IRES: dimissioni e nuovo incarico per Giovanna Altieri

L’Assemblea dei Soci dell’IRES, in occasione della riunione del 21 maggio 2012, ha accolto le dimissioni del suo Direttore Giovanna Altieri, passata ad altro incarico (Vicepresidente Fondartigianato).

Economista, e ricercatrice Ires dal 1973, si è occupata, per l’Istituto della Cgil di  mercato del lavoro e politiche per l'occupazione, coordinando gruppi di ricerca transnazionali, rivolgendo particolare attenzione allo studio di categorie specifiche di soggetti come adulti espulsi dal sistema produttivo, giovani, donne, immigrati.

Ha affrontato i temi delle politiche per l'occupazione e dello sviluppo locale in connessione ai processi di trasformazione del lavoro, acquisendo strumenti di conoscenza utili alla definizione analitica di politiche d'intervento.

Negli ultimi anni l'attenzione si è rivolta in particolare alle tematiche del lavoro atipico e al suo impatto nel sistema del lavoro italiano; alle implicazioni nel mercato del lavoro della diffusione dell'ICT.

Insieme al Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso e tutta la segreteria, ringraziamo Giovanna Altieri, per il lunghissimo lavoro di conduzione e di ricerca nell’Istituto e per il fattivo contributo all’organizzazione.

A noi tutti, compagne e compagni dell’Ires,  rimarrà nel cuore, considerandola, sempre, parte di questa famiglia.

Auguri Giovanna, per questa nuova avventura!