Progetto TUPAs - Trade Unions Preventive Agents

Il progetto TUPAs (Trade Unions Preventive Agents) è stato finanziato dall’Unione Europa con l’obiettivo di analizzare il ruolo degli “agenti esterni di natura sindacale per la prevenzione della salute e sicurezza”, ossia i rappresentanti dei lavoratori che, per il contesto delle micro e piccole imprese, operano esternamente al contesto aziendale, a livello territoriale (in Italia anche di sito produttivo) ai fini specifici della tutela della salute e sicurezza.

Libri: 1968 volevamo cambiare il mondo. Un sogno?

Il volume di Mario Mosca, “1968 volevamo cambiare il mondo. Un sogno?", sarà presentato venerdì 23 novembre 2018 alle ore 21.00 a Cinisello Balsamo, presso il Salone della Cooperativa Agricola (Via M. Mariani, 11). Intervengono, Carlo Ghezzi, (segretario Fondazione Giuseppe Di Vittorio), Toti Rochat, (co – fondatrice della comune e della scuola popolare di Cinisello Balsamo), Leo Ceglia, (Associazione Punto Rosso).

Modera, Andrea Nossa, studente universitario.

23 Novembre 2018
Storia e Memoria:

L’ultimo cantastorie

Il volume di Matteo Salvatore, “L’ultimo cantastorie”, sarà presentato a Roma martedì 27 novembre 2018 alle ore 17.30 presso la Casa della Memoria e della Storia (Via San Francesco di Sales, 5). Ne discuteranno con l’autore, Elisa Castellano, (Fondazione Di Vittorio), Felice Liperi, (storico della canzone), Ambrogio Sparagna, (musicista). Interventi musicali di Lucilla Galeazzi.

27 Novembre 2018

Preludio alla Costituente

Nell’ambito di un’iniziativa editoriale e formativa dedicata alle scuole, la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, la Fondazione Giacomo Matteotti, il Circolo Fratelli Rosselli di Roma con il Patrocinio dell’AICI (Associazione delle Istituzioni di cultura italiane), presentano il volume, “Preludio alla Costituente”, cura e introduzione di Alberto Aghemo, Giuseppe Amari, Blando Palmieri, prefazione di Valdo Spini, Postfazione di Giuliano Amato. La presentazione si svolgerà mercoledì 5 dicembre 2018 alle ore 10.00 presso la Camera dei Deputati, Sala della Lupa (ingresso da Piazza Montecitorio).

05 Dicembre 2018
Gruppi Tematici: