Cgil

Biblioteca della Fondazione Giuseppe Di Vittorio - Inaugurazione

Martedì 31 gennaio 2017, alle ore 11.30 , presso la Fondazione Di Vittorio, Via Donizetti, 7/b a Roma, alla presenza del presidente Fulvio Fammoni, della dirigente del Polo Bibliotecario degli Istituti culturali, Alessandra Scaccia, della scrittrice Francesca Bellino, del Segretario nazionale Cgil, Nino Baseotto, di studiosi e di rappresentanti di istituzioni bibliotecarie e archivistiche sarà inaugurata la Biblioteca della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.
Un luogo aperto, senza barriere, dove ci si incontra per confrontarsi, per leggere, per non dimenticare.

Data Evento: 
31 Gennaio 2017
Comunicazione: 

UN CONCORSO PER RICORDARE GIUSEPPE DI VITTORIO

UN CONCORSO PER RICORDARE GIUSEPPE DI VITTORIO
In occasione del 60° anniversario della scomparsa del suo primo segretario generale, la CGIL nazionale bandisce un concorso finalizzato al ritrovamento ed all’acquisizione (in originale o in copia digitale) di VIDEO, FOTO, LETTERE o DOCUMENTI a firma Giuseppe Di Vittorio, non conservati nei nostri Archivi.

In allegato il Bando

Comunicazione: 

La Federazione CGIL, CISL, UIL nella società italiana (1972 – 1979): rappresentanza sociale e rappresentanza politica

A Roma, giovedì 14 dicembre 2017 con inizio alle ore 9.00, presso l'Università Lumsa si svolgerà una giornata di studi su “La Federazione CGIL, CISL, UIL nella società italiana (1972 – 1979)”: rappresentanza sociale e rappresentanza politica.

All'incontro organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Politica delle lingue moderne, parteciperanno esponenti del mondo accademico, del sindacato e della ricerca.

Per la FDV, sarà presente Edmondo Montali.

Data Evento: 
14 Dicembre 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

1967 – 2017. I cinquant'anni del Sindacato nazionale scuola CGIL attraverso lo sguardo dell'Archivio storico della FLC

“1967 – 2017. I cinquant'anni del Sindacato nazionale scuola CGIL attraverso lo sguardo dell'Archivio storico della FLC “ è il titolo dell'iniziativa che si svolgerà martedì 5 dicembre 2017 con inizio alle ore 9.30 presso la Camera del Lavoro di Reggio Emilia, (via Roma, 53). All'incontro organizzato dalla CGIL di Reggio Emilia, dalla FLC – CGIL e dalla FLC – CGIL Reggio Emilia, parteciperanno esponenti del mondo sindacale, del mondo accademico e della cultura.

Data Evento: 
06 Dicembre 2017
Comunicazione: 

Conoscere il territorio, contrattare il futuro

Il dibattito, “Conoscere il territorio, contrattare il futuro” organizzato dalla CGIL di Savona e dalla FDV, si svolgerà venerdì 1 dicembre 2017, alle ore 10.00, presso il Campus Universitario di Savona, (Sala B2 di Spes – Palazzina Branca). L'iniziativa è organizzata dalla CGIL di Savona e dalla Fondazione Di Vittorio.

Prenderà parte al dibattito, Elena Battaglini, (Resp. Area ricerca economica territoriale Fondazione Di Vittorio).

Conclude: Vincenzo Colla, Segretario – CGIL Nazionale.

Data Evento: 
01 Dicembre 2017
Comunicazione: 

Inaugurazione biblioteca popolare e centro di documentazione sindacale

Nell'ambito della Rassegna annuale Archivi, Biblioteche e Centri di documentazione della Cgil – edizione 2017 – il 29 settembre 2017 alle ore 17.30 verrà inaugurata la Biblioteca popolare della Camera del lavoro di Pozzallo ( Ragusa).

Inclusione- Formazione- Integrazione è il fil rouge della Rassegna e di questo si parlerà a Pozzallo durante la cerimonia di inaugurazione che sarà animata anche da un intermezzo musicale del Duo Coppola e da un reading di Maria Giunta.

Data Evento: 
29 Settembre 2017
Comunicazione: 

Bruno Trentin diari 1988 - 1994

Il volume edito da Ediesse, "Bruno Trentin diari 1988 - 1994" a cura di Iginio Ariemma, sarà presentato a San Giovanni Valdarno, venerdì 22 settembre alle ore 18.00. (Saletta “Semplici” Corso Italia, 77).

Il volume ripercorre  gli anni che vanno dal 1988 al 1994. Anni importanti quelli raccontati da Trentin, testimone ed  interprete di quel periodo,  dal tentativo di rinnovare la CGIL,  dal crollo del blocco socialista allo scioglimento del Pci fino ad arrivare alla crisi del fordismo e all'affermarsi dell'economia digitale.

Interverranno:

Data Evento: 
22 Settembre 2017
Storia e Memoria: 
Comunicazione: 

Pagine