BROAD - Building a Green Social Dialogue - Conferenza finale

Giovedì 14 dicembre 2017, con inizio alle ore 9.00,  a Brussels presso l' International Trade Union House  - Auditorium (ROOM B), Bd Albert II 5 si svolgerà  la Conferenza finale del Progetto:“Broad - Building a green social dialogue”.

Durante i lavori della  sessione mattutina verranno presentate le attività di progetto, i risultati realizzati e le linee guida europee sul dialogo sociale per l'edilizia sostenibile.

14 Dicembre 2017

4 milioni 492 mila persone nell’area del disagio occupazionale

Lavoro: FDV (Cgil), 4 milioni 492 mila persone nell’area del disagio occupazionale
È il dato più alto degli ultimi dieci anni (+45,5% sul 2007)

Roma, 9 dicembre - Sono 4 milioni 492mila le persone che nel nostro Paese si trovano nella cosiddetta area del disagio occupazionale (vale a dire coloro che in modo involontario svolgono un lavoro temporaneo o a tempo parziale), con un incremento del 45,5% rispetto al 2007. È quanto emerge da una ricerca della Fondazione Di Vittorio

60° Anniversario dalla scomparsa di Giuseppe Di Vittorio

Giovedì 7 dicembre 2017, presso la Camera del Lavoro di Lodi con inizio alle ore 9.30, si terrà una Lettura scenica dal titolo: “Nessuno dovrà più morire per un pezzo di pane. Nessuno!". Giuseppe Di Vittorio, il volto umano di un rivoluzionario. Al termine dello spettacolo interverrà il Segretario della Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Carlo Ghezzi.

L'iniziativa è promossa dalla CGIL di Lodi, dall'Associazione Di Vittorio, dal Gruppo Archivio Filcea – Lodi, dall'Anpi e dall'Associazione Nazionale perseguitati politici italiani Antifascisti.

07 Dicembre 2017
Storia e Memoria:

Vita da artisti

“Vita da artisti” è il titolo dell'iniziativa che si svolgerà lunedì 4 dicembre 2017 con inizio alle ore 14.00, presso la Camera del lavoro di Milano, (Corso di Porta Vittoria, 43).

"Vita da artisti" è la prima ricerca che racconta le condizioni reali di vita di lavoro dei professionisti dello spettacolo nel nostro Paese.

Al dibattito organizzato dalla SLC – Cgil, parteciperanno esponenti del sindacato, del mondo accademico e della cultura.

Per la FDV, saranno presenti i ricercatori, Daniele Di Nunzio, Giuliano Ferrucci, Emanuele Toscano.

06 Dicembre 2017