Ricordando Giuseppe Sacchi

La Camera del Lavoro di Milano, la Fondazione Di Vittorio, sono i promotori dell'iniziativa dal titolo, “Ricordando Giuseppe Sacchi”. Segretario generale della FIOM – CGIL di Milano. L'incontro si svolgerà venerdì 20 gennaio 2016 con inizio alle ore 16.00 presso la Camera del Lavoro di Milano, (Corso di Porta Vittoria, 43). All'incontro parteciperà tra gli altri il Segretario Generale della CGIL Susanna Camusso, Maurizio Landini, ed altri esponenti del mondo sindacale e della politica. Per la FDV, sarà presente Carlo Ghezzi.

20 Gennaio 2017
Storia e Memoria:

Rassegna stampa del 9 gennaio 2017

Le crisi viste dai media: il racconto è da paura

Articolo/recensione dell'e-book "Ce lo chiede l'Europa? Le parole giornalistiche per discutere di Fiscal compact".

Di Marco Bracconi - 06 gennaio 2017 -  'il venerdì di Repubblica'

"Dall'uso di parole come terremoto e tsunami alle metafore militari.

Un e-book analizza la comunicazione e gli effetti sui comportamenti sociali".

L'officina delle idee

Nell'ambito delle iniziative di valorizzazione degli Archivi , delle Biblioteche e dei Centri di documentazione della Cgil, l'Associazione Epifanio La Porta e la Cgil Sicilia, la Fondazione G. Di Vittorio, il Dipartimento Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali - DEMS-dell'Università degli Studi di Palermo, organizzano un incontro pubblico e la presentazione del volume "L'officina delle idee", edizioni Ediesse. In allegato un articolo di Franco Garufi.

13 Gennaio 2017

80° Anniversario della morte di Guido Picelli

Giovedì 5 gennaio 2016, a Parma alle ore 10.30 (Piazzale Picelli), Carlo Ghezzi (FDV), terrà un intervento commemorativo nell' 80° anniversario della scomparsa di Guido Picelli. All'iniziativa parteciperanno le delegazioni di Barcellona, Guadalajara, Madrid e Mirabueno, e numerose Associazioni.

L'iniziativa che si avvale del Patrocinio del Comune e della Provincia di Parma è organizzata dalla CGIL di Parma, dall'Anppia, dall'Aned, dall'Anpi, dall'Anpc e dal Comitato antifascista delle memoria storica.

05 Gennaio 2017
Storia e Memoria: