Convegno “Un’altra idea di autonomia: alle origini de La libertà viene prima. Autonomia, autogoverno, democrazia radicale, tra azionismo e marxismi eterodossi”

29 Gennaio 2024

Si terrà il giorno 29 di gennaio, presso l’aula 15 del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma Tre, in via Ostiense 234 il convegno dal titolo “Un’altra idea di autonomia: alle origini de La libertà viene prima. Autonomia, autogoverno, democrazia radicale, tra azionismo e marxismi eterodossi”.

Il convegno è promosso dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio, dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso, dalla Cgil Roma e Lazio e dall’Iress Lazio.

La giornata, che sarà conclusa dal segretario generale Maurizio Landini, si svolgerà durante quattro sessioni, dalle ore 9 alle ore 16.45, che vedranno un confronto di numerosi e numerose esponenti del mondo accademico e sindacale che discuteranno del concetto di autonomia in un’ottica storico-sindacale.

Una idea di autonomia molto diversa da quella che vive oggi nel dibattito pubblico. L’autonomia come partecipazione democratica diretta opposta a quella dell’autonomia differenziata che produce oltre alla frantumazione del paese una deriva verticista, una involuzione delle istituzioni democratiche. Non a caso viene legata alla proposta presidenzialista.

Il convegno è parte di un seminario permanente dal titolo “Culture Politiche, culture del lavoro” che nelle intenzioni della FDV vuol essere un continuo confronto, in collaborazione con territori e Camere del Lavoro, attraverso cui produrre pensiero, dibattito ed elaborazione su momenti ed aspetti della nostra tradizione, da noi ritenuti particolarmente rilevanti e fecondi rispetto alle sfide che gli scenari odierni e le trasformazioni contemporanee ci pongono di fronte.
Scopo del convegno anche contribuire a realizzare un ulteriore approfondimento della figura e del pensiero di Bruno Trentin, indagando la genealogia teorica e intellettuale delle sue due opere principali, La città del lavoro e La libertà viene prima.

Il convegno sarà interamente trasmesso in diretta da Collettiva sia sul sito che sulla pagina fb, con una pausa tra le 13.30 e le 15

Aree
Storia e Memoria: