Bruno Trentin

Autonomia e progetto della rappresentanza sociale

L’incontro dibattito sul tema, “Autonomia e progetto della rappresentanza sociale dai Diari di Bruno Trentin alle sfide di oggi per la CGIL metropolitana e per il Mezzogiorno”, si svolgerà a Napoli lunedì 23 aprile 2018 alle ore 10.00, presso la CGIL di Napoli, (via Toledo, 353).

All’iniziativa, parteciperà per la FDV il curatore del volume “Bruno Trentin. Diari 1988 – 1994, Iginio Ariemma.

L'incontro è organizzato dalla CGIL di Napoli.

In allegato il programma completo

23 Aprile 2018
Storia e Memoria:

Il sindacalista che amava il jazz, la montagna e la libertà. Riflessioni a partire dal libro di “Bruno Trentin. Diari 1988 – 1994"

“Il sindacalista che amava il jazz, la montagna e la libertà". Riflessioni a partire dal libro di “Bruno Trentin. Diari 1988 – 1994", .è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla CGIL di Ravenna in collaborazione con la Legacoopromagna. L’incontro si terrà a Lugo di Ravenna, venerdì 16 febbraio 2018, con inizio  alle ore 17.30,  presso il Centro Sociale “Il Tondo”, (via Lumagni, 30). Interverranno esponenti del mondo cooperativo del mondo politico e del mondo  sindacale.

Per la FDV sarà presente il curatore del volume, Iginio Ariemma.

16 Febbraio 2018

Bruno Trentin – Diari 1988-1994

Lunedì 27 novembre alle ore 17, nella sala dello Stabat Mater della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, si è svolto un nuovo appuntamento organizzato dalla Società di Lettura dal titolo "Una Repubblica fondata sul lavoro": Vittorio Capecchi, Paolo Inghilesi, Andrea Lassandari e Umberto Romagnoli hanno presentano, insieme al curatore Iginio Ariemma – Bruno Trentin – Diari 1988-1994 – Ediesse. L'evento è stato  coordinato da  Marco Marozzi.

Una Repubblica fondata sul lavoro

Lunedì 27 novembre alle ore 17.00, sarà presentato a Bologna, presso la Biblioteca comunale dell'Archiginnasio (Piazza Galvani, 1) il volume: "Bruno Trentin - Diari 1988 – 1994”, edito da Ediesse.

Ne discuteranno insieme al curatore Iginio Ariemma, Vittorio Capecchi, Paolo Inghilesi, Andrea Lassandari e Umberto Romagnoli.

Coordina, Marco Marozzi.

27 Novembre 2017
Storia e Memoria:

“Bruno Trentin Diari 1988 – 1994”

Il volume, “Diari 1988 – 1994” di Bruno Trentin, sarà presentato sabato 18 novembre 2017 alle ore 17.00, presso il Comune di Figline e Incisa Valdarno. (Sala Consiliare – Piazza 4 Novembre). Interverranno: Iginio Ariemma, (Curatore del volume – Fondazione Di Vittorio),. Giulia Mugnai, (Sindaco di Figline e Incisa Valdarno). Daniele Calosi, (Segretario Provinciale FIOM – Firenze), Valerio Vannetti, (Presidente Associazione – 27 Luglio).

18 Novembre 2017
Storia e Memoria:

“Bruno Trentin Diari 1988 – 1994”

Venerdì 10 novembre a Verona alle ore 10.00, presso il Teatro SS Trinità (via SS Trinità, 4), sarà presentato il volume: “Bruno Trentin Diari 1988 – 1994”.

Introducono i segretari generali CGIL, CISL, UIL di Verona.  Michele Corso, Massimo Castellani, Lucia Perina.

Intervengono:

On. Pier Paolo Baretta, (Sottosegretario all'Economia e alle Finanze)

Fulvio Fammoni, (Presidente Fondazione Di Vittorio)

Giorgio Benvenuto, (Presidente Fondazione Bruno Buozzi)

Coordina:

Francesco Lauria, (Fondazione Tarantelli – Centro Studi Cisl)

10 Novembre 2017
Storia e Memoria:

Il sindacalista che amava il jazz, la montagna e la libertà

Mercoledì 18 ottobre a Imola alle ore 17.45, presso la Sala delle Stagioni, Via Emilia 25, sarà presentato il volume,“Bruno Trentin Diari 1988 – 1994”.

All'iniziativa organizzata dalla CGIL di Imola, da Leggilanotizia.it e dall'alleanza delle Cooperative italiane, interverranno, Domenico Oliveiri, Presidente ACI Imola, Paolo Stefani, Segretario CGIL Imola.

Sarà presente il curatore del volume, Iginio Ariemma, (FDV).

18 Ottobre 2017

Bruno Trentin. Diari 1988 – 1994

Venerdì 20 ottobre a Mestre con inizio alle ore 17.00, presso il Centro Culturale Candiani, sarà presentato il volume,“Bruno Trentin Diari 1988 – 1994”. All'iniziativa organizzata dalla CGIL Veneto, dal Centro documentazione e ricerca Trentin, dall'Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della storia contemporanea, parteciperanno esponenti del mondo sindacale e del mondo accademico e della cultura. Per la FDV, sarà presente il curatore Iginio Ariemma.

20 Ottobre 2017
Storia e Memoria:

Trentin e il sindacato dei diritti

“Trentin e il sindacato dei diritti” è il titolo del dibattito che si svolgerà venerdì 6 ottobre alle ore 9.30 presso la Sala polifunzionale/Mehrzwecksaal., (Piazza Angela Nikoletti, 4.). Intervengono:

Carlo Ghezzi, (FDV)

Gianna Fracassi, Segretaria nazionale CGIL

Alfred Ebner, Segretario generale CGIL/AGB

Orfeo Donantini, Presidente ANPI Bolzano

L'iniziativa è organizzata dalla Fondazione Di Vittorio e dalla CGIL - AGB.

06 Ottobre 2017
Storia e Memoria:

Il sindacato come soggetto politico . Riflessioni a partire dai diari di Bruno Trentin

“Il sindacato come soggetto politico . Riflessioni a partire dai Diari di Bruno Trentin” è il titolo dell'iniziativa che si svolgerà a Firenze sabato 23 settembre con inizio alle ore 10.00 presso la Biblioteca delle Oblate, (via dell'Oriolo 2).

Interverranno e dialogheranno con il curatore del volume Iginio Ariemma, esponenti del mondo accademico, del mondo sindacale e del mondo della cultura.

L'iniziativa è organizzata dalla Camera del Lavoro di Firenze.

23 Settembre 2017