Storia e Memoria

Convegno: "Giuseppe Di Vittorio e la voce degli italiani"

In allegato il programma del Convegno: Giuseppe Di Vittorio e “La voce degli italiani”. L'iniziativa si svolgerà a Roma mercoledì 21 giugno presso il Senato della Repubblica. (Piazza Capranica, 72).

Ricordiamo che è necessario comunicare la partecipazione individuale all’indirizzo di posta elettronica segreteria@fdv.cgil.it entro e non oltre lunedì 19 giugno p.v. così da poter fornire al Senato, secondo protocollo, una lista completa dei partecipanti.

21 Giugno 2017

Archivio dell’Azienda Agricola Maccarese: inaugurazione pubblica

L'iniziativa è stata rinviata a data da destinarsi.

Maccarese, Castello di San Giorgio. 25 ottobre 2018 ,ore 10.30,

Progetto a cura di Maccarese SpA Società Agricola e Fondazione Benetton con la collaborazione di Memoria Srl, DigiLab-Centro interdipartimentale di ricerca e servizi, Sapienza Università di Roma.

ORE 14,30, nell’ambito del seminario, L’archivio dell’azienda agricola Maccarese: stato dell’arte e prospettive,   si terrà un confronto sul rapporto tra gli Archivi d’impresa e gli Archivi sindacali.

25 Ottobre 2018

Giornata di studio in onore di Vittorio Foa

Il 22 ottobre a Roma alle ore 9.30,  presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva (Piazza della Minerva 3), si terrà una giornata di studio in onore di Vittorio Foa. L'iniziativa  promossa dal Senato della Repubblica e dall’Archivio Centrale dello Stato si articolerà in IV sessioni di lavoro, parteciperanno esponenti delle Istituzioni, del mondo accademico e della cultura. Per la FDV,  sarà presente Iginio Ariemma.

In allegato il programma completo.

22 Ottobre 2018
Storia e Memoria:

Tragedia e commedia del fascismo nel cinema italiano

Il dibattito, “Tragedia e commedia del fascismo nel cinema italiano”. La violenza, il razzismo, il conformismo e il totalitarismo del fascismo raccontati dal cinema dell'Italia repubblicana, organizzato dallo Spi – CGIL Veneto, dall’Istrevi, dall’Anpi e dalla Fondazione Di Vittorio, si svolgerà mercoledì 17 ottobre 2018 alle ore 20.30 presso l’Auditorium città di Thiene “Fonato”,  (Via C. Del Prete, 35).

All’iniziativa che si colloca all’interno del VI congresso dello Spi – Cgil di Vicenza parteciperà Francesco Palaia, (FDV).

17 Ottobre 2018
Storia e Memoria:

Memorie di libertà. Con ogni mezzo necessario

Il film, “Memorie di libertà. Con ogni mezzo necessario”, regia di Michela Benvegnù, Enrico Gotti, Stefano Tedesco, Carlo Ugolotti prodotto dallo Spi – Cgil di Parma in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Parma, sarà presentato, venerdì 12 ottobre 2018 alle ore 16.00 presso il Palazzo del Governatore.

Parteciperanno esponenti del mondo sindacale, dell’associazionismo e delle Istituzioni. Per la FDV, sarà presente Adolfo Pepe.

L’iniziativa si avvale del patrocinio della Provincia di Parma.

12 Ottobre 2018

III Congresso della Filctem – Cgil di Bologna

“Dal Piano del Lavoro del 1950 al XVIII Congresso della CGIL del 2018. Una sfida continua per lo sviluppo, la piena occupazione e i diritti di tutti e di tutte”,  è il titolo dell’iniziativa che si terrà lunedì 8 ottobre 2018 a Sasso Marconi – (Bologna),. presso la Scuola sindacale di Cà Vecchia. L’iniziativa promossa dalla FILCTEM – CGIL con la collaborazione della Fondazione Argentina Altobelli e della Fondazione Di Vittorio si colloca all’interno del III Congresso della Filctem – Cgil di Bologna.

08 Ottobre 2018

Inaugurazione biblioteca Luciano Lama

Nasce sulla Tiburtina una piccola piazza del sapere: una biblioteca che è luogo di incontro e cultura, aperto ai lavoratori e ai cittadini. Una biblioteca che nasce a partire dalla donazione di parte della collezione privata di Luciano e Lora Lama che la famiglia ha fatto alla Camera del Lavoro. La biblioteca, sarà inaugurata martedì 2 ottobre 2018 alle ore 16.00, in Via Padre Lino da Parma, 13.

Prenderanno parte al dibattito, esponenti del sindacato del mondo della cultura, della ricerca storica. Per la Fondazione G. Di Vittorio, sarà presente Elisa Castellano.

02 Ottobre 2018

Il Centenario della grande guerra, la pace del ‘18. Cronache, cambiamenti e contraddizioni dagli anni del conflitto al primo dopoguerra

Il 27 e il 28 settembre in occasione del Centenario della Grande guerra si terrà a Vittorio Veneto una due giorni di dibattiti. Giovedì 27 settembre, presso il Museo della Battaglia (Piazza Giovanni Paolo I), con inizio alle ore 14.30, si svolgerà un Convegno coordinato dal Prof. Edmondo Montali (FDV) e da Irene Bolzon (Istresco Treviso). Nel corso dell’iniziativa sarà presentato il volume: “Operai e contadini di fronte alla grande guerra. Veneto e Friuli Venezia Giulia in una prospettiva comparata”.

27 Settembre 2018