LE SFIDE DELL'OUTSOURCING ALLE RELAZIONI INDUSTRIALI E ALLA PROTEZIONE DEI LAVORATORI: CONVEGNO SUL PROGETTO RECOVER

Mercoledì 24 ottobre 2018 - ore 15.00 - Facoltà di Scienze Politiche - Aula Parlamentare Università di Teramo Introduce e coordina Adolfo Braga Università di Teramo Relazioni Marcello Pedaci Carmela Guarascio Università di Teramo - Dall’appalto al ricorso alle piattaforme digitali: le differenti forme di outsourcing in Europa e in Italia - Outsourcing, contrattazione collettiva, condizioni di lavoro: il caso dei servizi di pulizia e dei servizi ICT Interventi – Tavola rotonda Daniele Di Nunzio Fondazione Di Vittorio Giammaria De Paulis Confindustria Rosario Strazzullo

La scomparsa di Aris Accornero

Con la scomparsa di Aris Accornero viene a mancare un grande protagonista degli studi sulla storia del movimento sindacale del Novecento. Nell’esprimere alla sua famiglia il più sentito cordoglio la Fondazione Giuseppe Di Vittorio lo piange e ricorda con orgoglio di averlo avuto tra i protagonisti della sua attività di ricerca, dei suoi convegni in tante importanti occasioni di approfondimento sulla storia e sui problemi di attualità del movimento operaio.

Archivio dell’Azienda Agricola Maccarese: inaugurazione pubblica

L'iniziativa è stata rinviata a data da destinarsi.

Maccarese, Castello di San Giorgio. 25 ottobre 2018 ,ore 10.30,

Progetto a cura di Maccarese SpA Società Agricola e Fondazione Benetton con la collaborazione di Memoria Srl, DigiLab-Centro interdipartimentale di ricerca e servizi, Sapienza Università di Roma.

ORE 14,30, nell’ambito del seminario, L’archivio dell’azienda agricola Maccarese: stato dell’arte e prospettive,   si terrà un confronto sul rapporto tra gli Archivi d’impresa e gli Archivi sindacali.

25 Ottobre 2018

STORIA E CULTURA DEL LAVORO

Il ruolo dei patrimoni sindacali archivistici, biblioteconomici, di immagini e di storie orali nelle strategie di rigenerazione dei patrimoni industriali dismessi”, è il titolo della tavola rotonda che si terrà sabato 27 ottobre 2018 presso il  Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova. (Via del Vescovado, 30). Interverranno, Elisa Castellano, (Fondazione Giuseppe Di Vittorio), Marcello Scipioni (CGIL Milano), Mirko Romanato, (Centro Luccini, Padova), Rossella del Prete, (Università del Sannio).

27 Ottobre 2018