Luciano Lama a 20 anni dalla sua scomparsa

Le ‘Giornate del Lavoro’, tradizionale appuntamento della Cgil, si svolgeranno quest’anno a Lecce, dal 27 al 29 maggio.

Si partirà venerdì 27 maggio alle ore 17, presso la sala Provinciale di Palazzo Celestini, con l’inaugurazione delle ‘Giornate del Lavoro’ da parte della leader del sindacato di Corso d’Italia, Susanna Camusso, alla presenza delle autorità locali: S.E. Mons. Domenico Umberto D'Ambrogio, Arcivescovo Metropolita di Lecce, Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, Antonio Maria Gabellone, Presidente Provincia di Lecce, Paolo Perrone, Sindaco Comune di Lecce.
La serata del 27 maggio vedrà il ricordo di Luciano Lama a vent’anni dalla sua scomparsa, in programma ‘Una notte per Luciano‘. Una notte bianca animata da proiezioni, letture, riflessioni e ricordi.

Data Evento: 
27 Maggio 2016
Comunicazione: 

Intercultura e integrazione

Intercultura e integrazione  Immigrazioni, emigrazioni, integrazione, inserimento,lavoro, parità, scuola, formazione, dialogo, frontiere, confini. Questi i temi che sono stati scelti, sin dall'autunno scorso - in occasione della Settimana nazionale degli archivi storici, Biblioteche e Centri di documentazione della Cgil – dalla Fondazione G. Di Vittorio e dalla Federazione Lavoratori Conoscenza ( FLC/ Cgil) Salerno e dalla Camera del Lavoro di Salerno.

Data Evento: 
31 Maggio 2016
Comunicazione: 

La FISAC CGIL ricorda i 50 anni della FILDA - CGIL

Sabato 28 maggio 2016 a Chiusi (Si), con inizio alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze  San. Francesco (Via G. Paolozzi, 6) si terrà la presentazione del libro curato da Gianni di Natale: "Filda: è stato bello... e noi c'eravamo: i nostri ricordi". (Ed. Ediesse).

All'iniziativa organizzata dalla Fisac - Cgil, in occasione dei 50 anni della  FILDA  CGIL,  sarà presente Carlo Ghezzi, (FDV).

Data Evento: 
28 Maggio 2016
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

ITALIA 2030 Governo, imprese e società civile di fronte alla sfida dello sviluppo sostenibile

ITALIA 2030 Governo, imprese e società civile di fronte alla sfida dello sviluppo sostenibile.

In occasione della settimana europea dello sviluppo sostenibile (30 maggio – 5 giugno), l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce più di 100 tra i più importanti soggetti dell’economia e della società italiana, organizza una conferenza nel corso della quale rappresentanti del Governo, del mondo imprenditoriale e della società civile presenteranno gli impegni che intendono assumere per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Data Evento: 
30 Maggio 2016
Comunicazione: 

Luciano Lama Il sindacalista che parlava al Paese

"Luciano Lama. Il sindacalista che parlava al Paese" è il titolo di un ciclo di iniziative a lui dedicate a 20 anni dalla sua scomparsa.

Il 31 maggio, alle 8,30, omaggio alla tomba di Luciano Lama presso il Cimitero Monumentale del Verano a Roma. Alle 10,30 il Senato lo commemorerà nel giorno della sua morte, alla presenza del Presidente della Repubblica On. Sergio Mattarella. Prenderanno la parola il Presidente del Senato Pietro Grasso, il giovane storico dott. Edmondo Montali, (FDV), Cesare Romiti, Susanna Camusso, e Giorgio Napolitano.

Data Evento: 
31 Maggio 2016
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

Pagine