LA SCOMPARSA DI GIORGIO TRENTIN

Il cordoglio dell'Associazione Bruno Trentin-Isf-Ires

Apprendiamo con profonda tristezza che questa notte ci ha lasciato Giorgio Trentin

Giorgio Trentin, nasce il 23 luglio 1917 a San Donà.
Giovanissimo emigra con la famiglia in Francia per sfuggire alle persecuzioni fasciste, frequentando il liceo e l'Università a Tolosa.

Rientra in Italia, con il padre Silvio e con il fratello Bruno partecipa alla prima fase dell'organizzazione della Resistenza in Veneto, diventando parte attiva per la conquista della democrazia.

Nel dopoguerra è molto attivo politicamente ricoprendo il ruolo di segretario del Fronte della Gioventù per il biennio 1946-48.
Dirigerà anche il Partito D’Azione cittadino e provinciale.
Nel '49 si trasferisce a Venezia, dove sarà per vent'anni presidente dell'ANPI e in seguito dell'ANPPIA, (Associazione dei perseguitati politici antifascisti italiani).

Nella sua vita alternerà sempre la sua passione politica con il suo grande amore per l’arte.

L'Associazione Bruno Trentin-Isf-Ires, nel ricordarlo con grande affetto esprime alla famiglia le più vive e sentite condoglianze.