Cgil: nasce la nuova Associazione Bruno Trentin - Isf - Ires, Fammoni presidente

04/06/2013 - Cgil: nasce la nuova associazione Bruno Trentin, Fammoni presidente

Tre istituti della CGIL, L’Associazione Bruno Trentin, l’Ires e l’Isf, si sono fusi per dare vita ad un unico centro di iniziativa sindacale, sociale e politica, di ricerca e di formazione.

“Una struttura con una dimensione e con compiti importanti per l’Italia e che muovendosi nel solco delle più significative esperienze sindacali d’oltre confine - afferma il presidente Fulvio Fammoni - può cercare di giocare un ruolo importante anche in Europa”.

La nuova associazione sarà strutturata in apposite divisioni per l’attività di ricerca e formazione, ma si occuperà anche di politiche economiche, sociali, istituzionali e culturali. Dell’evoluzione sociale e demografica, dell’analisi della crescita economica, dei temi del lavoro, del fisco e della cultura.

A questo scopo, spiega Fammoni: “Utilizzeremo le importanti competenze interne già presenti negli istituti, ma svilupperemo anche una fitta rete di rapporti con altri centri di ricerca e di studio, con altre fondazioni e con importanti università italiane”.

Alla guida della nuova associazione, nata dalla fusione dei tre istituti della CGIL, il presidente Fulvio Fammoni, sarà affiancato dal segretario Carlo Ghezzi.