Cgil

Biblioteca della Fondazione Giuseppe Di Vittorio - Inaugurazione

Martedì 31 gennaio 2017, alle ore 11.30 , presso la Fondazione Di Vittorio, Via Donizetti, 7/b a Roma, alla presenza del presidente Fulvio Fammoni, della dirigente del Polo Bibliotecario degli Istituti culturali, Alessandra Scaccia, della scrittrice Francesca Bellino, del Segretario nazionale Cgil, Nino Baseotto, di studiosi e di rappresentanti di istituzioni bibliotecarie e archivistiche sarà inaugurata la Biblioteca della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.
Un luogo aperto, senza barriere, dove ci si incontra per confrontarsi, per leggere, per non dimenticare.

Data Evento: 
31 Gennaio 2017
Comunicazione: 

Inaugurazione biblioteca popolare e centro di documentazione sindacale

Nell'ambito della Rassegna annuale Archivi, Biblioteche e Centri di documentazione della Cgil – edizione 2017 – il 29 settembre 2017 alle ore 17.30 verrà inaugurata la Biblioteca popolare della Camera del lavoro di Pozzallo ( Ragusa).

Inclusione- Formazione- Integrazione è il fil rouge della Rassegna e di questo si parlerà a Pozzallo durante la cerimonia di inaugurazione che sarà animata anche da un intermezzo musicale del Duo Coppola e da un reading di Maria Giunta.

Data Evento: 
29 Settembre 2017
Comunicazione: 

Bruno Trentin diari 1988 - 1994

Il volume edito da Ediesse, "Bruno Trentin diari 1988 - 1994" a cura di Iginio Ariemma, sarà presentato a San Giovanni Valdarno, venerdì 22 settembre alle ore 18.00. (Saletta “Semplici” Corso Italia, 77).

Il volume ripercorre  gli anni che vanno dal 1988 al 1994. Anni importanti quelli raccontati da Trentin, testimone ed  interprete di quel periodo,  dal tentativo di rinnovare la CGIL,  dal crollo del blocco socialista allo scioglimento del Pci fino ad arrivare alla crisi del fordismo e all'affermarsi dell'economia digitale.

Interverranno:

Data Evento: 
22 Settembre 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

Bruno Trentin diari 1988 - 1994

Il volume edito da Ediesse, "Bruno Trentin diari 1988 - 1994" a cura di Iginio Ariemma, sarà presentato a Torino giovedì 14 settembre alle ore 17.30, presso la Sala Didattica del Polo del '900.(Via del Carmine 14). I "diari di Bruno Trentin", ripercorrono  gli anni che vanno dal 1988 al 1994. Anni importanti quelli raccontati da Trentin, testimone ed  interprete di quel periodo,   dal tentativo di rinnovare la CGIL,  dal crollo del blocco socialista allo scioglimento del Pci fino ad arrivare alla crisi del fordismo e all'affermarsi dell'economia digitale.

Data Evento: 
14 Settembre 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

Presentato alla Camera il libro "Bruno Trentin - I diari 1988-1994

Il saluto della Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha introdotto alle ore 11, del 15 giugno 2017, nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, la presentazione del libro curato da Iginio Ariemma, "Bruno Trentin - I diari 1988-1994", edito da Ediesse. Oltre ad Ariemma, della Fondazione Di Vittorio, sono intervenuti Aldo Agosti, Professore emerito dell'Università di Torino, Romano Prodi, Presidente della Fondazione per la Collaborazione tra i popoli, Susanna Camusso, Segretaria generale della Cgil. Presiede Fulvio Fammoni, Presidente della Fondazione Di Vittorio.

Comunicazione: 
Pubblicazioni: 

Luciano Lama. Il riformatore unitario

... La ricerca di Montali si avvale delle fonti ufficiali: libri, giornali, interviste, dichiarazioni pubbliche, testimonianze, e dei documenti interni, custoditi nell’Archivio storico della Cgil. Si inserisce in una serie di iniziative editoriali della Cgil, mostre, convegni che testimoniano l’attenzione e l’affetto della Confederazione per Luciano Lama.

Storia e Memoria: 
Comunicazione: 
Pubblicazioni: 

Pagine