Economia Territoriale

SOCIAL LEARNING TERRITORIALE PER L’AREA DI CRISI COMPLESSA DELLA PROVINCIA DI SAVONA

SOCIAL LEARNING TERRITORIALE PER L’AREA DI CRISI COMPLESSA DELLA PROVINCIA DI SAVONASOCIAL LEARNING TERRITORIALE PER L’AREA DI CRISI COMPLESSA DELLA PROVINCIA DI SAVONA

Il 1 dicembre 2017, presso il Campus Universitario di Savona, si è svolta l'iniziativa organizzata dalla CGIL di Savona e dalla Fondazione Di Vittorio dal titolo: “Conoscere il territorio, contrattare il futuro”.
In allegato è possibile scaricare la sintesi e la presentazione di Elena Battaglini, (Resp. Area ricerca economica territoriale Fondazione Di Vittorio) dal titolo: “Social Learning territoriale per l'Area di crisi complessa della provincia di Savona”.

Pubblicazioni: 

Learning Economies. Modelling Community-Led Local Development for the Sustainable Economic Trajectories оf the Negotin аnd Zlatibor Regions

Dal 14 al 15 dicembre 2017, presso la Fondazione Di Vittorio e, il 16 dicembre, presso le sedi della Riserva Naturale dei Monti Navegna & Cervia a Rocca Sinibalda (RI) si terrà il Research workshop dal titolo: "Learning Economies. Modelling Community-Led Local Development for the Sustainable Economic Trajectories оf the Negotin аnd Zlatibor Regions“.

Chair delle sessioni di lavoro: Dr. Elena Battaglini (FDV).

In allegato il programma

Data Evento: 
da 14 Dicembre 2017 a 16 Dicembre 2017
Comunicazione: 

"The Sustainable Territorial Innovation of Inner Peripheries. The Lazio Region (Italy) Case"

L'articolo "The Sustainable Territorial Innovation of Inner Peripheries. The Lazio Region (Italy) Case", spin off di una ricerca della FDV è stato appena pubblicato nella  rivista:

INTERNATIONAL STUDIES - INTERDISCIPLINARY POLITICAL AND CULTURAL JOURNAL

Battaglini E., (2017) “The Sustainable Territorial Innovation of “Inner Peripheries.” The Lazio Region (Italy) Case”. In International Studies. Interdisciplinary Political and Cultural Journal, Vol. 19, No. 1: 87–102, DOI: 10.1515/ipcj-2017-0006

Pubblicazioni: 

Conoscere il territorio, contrattare il futuro

Il dibattito, “Conoscere il territorio, contrattare il futuro” organizzato dalla CGIL di Savona e dalla FDV, si svolgerà venerdì 1 dicembre 2017, alle ore 10.00, presso il Campus Universitario di Savona, (Sala B2 di Spes – Palazzina Branca). L'iniziativa è organizzata dalla CGIL di Savona e dalla Fondazione Di Vittorio.

Prenderà parte al dibattito, Elena Battaglini, (Resp. Area ricerca economica territoriale Fondazione Di Vittorio).

Conclude: Vincenzo Colla, Segretario – CGIL Nazionale.

Data Evento: 
01 Dicembre 2017
Comunicazione: 

“New research ideas to address the urban accessibility and connectivity challenges”

Nell'ambito del Workshop “New research ideas to address the urban accessibility and connectivity challenges”
Preparing the next Era-Net Call on accessibility Trondheim (Norway), 18th October 2017 09:00-17:00 Clarion Hotel and Congress Trondheim, Elena Battaglini (FDV) parteciperà con il seguente contributo: "Framing accessibility and connectivity in urban car-systems - Challenges and insight from four European case-studies”.

In allegato Agenda e abstract del contributo di E. Battaglini.

Data Evento: 
18 Ottobre 2017
Comunicazione: 

"Sport & Territori"

"Sport & Territori", è il titolo del Convegno organizzato da Volley Futuro per il giorno 7 ottobre 2017 presso il Grand Hotel Parco dei Principi a Roma. Ospiti illustri del mondo politico, dell'università e del management per parlare del legame tra lo sport e il suo territorio.
L'evento, a ingresso libero e gratuito, avrà inizio alle ore 9.30 e nasce dalla volontà di analizzare in maniera approfondita e trasversale il legame tra il mondo dello sport ed il tessuto territoriale.

Data Evento: 
07 Ottobre 2017
Comunicazione: 

Note di commento FDV al Documento "L'Agenda per lo sviluppo urbano sostenibile" ASVIS - URBAN@IT (GOAL 11)

In allegato le note di commento FDV al Documento "L'Agenda per lo sviluppo urbano sostenibile" Obiettivi e proposte - ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) - URBAN@IT (GOAL 11)
e il documento integrale sottoposto alla consultazione.

QUALE SVILUPPO, OLTRE LE EMERGENZE. OPPORTUNITA’ E BUONE PRATICHE DI RICOSTRUZIONE E VALORIZZAZIONE

Il 15 luglio, nel castello di Rocca Sinibalda (RI) si è svolto il Convegno QUALE SVILUPPO, OLTRE LE EMERGENZE. OPPORTUNITA’ E BUONE PRATICHE DI RICOSTRUZIONE E VALORIZZAZIONE organizzato dalla Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia, di concerto con la Fondazione di Vittorio e promosso dalla CGIL Lazio, dal Ministero Affari Esteri nell'ambito del progetto di Grande Rilevanza Italia-Serbia "Learning Economies", dalla Associazione Italiana di Sociologia - Sezione Territorio, e dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Roma Tre.

Comunicazione: 

“Territori in movimento: Esperienza Leader e Progetti Pilota per le Aree interne”

Dal 13 al 15 Luglio 2017 si svolgerà l'undicesima edizione della Summer School di Sviluppo Locale “Sebastiano Brusco”  come di consueto a Seneghe, e sarà focalizzata sul tema “Territori in movimento: Esperienza Leader e Progetti Pilota per le Aree interne”.
Nella sessione pomeridiana di giovedì 13, dedicata al tema STRUMENTI PER IL SOSTEGNO ALLO SVILUPPO DELLE AREE INTERNE, Elena Battaglini (FDV) parteciperà con il seguente contributo:

Data Evento: 
da 13 Luglio 2017 a 15 Luglio 2017
Comunicazione: 

"Quale sviluppo oltre le emergenze"

Dal 14 al 16 luglio 2017, tre intense giornate di approfondimento dedicate allo sviluppo, paesaggi culturali e valorizzazione del capitale umano nella riserva naturale monti Navegna e Cervia, in sintonia con la conservazione della natura.
All'evento prenderanno parte rappresentanti del mondo della cultura, delle istituzioni, del lavoro e della comunicazione.

Data Evento: 
da 14 Luglio 2017 a 16 Luglio 2017
Comunicazione: 

Pagine