Ricerca

Seminario FLAI e Rete “Coltiviamo i diritti” – Il presidio normativo e di legalità nel lavoro agricolo: la nuova cornice di contrasto allo sfruttamento dei migranti

Il 18 ottobre 2016, la Camera dei Deputati ha approvato definitivamente il disegno di legge per il contrasto al caporalato e al lavoro nero in agricoltura.
La norma introduce maggiori garanzie per la tutela dei lavoratori in agricoltura, alcune innovazioni concrete in tema di reato penale, con lo scopo di contrastare la criminalità organizzata e rafforzare le misure a favore delle imprese agricole che operano nella legalità.

Data Evento: 
20 Aprile 2017
Comunicazione: 

"International Company Agreements: Analyzing Concrete Experiences"

Giovedì 20 aprile, a Parigi, presso la sede dell'IRES Francia, si terrà un workshop europeo sul tema degli accordi transnazionali di gruppo, intitolato: "International Company Agreements: Analyzing Concrete Experiences". Fra i relatori, Salvo Leonardi (FDV), che presenterà i risultati di una indagine condotta sugli accordi globali siglati in ENI ed ENEL.

In attach il programma completo dell'incontro

Data Evento: 
20 Aprile 2017
Comunicazione: 

XX Congresso Nazionale Associazione Italiana di Valutazione - AIV

Dal 20 al 22 aprile 2017, a Padova, si svolgerà il XX Congresso Nazionale dell'AIV -Associazione Italiana di Valutazione: "Promuovere e valutare il benessere delle comunità: emergenza, resilienza, complessità.
Venerdì 21, nella sezione dedicata alla presentazione dei libri, Anna Teselli (FDV) discuterà del volume: Formazione professionale e politiche attive del lavoro, edito da Carocci.

Data Evento: 
da 20 Aprile 2017 a 22 Aprile 2017
Comunicazione: 

Collective Bargaining and Wages Coordination Committee

COLLECTIVE BARGAINING AND WAGES COORDINATION COMMITTEE

Mercoledì 12 aprile, a Bruxelles, presso la sede della Confederazione Europea dei Sindacati (CES), è in programma una riunione della commissione per il coordinamento delle politiche contrattuali e salariali. Fra le relazioni programmate, una sarà svolta da Salvo Leonardi (FDV), in cui saranno presentati i primi risultati della ricerca europea DECOBA (coordinata dalla FDV), in materia di decentramento contrattuale. In attach, l'agenda col programma completo dell'iniziativa.

Data Evento: 
12 Aprile 2017
Comunicazione: 

"GOBEYOND" - Youth-Culture-Labour-Democracy. Ciclo seminariale di alta formazione 2017

Il 7 aprile, presso la Sala multimediale della UIL si svolgerà il quarto incontro dei seminari "GOBEYOND" per focalizzare l'attenzione sul tema: Quali prospettive per l'occupazione? Politiche attive del lavoro.
Anna Teselli (Ricercatrice FDV) presenterà la relazione dal titolo: "Tirocini: l'esperienza di Garanzia Giovani".

Data Evento: 
07 Aprile 2017
Comunicazione: 

"Lavoro e Democrazia"

Venerdì 7 aprile (ore 17.00), a Salerno - presso la sede della CGIL di via F. Manzo, 64 - si terrà un convegno intitolato "Lavoro e Democrazia".

Organizzato dalla locale CGIL e dalla Funzione Pubblica, insieme all'Associazione Culturale "Enrico Melchionda", l'evento vedrà fra i relatori la presenza di Salvo Leonardi, della Fondazione Di Vittorio.

In attach la locandina col programma.

Data Evento: 
07 Aprile 2017
Comunicazione: 

Pensa a cosa mangi. Alimentazione e salute delle persone anziane.

Pensa a cosa mangi. Alimentazione e salute delle persone anziane. Il 4 aprile a Bra 

La ricerca verrà presentata a Bra (Cuneo) all'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche il 4 aprile durante un convegno nazionale che vedrà la partecipazione di grandi esperti di cibo e alimentazione. A introdurre i lavori sarà la segretaria nazionale Spi Cgil Mina Cilloni. A seguire il saluto del Presidente nazionale di Auser Enzo Costa. I risultati della ricerca saranno illustrati da Beppe De Sario della Fondazione Di Vittorio. A seguire la tavola rotonda con Matteo Guidi, Amministratore Delegato Last Minute Market srl, Roberto Morgantini, Vice Presidente di Amici di Piazza Grande onlus, Carlo Petrini Presidente Internazionale Slow Food. A condurre sarà il direttore del giornale LiberEtà Giorgio Nardinocchi. Le conclusioni saranno affidate al segretario generale Spi-Cgil, Ivan Pedretti.

 In allegato: Programma e Ricerca

Data Evento: 
04 Marzo 2017
Comunicazione: 
Pubblicazioni: 

Giovani e stranieri: cronaca di un destino annunciato?

Giovani e stranieri: cronaca di un destino annunciato?
di Giuliano Ferrucci ed Emanuele Galossi

Il seguente elaborato è il frutto dell’aggiornamento di un più ampio progetto di ricerca su seconde generazioni e giovani immigrati presenti in Italia, nonché sulle nuove migrazioni italiane all’estero, realizzato nel corso del 2014 e finanziato da Fondazione ECAP Svizzera (www.ecap-fondazione.ch) dal titolo “I percorsi migratori delle nuove generazioni”.

Pubblicazioni: 

I processi di integrazione dei giovani italiani all'estero e dei giovani migranti e seconde generazioni in Italia

L'ECAP e la Fondazione Di Vittorio, in collaborazione con la Fabbrica di Zurigo presentano i risultati della ricerca: "I processi di integrazione dei giovani italiani all'estero e dei giovani migranti e seconde generazioni in Italia. I casi di Zurigo, Bruxelles, Barcellona, Roma, Milano e Napoli".
Lo studio sarà illustrato da: Emanuele Galossi, Laura Di Pasquale, Francesco Marra, Davide Perollo, ricercatori della Fondazione Di Vittorio.

Data Evento: 
09 Marzo 2017
Comunicazione: 

Decentralisation of collective bargaining in Europe since the crisis - Union strategies and practices

Lo scorso 20 febbraio, presso la sede della Confederazione Europea dei Sindacati a Bruxelles, si è tenuto un workshop dedicato ai temi del decentramento contrattuale in alcuni paesi europei: Belgio, Francia, Germania, Italia e Spagna. L'iniziativa fa parte di un ciclo di seminari sindacali che, insieme alla stesura di studi nazionali sul tema, costituiscono lo scopo di un progetto europeo (DECOBA), promosso e coordinato dalla Fondazione Di Vittorio.

Pubblicazioni: 

Pagine