Economia Territoriale

L'anima dei luoghi. Un confronto sulla ricostruzione

Venerdì 17 febbraio, alle ore 17, a San Severino Marche, presso il Cinema Italia, Viale Matteotti, 9 avrà luogo un convegno dal titolo: "L'anima dei luoghi. Un confronto sulla ricostruzione". L'evento è organizzato dal Comune di San Severino Marche, CNA, CIA e Centro Educazione Ambientale Casa Ecologica.

Fra gli interventi è stata invitata a parlare di ricostruzione, anche identitaria, nelle zone colpite dal sisma, Elena Battaglini (FDV), responsabile area ricerca "Economia Territoriale".

in allegato il programma completo

Data Evento: 
17 Febbraio 2017
Comunicazione: 

Innovation & Knowledge for Implementing 'Smart Strategies' in the European Union The Lesson of the 'Boston Area'

Università di Roma Tre
First international Workshop
Innovation & Knowledge for Implementing 'Smart Strategies' in the European Union.
The  Lesson of the 'Boston Area'
Rome, 5-6 December 2016
Third Session
Policies and good practice towards Smart Specialization Strategies in Italy

Elena Battaglini (FDV), partecipa alla Tavola Rotonda del 6 dicembre.

In allegato il concept e il programma dell'iniziativa.

Data Evento: 
da 05 Dicembre 2016 a 06 Dicembre 2016
Comunicazione: 

V Conferenza nazionale della sezione di Sociologia dell'ambiente e del territorio. Luoghi, attori e innovazione: il valore aggiunto dell'approccio socio-territoriale.

V Conferenza nazionale della sezione di Sociologia dell'ambiente e del territorio.
Luoghi, attori e innovazione: il valore aggiunto dell'approccio socio-territoriale.

Politecnico di Torino, Castello del Valentino
Torino, 1-2 dicembre, 2016

Nei lavori del Panel:Nuovi scenari della ruralità, migrazioni e spazi di progettualità, Elena Battaglini (FDV), presenterà, con Francesco G. Truglia, un paper dal titolo: Lo sviluppo socio-territoriale dell'area interna dei "Monti Reatini". Sfide metodologiche nell'analisi post-disastro.

Data Evento: 
da 01 Dicembre 2016 a 02 Dicembre 2016
Comunicazione: 

Learning Economies.Modelling Community-Led Local Development (CLLD) for the Sustainable Economic Trajectories of the Negotin and Zlatibor Regions - (Serbia)

Lunedì 14 e martedì 15, novembre 2016, la Fondazione di Vittorio e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, organizzano il Workshop Metodologico relativo al Progetto di Grande Rilevanza Secure, Clean and Efficient Energy - Environmental Development and Protection : Learning Economies.Modelling Community-Led Local Development (CLLD) for the Sustainable Economic Trajectories of the Negotin and Zlatibor Regions - (Serbia)- PGR03079.

Data Evento: 
da 14 Novembre 2016 a 15 Novembre 2016
Comunicazione: 

Napule è

Il 16 novembre 2016 - Sala Azzurra- Università Federico II - La CDLM di Napoli organizza il seminario: "Napule è. Idee e proposte per la crescita sociale ed economica dell'area metropolitana". Presiede G. Spadaro - Cgil Campania.
Previste le relazioni di Walter Schiavella  - Cgil Napoli, “Idee e proposte della Cgil di Napoli per la crescita sociale ed economica dell’Area Metropolitana” e Elena Battaglini (FDV) che presenterà la ricerca "Analisi Territoriali dei Comuni dell’Area Metropolitana”.

Data Evento: 
16 Novembre 2016
Comunicazione: 

Economia e società regionale XXXIV (2) 2016 - quadrimestrale di IRES VENETO Innovazione territoriale e agricoltura urbana

Grazie alla sinergia con Centri di Ricerca sull’innovazione in agricoltura e nell’economia agraria quali l’INRA e il CIRAD di Montpellier, il CNRS di Bordeaux, il CREA di Roma e i Dipartimenti universitari di Architettura di Milano, Roma e Firenze. Economia e società regionale propone ai lettori uno scenario di sperimentazioni agro-urbane in Marocco e Algeria, oltre che in Francia, Spagna, Portogallo, Grecia e Italia. 

Comunicazione: 
Pubblicazioni: 

Le politiche delle amministrazioni comunali nelle aree interne. Un’analisi basata sulla spesa pubblica

Le politiche delle amministrazioni comunali nelle aree interne. Un’analisi basata sulla spesa pubblica
Articolo in Agriregionieuropa anno 12 n°45, Giu 2016
Numero Monografico sulla Strategia Nazionale per le Aree Interne
Francesco Mantino
Sabrina Lucatelli

PDF
 

Pubblicazioni: 

“Innovazione territoriale sostenibile e aree interne. Un esercizio quantitativo per gli scenari di policy”

“Innovazione territoriale sostenibile e aree interne. Un esercizio quantitativo per gli scenari di policy”
in B. Meloni (ed)  Aree interne e progetti d'area, Torino, Rosenberg&Sellier, pp.  89-103

Pubblicazioni: 

Cultural Sustainability and Regional Development. Theories and practices of territorialisation

J. Dessein, E. Battaglini, L. Horlings, eds (2015) Cultural Sustainability and Regional Development. Theories and practices of territorialisation, Routledge Studies in Culture and Sustainable Development, London, Routledge.

Focus principale di questo libro è il ruolo svolto dalla cultura nello sviluppo endogeno regionale e nella sostenibilità.
Per la prima volta, il libro introduce, nelle letterature anglosassoni, il concetto di territorializzazione come nuova prospettiva interpretativa dello sviluppo regionale. Lo stesso termine “territorio” deriva dal latino “terrēnum” e “terra”. Il concetto, quindi, allude alla relazione complessa tra la natura e la cultura nello sviluppo cosiddetto place-based, offrendo un’efficacia semanticamente più significativa, rispetto a quello di “regione”.

Pubblicazioni: 

FVG ECONOMY - APP E OPEN DATA IN RETE

FVG Economy è un progetto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale cultura, sport e solidarietà per favorire la diffusione e migliorare l'accessibilità dei principali dati socio economici della regione.
La Fondazione Di Vittorio è il partner per il Sistema della Ricerca.

Pagine