitana di Firenze del Comune di Scandicci e dell’ Accademia della Crusca.

05 Ottobre 2018
Gruppi Tematici:

La memoria internazionale del '68

La memoria internazionale del '68  sarà il Tema della 49ma Assemblea Annuale di IALHI (International Association Labour History Institutions) che si terrà a Milano dal 12 al 15 settembre 2018.

Nell'ambito dell'Assemblea - organizzata dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli che la ospiterà presso la propria sede  verrà presentato un contributo - Il movimento sindacale italiano e il '68 - condiviso tra la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, la Fondazione Vera Nocentini di Torino e l'Istituto di Studi Sindacali Uil nazionale.

14 Settembre 2018