Bruno Trentin

Convegno “Un’altra idea di autonomia: alle origini de La libertà viene prima. Autonomia, autogoverno, democrazia radicale, tra azionismo e marxismi eterodossi”

Si terrà il giorno 29 di gennaio, presso l’aula 15 del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma Tre, in via Ostiense 234 il convegno dal titolo “Un’altra idea di autonomia: alle origini de La libertà viene prima. Autonomia, autogoverno, democrazia radicale, tra azionismo e marxismi eterodossi”.
Il convegno è promosso dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio, dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso, dalla Cgil Roma e Lazio e dall’Iress Lazio.

29 Gennaio 2024
Storia e Memoria:

"Bruno Trentin. diari 1988 - 1994"

Il volume, edito da Ediesse "Bruno Trentin diari 1988 - 1994" a cura di Iginio Ariemma, sarà presentato sabato 25 agosto a Forlì all’interno della festa, "Facciamo quadrato. Il lavoro è".  All’iniziativa, che si svolgerà presso il Circolo Arci di San Lorenzo in Noceto con inizio alle ore 18.30, parteciperanno: Carlo Ghezzi - Segr. Fondazione G. Di Vittorio,  Giuseppe Casadio – ex Segr. Naz. CGIL,  Giorgio Benvenuto ex Segr. Gen Naz. UIL, Valter Bielli, Presidente Associazione Luciano Lama.

25 Agosto 2018
Storia e Memoria:

Autonomia e progetto della rappresentanza sociale

L’incontro dibattito sul tema, “Autonomia e progetto della rappresentanza sociale dai Diari di Bruno Trentin alle sfide di oggi per la CGIL metropolitana e per il Mezzogiorno”, si svolgerà a Napoli lunedì 23 aprile 2018 alle ore 10.00, presso la CGIL di Napoli, (via Toledo, 353).

All’iniziativa, parteciperà per la FDV il curatore del volume “Bruno Trentin. Diari 1988 – 1994, Iginio Ariemma.

L'incontro è organizzato dalla CGIL di Napoli.

In allegato il programma completo

23 Aprile 2018

Una Repubblica fondata sul lavoro

Lunedì 27 novembre alle ore 17.00, sarà presentato a Bologna, presso la Biblioteca comunale dell'Archiginnasio (Piazza Galvani, 1) il volume: "Bruno Trentin - Diari 1988 – 1994”, edito da Ediesse.

Ne discuteranno insieme al curatore Iginio Ariemma, Vittorio Capecchi, Paolo Inghilesi, Andrea Lassandari e Umberto Romagnoli.

Coordina, Marco Marozzi.

27 Novembre 2017

“Bruno Trentin Diari 1988 – 1994”

Il volume, “Diari 1988 – 1994” di Bruno Trentin, sarà presentato sabato 18 novembre 2017 alle ore 17.00, presso il Comune di Figline e Incisa Valdarno. (Sala Consiliare – Piazza 4 Novembre). Interverranno: Iginio Ariemma, (Curatore del volume – Fondazione Di Vittorio),. Giulia Mugnai, (Sindaco di Figline e Incisa Valdarno). Daniele Calosi, (Segretario Provinciale FIOM – Firenze), Valerio Vannetti, (Presidente Associazione – 27 Luglio).

18 Novembre 2017

“Bruno Trentin Diari 1988 – 1994”

Venerdì 10 novembre a Verona alle ore 10.00, presso il Teatro SS Trinità (via SS Trinità, 4), sarà presentato il volume: “Bruno Trentin Diari 1988 – 1994”.

Introducono i segretari generali CGIL, CISL, UIL di Verona.  Michele Corso, Massimo Castellani, Lucia Perina.

Intervengono:

On. Pier Paolo Baretta, (Sottosegretario all'Economia e alle Finanze)

Fulvio Fammoni, (Presidente Fondazione Di Vittorio)

Giorgio Benvenuto, (Presidente Fondazione Bruno Buozzi)

Coordina:

Francesco Lauria, (Fondazione Tarantelli – Centro Studi Cisl)

10 Novembre 2017

Bruno Trentin. Storia e memoria

Il convegno, “Bruno Trentin. Storia e memoria”, promosso dalla Sez. ANPI B. Trentin e dalla Cdlt Rieti Roma Est Valle dell'Aniene, si svolgerà a Roma mercoledì 25 ottobre con inizio alle 16.30, presso la sede della Camera del Lavoro Cgil Rieti Roma Est (via Padre Lino da Parma, 13, - Sala Madera).

Il dibattito sarà presieduto da Doriano Locatelli, Segretario ANPI Sezione Bruno Trentin.

Intervengono:

Carlo Ghezzi, Segretario Fondazione Giuseppe Di Vittorio

Sergio Sinchetto, Presidente ANPI Sezione Bruno Trentin

25 Ottobre 2017

“Bruno Trentin Diari 1988 – 1994”

Lunedì 23 ottobre a Milano alle ore 15.30, presso la Casa della Cultura, (via Borgogna, 3), sarà presentato il volume,“Bruno Trentin Diari 1988 – 1994”.

All'incontro organizzato dalla CGIL – Milano, dall'Archivio del Lavoro, dalla Casa della cultura, interverranno, Ferruccio Capelli – Direttore della Casa della Cultura, Massimo Bonini, Segretario generale CGIL Milano, Adolfo Pepe, - Università di Teramo - FDV – Vittorio Angiolini., Università Statale di Milano.

Sarà presente Iginio Ariemma, autore del volume.

23 Ottobre 2017

Pagine