Rassegna stampa 13 febbraio 2016

La crisi ha colpito e modificato i consumi. La spesa media mensile delle famiglie nel 2015 risulta inferiore del 6,3% rispetto al 2008 (che equivale a 156 euro in meno, passando da 2.487 a 2.331 euro medi) e del 2,9% rispetto a dieci anni prima. E' quanto emerge dal rapporto 2015 "I consumi delle famiglie italiane" realizzato dalla Filcams-Cgil, in collaborazione con la Fondazione di Vittorio della Cgil e l'istituto Tecnè

Le prestazioni sociali tra universalismo e selettività

Mercoledì 17 febbraio 2016, presso Sala Santi CGIL Nazionale  - Roma,  Corso d’Italia 25, l'Inca, la Cgil e la Fondazione Di Vittorio presentano il Convegno dal titolo: "Le prestazioni sociali tra universalismo e selettività" .
Introduce i lavori, Morena Piccinini - Presidente INCA Nazionale.
Francesca Carrera e Beppe De Sario, ricercatori della Fondazione Di Vittorio, presenterano i risultati della ricerca. Seguirà una tavola rotonda coordinata da Fulvio Fammoni – Presidente Fondazione di Vittorio.

Presentazione del volume: Otello Gaggi vittima del fascismo e dello stalinismo

Il volume di Giorgio Sacchetti: “Otello Gaggi vittima del fascismo e dello stalinismo” sarà presentato presso la Biblioteca Comunale di San Giovanni Valdarno il 13 febbraio 2016 (Via Alberti, 17). La presentazione è a cura di Carlo Ghezzi, (Segretario Fondazione Di Vittorio). L'iniziativa si colloca all'interno della rassegna “Le piazze del sapere” promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno – (Biblioteca Comunale) con il Patrocinio della Provincia di Arezzo e della Provincia Toscana.

Seminario: “La formazione integrata e l’alternanza scuola lavoro nel sistema scolastico italiano

Il seminario: La formazione integrata e l’alternanza scuola lavoro nel sistema scolastico italiano: iter ed azioni di sviluppo nel rapporto scuola – territorio” si svolgerà a Palermo venerdì 12 gennaio 2016, con inizio alle ore 9.00, presso l'Istituto di Formazione Superiore “Francesco Ferrara”. Il seminario organizzato dalla FLC Palermo ha lo scopo di analizzare la formazione integrata ed il rapporto scuola e lavoro nel sistema scolastico italiano. L'incontro, sarà introdotto dal Presidente Proteo Sicilia, Prof. DS, L. Saguto.

Gruppi Tematici: