Relazioni Industriali

Bilateralità, contrattazione, sviluppo

Dal 20 giugno al 21 giugno, la Cgil Puglia, Fondazione Di Vittorio e Fondartigianato organizzano il seminario: "Bilateralità, contrattazione, sviluppo".
L'evento si svolgerà a Bari, presso l'Hotel Parco dei Principi.
Il seminario sarà introdotto dal Segretario regionale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo e saà concluso da Franco Martini, Segretario nazionale Cgil.
Per la Fondazione partecipano: Salvo Leonardi, con una relazione dal titolo: "Storia della bilateralità in Italia" e Simona Marchi con l'intervento su: "La formazione come fattore di sviluppo".

Data Evento: 
da 20 Giugno 2017 a 21 Giugno 2017
Comunicazione: 

Rough waters. European trade unions in time of crisis

Promosso e curato da tre ricercatori della Fondazione Hans Boeckler - Steffen Lehndorff, Heiner Dribbusch e Thorsten Schulten - in collaborazione con l'istituto di ricerca della Confederazione Europea dei Sindacati (ETUI), è appena uscito il volume "Rough waters. European trade unions in time of crisis" (ETUI, 2017; pp. 316), disponibile e scaricabile anche in versione elettronica.

Comunicazione: 

"Trade union renewal"

Giovedì 18 maggio, a Londra - presso la sede nazionale del sindacato UNISON - si terrà una tavola rotonda sul tema "Trade union renewal", in cui verrà presentato il libro "Rough waters. European trade union in a time of crisis"; uno studio europeo su nove paesi, curato da Lehndorff, Dribbusch, Schulten (Fondazione Hans Bockler) e pubblicato dalle edizioni ETUI. Fra i relatori - nella veste di curatore del capitolo italiano - Salvo Leonardi (FDV), insieme all'esperto tedesco (Dribbusch) e a quella polacca (Bernciak)

Data Evento: 
18 Maggio 2017
Comunicazione: 

"La politica contrattuale come politica sociale"

Giovedì 4 maggio, a Dusseldorf, l'Istituto di Ricerche Economiche e Sociali (WSI) della Fondazione Hans Boeckler ha tenuto la sua conferenza annuale sulla contrattazione collettiva, presentando e dibattendo coi quadri della DGB e delle federazioni di categoria il rapporto 2017 sull'ultima tornata di rinnovi in Germania.

Comunicazione: 

"International Company Agreements: Analyzing Concrete Experiences"

Giovedì 20 aprile, a Parigi, presso la sede dell'IRES Francia, si terrà un workshop europeo sul tema degli accordi transnazionali di gruppo, intitolato: "International Company Agreements: Analyzing Concrete Experiences". Fra i relatori, Salvo Leonardi (FDV), che presenterà i risultati di una indagine condotta sugli accordi globali siglati in ENI ed ENEL.

In attach il programma completo dell'incontro

Data Evento: 
20 Aprile 2017
Comunicazione: 

Collective Bargaining and Wages Coordination Committee

COLLECTIVE BARGAINING AND WAGES COORDINATION COMMITTEE

Mercoledì 12 aprile, a Bruxelles, presso la sede della Confederazione Europea dei Sindacati (CES), è in programma una riunione della commissione per il coordinamento delle politiche contrattuali e salariali. Fra le relazioni programmate, una sarà svolta da Salvo Leonardi (FDV), in cui saranno presentati i primi risultati della ricerca europea DECOBA (coordinata dalla FDV), in materia di decentramento contrattuale. In attach, l'agenda col programma completo dell'iniziativa.

Data Evento: 
12 Aprile 2017
Comunicazione: 

"Lavoro e Democrazia"

Venerdì 7 aprile (ore 17.00), a Salerno - presso la sede della CGIL di via F. Manzo, 64 - si terrà un convegno intitolato "Lavoro e Democrazia".

Organizzato dalla locale CGIL e dalla Funzione Pubblica, insieme all'Associazione Culturale "Enrico Melchionda", l'evento vedrà fra i relatori la presenza di Salvo Leonardi, della Fondazione Di Vittorio.

In attach la locandina col programma.

Data Evento: 
07 Aprile 2017
Comunicazione: 

Decentralisation of collective bargaining in Europe since the crisis - Union strategies and practices

Lo scorso 20 febbraio, presso la sede della Confederazione Europea dei Sindacati a Bruxelles, si è tenuto un workshop dedicato ai temi del decentramento contrattuale in alcuni paesi europei: Belgio, Francia, Germania, Italia e Spagna. L'iniziativa fa parte di un ciclo di seminari sindacali che, insieme alla stesura di studi nazionali sul tema, costituiscono lo scopo di un progetto europeo (DECOBA), promosso e coordinato dalla Fondazione Di Vittorio.

Pubblicazioni: 

Governance economica e salario minimo nell’Unione europea: quali prospettive per l’Italia?

Martedì 28 febbraio, in collaborazione con il Giornale di Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali, l’INAPP organizza un seminario sul tema: "Governance economica e salario minimo nell'Unione europea: quali prospettive per l'Italia?" All’evento, che avrà luogo presso l’Auditorium INAPP di Corso d’Italia 33, Roma, prenderà parte Salvo Leonardi, della Fondazione Di Vittorio, con una comunicazione dedicata ai modelli e alle esperienze di salario minimo nei paesi dell’UE.

In attach il programma del seminario.

Data Evento: 
28 Febbraio 2017
Comunicazione: 

Decentralisation of collective bargaining in Europe since the crisis - Union strategies and practices

Lunedì 20 febbraio, a Bruxelles - presso la sede della Confederazione Europea dei Sindacati (CES) - si terrà un workshop sui temi del decentramento contrattuale in alcuni Stati Membri dell'UE, tradizionalmente connotati da un certo grado di coordinamento centralizzato (Belgio, Francia, Germania, Italia e Spagna).

Data Evento: 
20 Febbraio 2017
Comunicazione: 

Pagine