partecipazione

I.T.E.M. Final Conference

Giovedì 24 novembre, a Milano, si terrà una conferenza europea sui temi dalla rappresentanza e della partecipazione in seno alle imprese multinazionali. Atto finale di un progetto europeo (ITEM), promosso e coordinato dalla Fondazione Di Vittorio (in partenariato con alcuni istituti e sindacati, italiani ed europei), l'evento vedrà la presenza di sindacalisti e delegati di varia provenienza, per paese di orgine e incarico ricoperto.

24 Novembre 2016

La partecipazione incisiva. Idee e proposte per rilanciare la democrazia nelle imprese.

E' in libreria, da qualche giorno, il volume "La partecipazione incisiva. Idee e proposte per rilanciare la democrazia nelle imprese", a cura di Mimmo Carrieri, Paolo Nerozzi e Tiziano Treu. Frutto di una discussione collettiva di un gruppo di studiosi riuniti intorno alla Fondazione ASTRID (fra i quali Baglioni, Faioli, Garibaldo, Militello, Pero, Rehfeldt, Telljohann, Zoppoli e altri ancora), il libro raccoglie una serie di saggi sui temi della partecipazione e della codeterminazione, in una prospettiva nazionale e comparata.

Seminario Partecipazione dei lavoratori, una questione culturale, politica, normativa ed organizzativa: quali strumenti a disposizione della contrattazione - 9 Febbraio 2015

99 Febbraio 2015
Lunedì 9 febbraio, presso la sede della CGIL Lombardia (via Palmanova 22, Milano), si terrà un workshop sindacale sui temi della partecipazione dei lavoratori: culture, normative, strumenti a disposizione della contrattazione. L'iniziativa si iscrive fra quelle previste dal progetto INFPREVENTA ed è co-organizzato dall'Ass. Bruno Trentin.