Archivio storico

Le carte del sindacato. Tra archivio storico e archivio corrente. In ricordo si Sandra Barresi

La Cgil di Milano, l’Archivio del lavoro e la Cgil di Varese, sono gli organizzatori del Convegno: “Le carte del sindacato. Tra archivio storico e archivio corrente. In ricordo di Sandra Barresi”. L’iniziativa che si articolerà in due sessioni di lavoro si svolgerà a Milano lunedì 5 febbraio con inizio alle 14.00 presso l’Archivio di Stato, (Via Senato, 10). Per la FDV, sarà presente Elisa Castellano.

04 Febbraio 2018

“1967 – 2017. I cinquant'anni del Sindacato nazionale scuola CGIL attraverso lo sguardo dell'Archivio storico della FLC “ è il titolo dell'iniziativa che si svolgerà martedì 5 dicembre 2017 con inizio alle ore 9.30 presso la Camera del Lavoro di Reggio Emilia, (via Roma, 53). All'incontro organizzato dalla CGIL di Reggio Emilia, dalla FLC – CGIL e dalla FLC – CGIL Reggio Emilia, parteciperanno esponenti del mondo sindacale, del mondo accademico e della cultura.

06 Dicembre 2017

Inaugurazione della Archivio storico della Camera del lavoro di Vercelli

Nell'ambito delle giornate "La città delle 8 ore" per celebrare l'importante traguardo raggiunto a Vercelli, il 6 giugno 2016 verrà inaugurato l'Archivio storico della CGIL di Vercelli. L'evento si terrà presso la Camera del Lavoro dove Elisa Malvestito, dell'Istituto storico della Resistenza di Varallo con il quale è stata sottoscritta una convenzione, illustrerà i materiali conservati. Per la Fondazione Di Vittorio interverrà Elisa Castellano Coordinatrice nazionale degli Archivi storici, Biblioteche e Centri di documentazione della CGIL.

06 Giugno 2016

“Giellismo e Azionismo. Cantieri aperti”

L'Archivio storico per la storia della Resistenza e della Storia contemporanea, l'Archivio storico del Senato della Repubblica e la Fondazione Avvocato Faustino Dalmazzo, sono gli organizzatori del dibattito: “Giellismo e Azionismo. Cantieri aperti”. L'incontro si articolerà in tre giornate. La 12° edizione è dedicata quest'anno a Massimo Ottolenghi, scrittore e antifascista. Tra i molti oratori saranno presenti docenti, storici, ed esponenti sindacali.

21 Aprile 2016
Storia e Memoria: