movimento operaio

I licenziamenti politici nella Difesa: un'indagine sul ruolo del movimento operaio a La Maddalena.

La CGIL Gallura, la Funzione Pubblica CGIL, sono gli organizzatori del Convegno, “I licenziamenti politici nella Difesa: un'indagine sul ruolo del movimento operaio a La Maddalena: riflessioni su di un episodio da non dimenticare”. L'iniziativa si svolgerà venerdì 11 novembre con inizio alle ore 16.00, presso la Sala Consiliare del Comune de La Maddalena. Parteciperanno esponenti delle Istituzioni, del mondo sindacale, e della cultura. L'incontro sarà arricchito con testimonianze dell'epoca.

Per la FDV, sarà presente Carlo Ghezzi.

Data Evento: 
11 Novembre 2016
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

Ritorno al futuro...Sempre dalla parte giusta - La Camera del lavoro di Pisa compie 120 anni

Ritorno al futuro...Sempre dalla parte giusta - La Camera del lavoro di Pisa compie 120 anni.
Martedì 19 luglio 2016, presso la sede della Cgil di Pisa a partire dalle ore 17,30, in occasione del 120° anniversario della nascita della Camera del Lavoro di Pisa, Immagini, parole e suoni per i diritti.

Data Evento: 
19 Luglio 2016
Comunicazione: 

Unione sindacale italiana. I cento anni dell'USI

Il libro contiene gli atti del convegno «I cento anni dell’USI, Unione Sindacale Italiana» che si è tenuto a Parma il 6 dicembre 2012. Il convegno ha ripercorso la storia di una importante Confederazione sindacale che, nata nel 1912, ha scritto pagine di grande interesse per la storia del Paese, in particolar modo in relazione alla prima guerra mondiale e al suo tormentato dopoguerra.

Palmiro Togliatti e Papa Giovanni. Cinquant’anni dopo il discorso Il destino dell’uomo e l’enciclica Pacem in terris

Il volume edito da Ediesse: "Palmiro Togliatti e Papa Giovanni. Cinquant’anni dopo il discorso Il destino dell’uomo e l’enciclica Pacem in terris", a cura di  di Francesco Mores e Riccardo Terzi, è realizzato dalla Fondazione Di Vittorio.

Pubblicazioni: 

Tra l’incudine e il martello

Il volume a cura di Maria Paola Del Rossi e di Ilaria Romeo  propone una selezione di vignette tratte dal periodico della Cgil «Lavoro» dal 1949 al 1955, in gran parte pubblicate nella rubrica satirico-umoristica «Tra l’incudine e il martello».
Dall’antologia, attraverso una chiave di lettura satirico-iconografica, emerge una rappresentazione a tratti inedita del difficile percorso di ricostruzione prima e sviluppo poi del Paese, veicolata da una rivista che si impone nel panorama editoriale di quegli anni per lo sguardo innovativo con cui affronta le tematiche legate al lavoro.

Pubblicazioni: 

Luciano Romagnoli. Impegno e passione nella vita breve di un protagonista

Luciano Romagnoli, nato nel 1924 ad Argenta, in provincia di Ferrara, appartiene a quella generazione di giovani che iniziò la militanza politica negli anni della seconda guerra mondiale, prima della caduta del fascismo. Aderisce al Partito comunista nel 1942, svolge attività antifascista fra gli studenti universitari e liceali di Bologna.

Pubblicazioni: