"Bruno Trentin diari 1988 - 1994"

Il volume edito da Ediesse, "Bruno Trentin diari 1988 - 1994" a  cura di Iginio Ariemma, sarà presentato venerdì 21 settembre alle ore 9.30 presso la Camera del Lavoro di Ferrara. (Piazza Verdi, 5). Interverranno: Iginio Ariemma, (FDV), Fiorenzo Baratelli, (Istituto Gramsci – Ferrara), Cristiano Zagatti, (Segretario generale Cgil Ferrara). Il dibattito sarà introdotto da Franco Stefani, (Segreteria provinciale Spi – Cgil Ferrara).

L'incontro è organizzato dalla CGIL di Ferrara e dall'Istituto Gramsci di Ferrara.

21 Settembre 2018
Storia e Memoria:

Il Centenario della grande guerra, la pace del ‘18. Cronache, cambiamenti e contraddizioni dagli anni del conflitto al primo dopoguerra

Il 27 e il 28 settembre in occasione del Centenario della Grande guerra si terrà a Vittorio Veneto una due giorni di dibattiti. Giovedì 27 settembre, presso il Museo della Battaglia (Piazza Giovanni Paolo I), con inizio alle ore 14.30, si svolgerà un Convegno coordinato dal Prof. Edmondo Montali (FDV) e da Irene Bolzon (Istresco Treviso). Nel corso dell’iniziativa sarà presentato il volume: “Operai e contadini di fronte alla grande guerra. Veneto e Friuli Venezia Giulia in una prospettiva comparata”.

27 Settembre 2018
Storia e Memoria:

Educazione linguistica e istruzione degli adulti

L’Associazione professionale Proteo Fare Sapere, la Fondazione Di Vittorio e la Rete dei CPIA Toscana, sono gli organizzatori della Giornata di studi "Educazione linguistica e istruzione degli adulti”. L’iniziativa realizzata in collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, con gli Istituti “Russell-Newton” di Scandicci e “Sassetti-Peruzzi” di Firenze, si avvale del Patrocinio della Regione Toscana, della Città metropolitana di Firenze del Comune di Scandicci e dell’ Accademia della Crusca.

05 Ottobre 2018
Gruppi Tematici:

La memoria internazionale del '68

La memoria internazionale del '68  sarà il Tema della 49ma Assemblea Annuale di IALHI (International Association Labour History Institutions) che si terrà a Milano dal 12 al 15 settembre 2018.

Nell'ambito dell'Assemblea - organizzata dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli che la ospiterà presso la propria sede  verrà presentato un contributo - Il movimento sindacale italiano e il '68 - condiviso tra la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, la Fondazione Vera Nocentini di Torino e l'Istituto di Studi Sindacali Uil nazionale.

14 Settembre 2018

Innovazione ambientale e mutamento sociale: proposte teoriche, cornici interpretative e ipotesi di ricerca

“Prisma - Economia Società Lavoro” (la rivista quadrimestrale di analisi economica e sociale di IRES Marche edita da Franco Angeli), numero dedicato al tema "Innovazione ambientale e mutamento sociale", 1-2, 2017.