Bruno Trentin

Dialoghi sul lavoro

Il dibattito "Dialoghi sul lavoro", si svolgerà lunedì 24 luglio presso la Festa de L'Unità di Fiesole, (Area verde di Monteceri). La discussione prende spunto dal volume, "Bruno Trentin diari 1988 - 1994", a  cura di Iginio Ariemma e realizzato dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio. Interverranno: Iginio Ariemma, (FDV),  (curatore del libro "Bruno Trentin - diari 1988 - 1994"), Guido Sacconi, (politico italiano),  Ilaria Lani, (Camera del Lavoro Cgil di Firenze).

Data Evento: 
24 Luglio 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

In ricordo di Bruno Trentin

In ricordo di Bruno Trentin
Il futuro del lavoro

Giovedì 13 luglio, a Bruxelles, c/o EESC-Rue Belliard 99-Sala J. Delors 62, a dieci anni dalla scomparsa di Bruno Trentin, la Fondazione Di Vittorio, il Comitato economico sociale europeo e la Cgil nazionale organizzano un'iniziativa per ricordare uno dei testimoni più autorevoli dei cambiamenti sociali ed economici in Italia e in Europa. A Iginio Ariemma, (FDV), curatore della recente pubblicazione dei Diari (ED. Ediesse), sarà affidato il compito di una rievocazione storica della figura di Bruno Trentin.

Data Evento: 
13 Luglio 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

Inaugurazione mostra storico - fotografica "Una famiglia in esilio". I Trentin nell'antifascismo europeo

A Roma, giovedì 15 giugno 2017 con inizio alle ore 15.00,  presso la sede della CGIL nazionale (Corso d'Italia, 25) sarà inaugurata la mostra storico - fotografica  "Una famiglia in esilio". I Trentin nell'antifascismo europeo. La mostra sarà aperta al pubblico da giovedì 15 giugno a venerdì 23 giugno. All'iniziativa organizzata dal CT dall'Iveser e da Resistenze,  sarà presente Susanna Camusso, segretario generale CGIL.

Data Evento: 
15 Giugno 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

Mostra storico - fotografica: Una famiglia in esilio. I Trentin nell’antifascismo europeo

Alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia sarà inaugurata mercoledì 15 febbraio alle ore 16,30 la mostra storico-fotografica UNA FAMIGLIA IN ESILIO. I TRENTIN NELL’ANTIFASCISMO EUROPEO promossa dal Centro documentazione e ricerca Trentin, dall’ Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea e dall’Associazione rEsistenze, in collaborazione con la stessa Fondazione Querini Stampalia e con i Servizi fotografici e digitali del Comune di Venezia.

Data Evento: 
15 Febbraio 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

"BRUNO TRENTIN E IL LAVORO DOPO IL NOVECENTO"

In occasione della pubblicazione del volume di: Alessio Gramolati e Giovanni Mari (a cura) "Il lavoro dopo il Novecento: da produttori ad attori sociali. La città del lavoro di Bruno Trentin per un' "Altra Sinistra", Firenze University Press, 2016, martedì 17 maggio 2016, alle ore 16.00, la Fondazione Di Vittorio e la Cgil, organizzano, il seminario dal titolo: "BRUNO TRENTIN E IL LAVORO DOPO IL NOVECENTO".
L'evento si svolgerà presso la sede Confederale, (Sala Santi).

Il programma:
Modera
Marco Panara, La Repubblica
Introduce

Data Evento: 
17 Maggio 2016
Storia e Memoria: 
Comunicazione: