Salta al contenuto principale
CORSO DI FORMAZIONE AL RUOLO “TERRITORI CAPACI: LAVORO, PARTECIPAZIONE E VITA QUOTIDIANA”

CORSO DI FORMAZIONE AL RUOLO “TERRITORI CAPACI: LAVORO, PARTECIPAZIONE E VITA QUOTIDIANA”

Dal 9 all’11 febbraio 2026, si svolgerà a Rimini, il terzo modulo in presenza della quarta edizione del percorso di formazione al ruolo “Territori capaci: lavoro, partecipazione e vita quotidiana”, che ha come obiettivo lo sviluppo di saperi, di competenze e pensiero critico per leggere e agire la complessità delle dinamiche attuali. Destinatarie/i del percorso sono: segretari/e di Camera del lavoro, di Categoria regionali e SPI regionali e responsabili delle Tutele individuali regionali.

Il modulo, che tratterà approfondirà i temi della contrattazione e della comunicazione, sarà articolato in lezioni in plenaria e lavori di gruppo, approfondendo i seguenti temi:

  • Diritto del lavoro e relazioni industriali: problemi e prospettive;
  • Salute e sicurezza sul lavoro: rappresentanza, tutela, contrattazione;
  • Salute e sicurezza di genere;
  • Il diritto penale nel lavoro
  • Sindacato e comunicazione: Il lavoro in prima pagina
  • Comunicare il sindacato nell’era social
  • Laboratorio di comunicazione: comunicare attraverso i social al tempo dei referendum.

Nell’ambito delle tre giornate è prevista una serata dedicata alla condivisione di libri scelti dalle/dai partecipanti come: “libri del cuore”, coordinata da Marta Nicoletti, vice direttrice di Collettiva.

Interverranno: Simona Marchi, responsabile formazione CGIL nazionale e Fondazione Di Vittorio, Sebastiano Calleri, responsabile Salute e Sicurezza CGIL nazionale, Giorgia Fattinnanzi, responsabile delle Politiche di contrasto alla violenza e alle molestie di genere CGIL nazionale, Alessio Festi, responsabile Legalità CGIL nazionale, Marta Nicoletti, vice direttrice di Collettiva, Claudia Catena social media strategist di Collettiva.

Il percorso, che rientra nella programmazione della Scuola nazionale di formazione della CGIL, è ideato, progettato, coordinato da Simona Marchi e da Maria Grazia Balducci, Elisabetta di Rollo, Alessandra Polverino, Pasquale Pignatale area Formazione della Fondazione Di Vittorio.