lavoro

Lavoro e capitale negli anni della crisi: l’Italia nel contesto europeo

Crisi: FDV Cgil, In Italia il calo del Pil (-7% rispetto al 2007) è stato più forte della media europea e la ripresa più lenta

"Servono una politica economica espansiva e, in particolare, investimenti su ricerca e innovazione, come dimostrano i 17,6 punti percentuali di ritardo registrati nel 2016 (in termini di variazione del capitale fisso dal 2007) nei confronti della zona Euro”.

Presentazione del rapporto FdV (Im)migrazione e sindacato. Nuove sfide, universalità dei diritti e libera circolazione

A Pisa, il 10 ottobre si è svolta la presentazione del rapporto FdV (Im)migrazione e sindacato. Nuove sfide, universalità dei diritti e libera circolazione.

“Bruno Trentin Diari 1988 – 1994”

Lunedì 23 ottobre a Milano alle ore 15.30, presso la Casa della Cultura, (via Borgogna, 3), sarà presentato il volume,“Bruno Trentin Diari 1988 – 1994”.

All'incontro organizzato dalla CGIL – Milano, dall'Archivio del Lavoro, dalla Casa della cultura, interverranno, Ferruccio Capelli – Direttore della Casa della Cultura, Massimo Bonini, Segretario generale CGIL Milano, Adolfo Pepe, - Università di Teramo - FDV – Vittorio Angiolini., Università Statale di Milano.

Sarà presente Iginio Ariemma, autore del volume.

23 Ottobre 2017
Storia e Memoria:

Un lungo addio? I rapporti tra i partiti e i sindacati

“Un lungo addio? I rapporti tra i partiti e i sindacati” è il titolo del dibattito che si svolgerà martedì 17 ottobre presso l'Università di Roma La Sapienza. (Facoltà di Scienze politiche). (Via Salaria, 113). All'iniziativa organizzata dall'Università di Roma La Sapienza, da Aisri, dal Diario del Lavoro, da Lavoro e organizzazioni, parteciperanno esponenti del sindacato del mondo accademico e della politica.

17 Ottobre 2017
Storia e Memoria:

Grande guerra, lavoro, sindacato. Il sindacato tra conflitto e relazioni industriali codificate

“Grande guerra, lavoro, sindacato Il sindacato tra conflitto e relazioni industriali codificate”, è il titolo del convegno che si svolgerà a Torino venerdì 22 settembre 2017, presso l'Aula Magna Campus “L. Einaudi”.

L'incontro si articolerà in due sessioni di lavoro.

La prima con inizio alle ore 9.30 ospiterà relazioni a carattere storico, la seconda con inizio alle ore 14.30, prevede una tavola rotonda dal titolo: “Il sindacato tra conflitto e relazioni industriali codificate”.

22 Settembre 2017
Storia e Memoria:

La Conferenza annuale di IALHI International Association of Labour History Institutions si svolgerà a Gand dal 6 al 9 settembre .

Il tema scelto per questa edizione: il futuro degli Archivi, Biblioteche e Musei nel confronto con l'informatizzazione tecnologica e la digitalizzazione. La Fondazione G. Di Vittorio sarà presente con Elisa Castellano - Responsabile nazionale Archivi, Biblioteche e Centri di documentazione della Cgil.

06 Settembre 2017