Secondo modulo "FAIRFORWARD shaping inclusive workplaces across Europe”
Il 5 e 6 maggio prosegue, presso la CGIL nazionale, il percorso formativo nazionale del progetto Europeo “FAIRFORWARD shaping inclusive workplaces across Europe” per segretarie e segretari, funzionarie e funzionari, delegate e delegati che si occupano di politiche di genere, nuovi diritti, politiche dell’immigrazione, politiche della disabilità in Cgil.
Il progetto, avviato nel febbraio 2025, mira a promuovere ambienti di lavoro inclusivi, fornire strumenti per combattere le sfide affrontate dalle persone più vulnerabili, garantendo pari opportunità a tutti e tutte.
La partnership è composta oltre che dalla CGIL, dai sindacati GWU maltese, OPZZ polacco, SOLIDARUMAS lettone, USSCG montenegrino, UGT spagnolo e NEZAVISNOST serbo.
A seguito dell’attività di ricerca sviluppata a livello nazionale, il progetto prevede un programma di formazione per l’acquisizione e lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze sulle differenze e sulla necessità di inclusione nei luoghi di lavoro, con la produzione di strumenti pratici per la promozione della contrattazione collettiva inclusiva.
Il primo modulo è stato erogato il 15 aprile 2026 ha rafforzato nei partecipanti, la consapevolezza sui principi di diversità e inclusione con il focus sulle discriminazioni intersezionali promuovendo lo sviluppo di risorse per favorire pratiche inclusive nei luoghi di lavoro.
Il secondo modulo formativo, ha l’obiettivo di rendere consapevoli i/le partecipanti dei propri "bias", che impareranno a gestire in chiave intersezionale. Mira inoltre a far acquisire competenze contrattuali, da utilizzare per realizzare accordi intersezionali.
L’intero percorso formativo è stato progettato e verrà erogato dalle formatrici europee Monica Ceremigna della Cgil e Daniela Decinti della FDV e dal formatore europeo Sandro Gallittu della Cgil. Interverrà Beppe De Sario della FDV, che illustrerà i dati dell’osservatorio della FDV sulla contrattazione aziendale e sociale territoriale.