Otto domande al Governo sul futuro della RAI

Il 30 aprile 2017 scade l’ennesima proroga per il rinnovo della concessione per il servizio pubblico radiotelevisivo che - peraltro - non è l’unico atto necessario per la prosecuzione dell’attività; andrà accompagnata da una convenzione e dal contratto di servizio.
Sarà questa la data ultimativa, come annunciato dal Governo o assisteremo all’ennesimo rinvio?
E nel caso si dovesse rinnovare la concessione, quale discussione di merito, trasparente e partecipata sarà garantita?
In questi mesi, nessuna richiesta di confronto di parte sindacale è stata accolta dal Governo.

Comunicazione: 

Luciano lama. Il riformatore unitario

“Luciano lama. Il riformatore unitario” è il titolo del volume di Edmondo Montali (FDV) che sarà presentato mercoledì 1 marzo a Bologna, presso la sede della Regione Emilia Romagna, (Viale Aldo Moro, 30). Alla presentazione, insieme all'autore, interverranno Carlo De Maria, Storico, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia - Romagna, Susanna Camusso, segretaria generale Cgil.

L'iniziativa è organizzata dalla Regione Emilia Romagna, dalla CGIL Emilia Romagna e dalla Fondazione Di Vittorio.

Data Evento: 
01 Marzo 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

Decentralisation of collective bargaining in Europe since the crisis - Union strategies and practices

Lunedì 20 febbraio, a Bruxelles - presso la sede della Confederazione Europea dei Sindacati (CES) - si terrà un workshop sui temi del decentramento contrattuale in alcuni Stati Membri dell'UE, tradizionalmente connotati da un certo grado di coordinamento centralizzato (Belgio, Francia, Germania, Italia e Spagna).

Data Evento: 
20 Febbraio 2017
Comunicazione: 

Seminario: Anticipazione e gestione partecipata dei cambiamenti nelle imprese in periodo di crisi e di mutamenti tecnologici -12° Biennale di Lasaire

A Roma, lunedì 27 febbraio con inizio alle ore 9.00, presso la sede della CGIL nazionale (Sala Santi), si svolgerà il seminario: “Anticipazione e gestione partecipata dei cambiamenti nelle imprese in periodo di crisi e di mutamenti tecnologici”. Parteciperanno all'iniziativa rappresentanti delle Istituzioni, del mondo sindacale e delle imprese. Il seminario è organizzato dalla FDV, Lasaire, dal Syndicat European Trade Union, dal Comitè èconomique et social europèen. La conclusione dei lavori sarà affidata a Fulvio Fammoni, (Pres. FDV) e Joel Decaillon, Vice Presidente Lasaire.

Data Evento: 
27 Febbraio 2017
Gruppi Tematici: 
Comunicazione: 

Pagine