Presentazione del Premio letterario "Giuseppe Di Vittorio"

Lunedì 18 dicembre alle 12, nella sala Soldini della Filt Cgil di Roma e del Lazio in Piazza Vittorio Emanuele 113 al terzo piano si terrà la conferenza stampa di presentazione del Premio Letterario Giuseppe Di Vittorio. L'evento si tiene nell'ambito dell'assemblea generale del sindacato regionale. Lo comunica in una nota la Cgil di Roma e del Lazio e l'Iress Lazio.

Il Premio, ideato dall'istituto di ricerche economiche, storiche e sociali del Lazio (Iress Lazio) e promosso di concerto con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio e la Cgil di Roma e del Lazio, mira a sostenere e potenziare, anche in Italia, la letteratura della working class, ossia le opere, romanzi e racconti che pongono il mondo del lavoro, nelle sue molteplici sfumature, al centro della narrazione, promuovendo le voci delle autrici e degli autori che si sono distinti nel raccontarlo e incentivando al contempo nuove prospettive narrative.

Il Premio, alla sua prima edizione, vuole essere uno stimolo per le lavoratrici e i lavoratori a prendere la parola, a raccontarsi e a raccontare, perché la letteratura è uno strumento di conoscenza e di consapevolezza. In alcuni casi, anche di lotta, compresa quella di genere legata al lavoro.