Seminario “METRO-POLIS tra progetto dello spazio pubblico e progetto sociale”

//www.ires.it/files/upload/metrop.pngMETRO-POLIS, TRA PROGETTO DELLO SPAZIO PUBBLICO E PROGETTO SOCIALE.
(a cura di IRES Nazionale e Università Roma Tre)

Roma, 13 maggio, ore 15-19 – Aula F - Facoltà di Architettura Roma Tre (ex Mattatoio)Largo Giovanni Battista Marzi, 10 (ponte Testaccio)

Il Seminario, organizzato nell’ambito della I Biennale dello Spazio Pubblico, promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), intende porre a confronto diversi sguardi e mestieri della città, con particolare riguardo a studiosi dei fenomeni urbani e agli estensori dei rapporti di analisi sulle maggiori città italiane che, con cadenza periodica, effettuano un’analisi preziosa delle politiche urbane e dei progetti di territorio.

In questa occasione, l’IRES, attraverso la Responsabile dell’Area di Ricerca Ambiente e Sviluppo Sostenibile, Dr. Elena Battaglini, presenterà  l’esperienza di progettazione in corso del Rapporto sull'Innovazione Territoriale Sostenibile dell'Area metropolitana di Roma che l'Osservatorio sulla Metropoli, promosso dall'IRES e dalla Facoltà di Architettura di Roma Tre, in sinergia con la Fondazione Rota e il Politecnico di Torino, pubblicherà annualmente.
Con il concetto di “innovazione territoriale sostenibile” ci riferiamo alle capacità di carattere organizzativo e di policy che un sistema locale può sviluppare a sostegno dei processi d’innovazione e di competitività d’impresa. Attraverso la costruzione di specifici indicatori di innovazione territoriale sostenibile compareremo tra loro le 15 città metropolitane italiane e analizzeremo, per l’area metropolitana romana, le principali dimensioni del concetto di innovazione costruito.

Dove: Facoltà di Architettura Aula F  Università Roma Tre (ex Mattatoio), Largo Giovanni Battista Marzi, 10 (ponte Testaccio).
Quando: 13 maggio, ore 15,00.