democrazia

“Per il rilancio dell’educazione linguistica democratica”

Convegno di studi promosso da Accademia della Crusca, Fondazione Di Vittorio e Associazione Proteo-Fare-Sapere

“Per il rilancio dell’educazione linguistica democratica”
L'evento si svolgerà a Firenze, il 6 dicembre 2017 ore 9,30 -14,00, presso la Sede dell’Accademia della Crusca, Villa Medicea di Castello, via di Castello 46.

Apriranno i lavori: Prof. Claudio Marazzini Presidente dell’Accademia della Crusca, Prof. Dario Missaglia Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Prof. Gennaro Lopez Associazione Proteo-Fare-Sapere.

06 Dicembre 2017
Gruppi Tematici:

L' educazione linguistica degli italiani. Una nuova sfida per la democrazia

La Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Proteo Fare Sapere, la FLC – CGIL sono gli organizzatori del Convegno “L' educazione linguistica degli italiani. Una nuova sfida per la democrazia”. L'incontro si svolgerà a Genova venerdì 13 novembre 2017 presso la Sala Convegni 2 del Bibi Service Eventi Genova in via XX Settembre, 41.

Saranno presenti al dibattito con inizio alle ore 15.30, esponenti del mondo della politica, del sindacato e dell'istruzione.

13 Novembre 2017

A 60 anni dalla scomparsa di Giuseppe Di Vittorio

A Cerignola, venerdì 3 novembre alle ore18.00 presso il Teatro Mercadante, si svolgerà il dibattito: “A 60 anni dalla scomparsa di Giuseppe Di Vittorio. Lavoro, diritti, democrazia valori senza tempo”. L'iniziativa organizzata dalla Cgil, dalla Cgil Puglia,dall'Associazione Casa Di Vittorio, dalla Cgil Foggia, dalla Fondazione G. Di Vittorio, si avvale del Patrocinio della Città di Cerignola e della Regione Puglia, parteciperanno esponenti delle Istituzioni, dell'Associazionismo, delle Fondazioni e del mondo sindacale.

03 Novembre 2017
Storia e Memoria:

Convegno "Un grande compito. L'attualità di Achille Grandi" - Registrazione evento

Convegno "Un grande compito. L'attualità di Achille Grandi", registrato a Roma mercoledì 30 novembre 2016 alle ore 17:00 da Radio Radicale.
L'evento è stato organizzato da Fondazione Di Vittorio, Fondazione Achille Grandi e Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani.

John Dewey e la pedagogia democratica del '900

In occasione dei cento anni dalla pubblicazione di “Democrazia e Educazione”, si terrà presso l'Aula Volpi dell 'Università di Roma Tre, (Via Milazzo, 11 – b) il Convegno,  “John Dewey e la pedagogia democratica del '900”. L'incontro organizzato da Proteo fare sapere, dall'Università degli studi Roma Tre, e dal Siped, si articolerà in due sessioni di lavoro con inizio alle ore 9.15. Parteciperanno numerosi docenti che con le loro relazioni affronteranno la tematica dell'istruzione da diverse angolature. Per la FDV, parteciperà Dario Missaglia.

24 Novembre 2016
Gruppi Tematici:

"Il sindacato come argine alla violenza". Luciano Lama uomo della democrazia.

Lunedì 23 maggio ore 20,30, presso il Palazzo del Ridotto a Cesena, in collaborazione con Fondazione "Radici della Sinistra" si terrà un Incontro pubblico dal titolo "Il sindacato come argine alla violenza". Luciano Lama uomo della democrazia.
Ai saluti del Sindaco Paolo Lucchi seguirà la comunicazione di Lidia Capriotti, Segr. Gen. CGIL Cesena. Previsti gli interventi di: On. Alessandro Naccaro, autore del libro "Difendere la democrazia", Carlo Ghezzi, Segretario Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Prof. Andrea Lassandri, Presidente consulta giuridica CGIL ER.

23 Maggio 2016

Gli anni '60. La CGIL e la costruzione della democrazia

Giovedì 7 aprile 2016, con inizio alle ore 18.00, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Teramo, (Campus di Coste Sant'Agostino) sarà presentata la mostra storico - documentaria, curata da Ilaria Romeo (Archivio Storico Nazionale Cgil): "Gli anni '60. La CGIL e la costruzione della democrazia".
Il dibattito sarà introdotto dal Magnifico Rettore  Prof. Luciano D'Amico.
Per la Fondazione Di Vittorio sarà  presente il Prof. Adolfo Pepe

06 Aprile 2016