Collana Studi & Ricerche

Lavorare nel commercio e nel turismo.

Daniele Di Nunzio - Mario Giaccone

Irene Delaria

Lavorare nel commercio e nel turismo

Condizioni di lavoro, salute e sicurezza

prefazione di Giuliana Mesina

Isettori del commercio e del turismo sono soggetti a continue trasformazioni provocate dai cambiamenti nelle abitudini sociali, dalle innovazioni tecnologiche, dalla competizione intensa tra le aziende. Questi

Nuovi modelli di abitare e di produrre

La trasformazione del lavoro, del cantiere e della contrattazione nell'edilizia sostenibile

L’edilizia sostenibile è una delle leve più importanti per affermare un nuovo modello di sviluppo capace di coniugare l’attività economica con la tutela dell’ambiente e la qualità della vita collettiva.

Immigrazione e sindacato - VII Rapporto

Il fenomeno dell'immigrazione viene qui affrontato attraverso un'analisi specifica dedicata a tre concetti chiave: il lavoro, la cittadinanza e la rappresentanza. Da sempre quello delle migrazioni è un tema complesso in cui una molteplicità di attori e fattori è all'origine di importanti cambiamenti nelle società ospitanti, in quelle di transito e in quelle di origine.
Non si può più continuare a valutare l'immigrazione come un evento casuale da gestire in modo «emergenziale»; si tratta di un fenomeno strutturale e, soprattutto, di un'importante risorsa per il nostro paese.

Salari il decennio perduto

Salari, produttività e distribuzione del reddito - QUINTO RAPPORTO IRES 2008-2010

Tra il precedente Rapporto, Salari in crisi, e questo attuale la recessione ha colpito pesantemente l’apparato produttivo italiano e le condizioni materiali delle famiglie e dei lavoratori, determinando un ritorno, in termini di reddito disponibile, occupazione e prodotto lordo, alle posizioni di un decennio fa.

Vita Attiva?

Maria Luisa Mirabile (a cura di)

VITA ATTIVA?
I «giovani anziani»
fra insicurezza e partecipazione
DIECI ANNI DI RICERCHE IRES
presentazione di Riccardo Terzi

La vita si è allungata e con essa anche la vecchiaia è divenuta più estesa e sfaccettata, imponendo alla ricerca sociale, alla politica e al sindacato una ridefinizione del ruolo economico e sociale degli anziani.

BILATERALITÀ E SERVIZI

QUALE RUOLO PER IL SINDACATO?

Salvo Leonardi

prefazione/presentazione

Aldo Amoretti

Struttura e finalità degli enti bilaterali. Le fonti normative, gli ambiti d’intervento, il finanziamento delle prestazioni degli enti. L’esperienza italiana e quelle di Svezia, Finlandia, Danimarca, Belgio e Francia. La vicenda peculiare dell’Histadrut in Isarele

MARZO 2005

IL LAVORO INTERINALE COME SISTEMA

BILANCIO DI UN QUINQUENNIO

Giovanna Altieri, Cristina Oteri

Prefazione/presentazione
Aris Accornero

I protagonisti del lavoro interinale: le agenzie fornitrici, le imprese utilizzatrici, i lavoratori coinvolti. Il modello di utilizzo del lavoro interinale nel grande mix delle forme di lavoro flessibili. Dalla temporaneità alla stabilità del lavoro?

FEBBRAIO 2004

LA CITTADINANZA SOCIALE FRA VIE LOCALI E UNIVERSALITÀ

VOCI A CONFRONTO

Francesca Carrera, Maria Luisa Mirabile, Anna Teselli