“Rosarno paradigma italiano”

01 Luglio 2011

Presentazione della ricerca Ires Cgil

“Immigrazione, lavoro sommerso, legalità: quali politiche d’intervento”

Saranno presentati venerdì 1 luglio 2011 i risultati emersi dalla ricerca Ires Immigrazione, sfruttamento e conflitto sociale. Una mappatura delle aree a rischio e quattro studi di caso territoriali”.

L'iniziativa, organizzata con la Cgil nazionale e con le categorie FILLEA Cgil e FLAI Cgil,  sarà l'occasione per fornire un quadro della situazione che possa essere d'aiuto nel processo di costruzione di un dialogo su questi temi fra parti sociali e istituzioni, a livello locale e nazionale.

La CGIL sarà presente con Serena Sorrentino e Vera Lamonica della Segreteria Confederale, Walter Schiavella Segretario Generale della FILLEA, Gino Rotella, Segretario nazionale della FLAI e con i Segretari Generali delle Camere del Lavoro di Gioia Tauro, Foggia, Caserta e Siracusa.

Il rapporto sarà presentato da Saul Meghnagi (Presidente di IRES CGIL), e illustrato da Emanuele Galossie Veronica Padoan (ricercatori di IRES CGIL).

Sono previsti gli interventi di rappresentanti istituzionali, dei sindaci dei comuni di Rosarno, Ortanova e di Castelvolturno, aree oggetto dello studio. Hanno confermato la loro presenza esponenti delle imprese agricole (Confagricoltura), degli artigiani (CNA), e un rappresentante della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

La ricerca fornisce una prima mappatura delle aree a maggior rischio sociale nel nostro Paese e nasce da una profonda riflessione che l’IRES e la CGIL hanno intrapreso all’indomani degli sconcertanti “fatti di Rosarno”. La volontà di capire cosa realmente nascondessero quegli episodi è alla base di un’indagine complessa su quali fossero i diversi fattori sociali e territoriali alla base di tali avvenimenti. La prospettiva utilizzata è stata quella di individuare nella vicenda calabrese una sorta di paradigma di quelle problematicità di mancato sviluppo sociale, economico e culturale che caratterizzano molti altri territori della nostra penisola.

La ricerca è stata realizzata da un'équipe di ricercatori dell'IRES, coordinati da Emanuele Galossi e composta da: Elena Battaglini, Francesca Carrera, Giuliano Ferrucci, Maria Mora, Veronica Padoan. I rapporti di ricerca territoriali sono stati elaborati da Mauro Di Giacomo, Elio Montanari e Veronica Padoan.