“Dalla didattica ai contenuti per una nuova formazione dei formatori e delle formatrici Filctem Cgil” - secondo modulo

Prosegue il percorso di formazione “Dalla didattica ai contenuti per una nuova formazione dei formatori e delle formatrici Filctem Cgil” rivolto a 31 persone individuate dalle strutture regionali che saranno impegnate per 13 giornate formative per un totale di 95 ore d’aula.

Dopo il webinar di Dicembre, dal 23 al 25 Gennaio presso l’hotel Eurostar Roma Aeterna si terrà il modulo “Il ruolo della formatrice e del formatore” che fornirà conoscenze e strumenti per esercitare al meglio il ruolo che si è chiamati a svolgere.

Verranno approfondite teorie dell’apprendimento come l’andragogia di Knowles, l’apprendimento esperenziale e gli stili di apprendimento di Kolb, evidenziate le peculiarità della formazione sindacale nell’ambito della formazione degli adulti e rafforzate le competenze comunicative (interpersonali e digitali) e socio-emotive.

Durante il corso si sperimenteranno le varie fasi della progettazione di un corso di formazione attraverso i lavori di gruppo e la gestione dell’aula attraverso simulazioni e discussioni in plenaria. Verranno esplorati ambienti di apprendimento multisensoriali e approfonditi strumenti digitali per l’interazione e la co-creazione.

Il gruppo di progettazione ed erogazione del modulo in oggetto è composto da Silvia Asoli, responsabile della formazione Filctem nazionale, Monica Ceremigna, responsabile CGIL dei progetti europei e della formazione sindacale europea e Daniela Decinti, formatrice europea della Fondazione Di Vittorio.

Interverranno come docenti Anna Chiara Manzo e Claudio Franchi della Fondazione Di Vittorio.