Storia e Memoria

Convegno: "Giuseppe Di Vittorio e la voce degli italiani"

In allegato il programma del Convegno: Giuseppe Di Vittorio e “La voce degli italiani”. L'iniziativa si svolgerà a Roma mercoledì 21 giugno presso il Senato della Repubblica. (Piazza Capranica, 72).

Ricordiamo che è necessario comunicare la partecipazione individuale all’indirizzo di posta elettronica segreteria@fdv.cgil.it entro e non oltre lunedì 19 giugno p.v. così da poter fornire al Senato, secondo protocollo, una lista completa dei partecipanti.

21 Giugno 2017
Storia e Memoria:

"Bruno Trentin. diari 1988 - 1994"

Il volume, edito da Ediesse "Bruno Trentin diari 1988 - 1994" a cura di Iginio Ariemma, sarà presentato sabato 25 agosto a Forlì all’interno della festa, "Facciamo quadrato. Il lavoro è".  All’iniziativa, che si svolgerà presso il Circolo Arci di San Lorenzo in Noceto con inizio alle ore 18.30, parteciperanno: Carlo Ghezzi - Segr. Fondazione G. Di Vittorio,  Giuseppe Casadio – ex Segr. Naz. CGIL,  Giorgio Benvenuto ex Segr. Gen Naz. UIL, Valter Bielli, Presidente Associazione Luciano Lama.

25 Agosto 2018

Pastasciutta Antifascista

L’incontro – dibattito, “Pastasciutta Antifascista” si svolgerà mercoledì 25 luglio alle ore 17.00 a Limena (PD), presso il Prà del Donatore. L’iniziativa ricorda la Pastasciutta Antifascista in memoria del gesto compiuto dalla famiglia Cervi il 27 luglio 1943, in piazza a Campegine, alla notizia delle dimissioni di Mussolini e quindi della caduta del fascismo. All’incontro saranno presenti esponenti del mondo sindacale, dell’associazionismo e della Resistenza. Parteciperà al dibattito Carlo Ghezzi, (Segr. FDV).

In allegato il programma completo.

25 Luglio 2018
Storia e Memoria:

In miniera cresceva il pane

Il volume di Giuseppe Sani e Francesco Serafin, “In miniera cresceva il pane”. Lettere dei minatori licenziati dalla Società Monte Amiata dopo l’attentato a Togliatti, sarà presentato ad Abbadia San Salvatore (SI), sabato 14 luglio 2018 alle ore 11.00 presso l’Ex officina – Museo Minerario. Parteciperanno: Piero Fassino, parlamentare, Adolfo Pepe, Fondazione Di Vittorio, Marcello Flores d’Arcais, Università di Siena, Maurizio Boldrini, Università di Siena, Anna Meacci, attrice

14 Luglio 2018
Storia e Memoria:

In allegato la locandina e  il programma della Giornata di studio - organizzata dal Coordinamento nazionale Archivi, Biblioteche e Centri di documentazione - sul tema Riusi dei siti industriali, delle sedi e dei luoghi di lavoro, l'importanza di una visione integrata. Lo scopo principale della giornata di studio è quello di fare emergere il ruolo delle memorie collettive, anche se e quando sono contrapposte, nelle strategie dei riusi e, quindi il ruolo dei patrimoni sindacali  documentali, biblioteconomici, di immagini e di storie orali.

19 Giugno 2018

Sindacati in Italia 1944 – 1968: uomini e strutture. Tre dizionari

I dizionari, “Sindacati in Italia 1944 – 1968: uomini e strutture.”, di Myriam Bergamaschi, saranno presentati a Milano mercoledì 13 giugno 2018 alle ore 17.00, presso il Palazzo Morando, (via Sant’Andrea, 6). Introduce, Giorgio Benvenuto, Presidente della Fondazione Pietro Nenni e della Fondazione Bruno Buozzi. Intervengono, Gianprimo Cella, Università degli Studi di Milano. Gianni Cervetti, Fondazione Isec. Carlo Ghezzi, Fondazione Giuseppe Di Vittorio. Andrea Pannacchione, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Sarà presente l’autrice.

13 Giugno 2018
Storia e Memoria:

“Andrea Gianfagna. Impegno e passione dalla parte del lavoro”

Il volume edito da Ediesse, “Andrea Gianfagna. Impegno e passione dalla parte del lavoro”, di Elisabetta Scavo, sarà presentato a Roma giovedì 14 giugno 2018 alle ore 16.30, presso la sede della CGIL, (Corso d’Italia, 25. Sala Santi). Ne discutono: Susanna Camusso, Giuseppe De Rita, Ivana Galli, Emanuele Macaluso. Saranno presenti: Elisabetta Scavo e Andrea Gianfagna. L'iniziativa è organizzata dalla CGIL e dalla Casa editrice Ediesse.

14 Giugno 2018
Storia e Memoria:

Operai, fabbrica, Resistenza. Conflitto e potere nel triangolo industriale (1943 – 1945)

La presentazione della ricerca realizzata dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, dalla Fondazione “Istituto per la storia dell’età contemporanea”Sesto San Giovanni, dall’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “Raimondo Ricci”, pubblicata in Annali Fondazione Giuseppe Di Vittorio 2015, si svolgerà a Genova giovedì 14 giugno 2018 alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare di Palazzo Doria Spinola, (Largo Eros Lanfranco, 1).

13 Giugno 2018