Il 2 luglio 2026, al via la prima edizione formativa della Regione Emilia Romagna, del progetto unitario “C²W² - Climate Change Warning for Workplace”, finanziato da INAIL sull’Avviso Pubblico Informazione e Formazione 2024, Ambito C, Cambiamenti climatici – Sostenibilità ambientale/Sostenibilità sociale e realizzato in RTI da Fondazione Giuseppe Di Vittorio, IAL nazionale ed ENFAP Italia, in collaborazione con CGIL, CISL, UIL
Il 24 giugno 2026, con la prima edizione formativa della Regione Campania, al via il progetto unitario “C²W² - Climate Change Warning for Workplace”, finanziato da INAIL sull’Avviso Pubblico Informazione e Formazione 2024, Ambito C, Cambiamenti climatici – Sostenibilità ambientale/Sostenibilità sociale e realizzato in RTI da Fondazione Giuseppe Di Vittorio, IAL nazionale ed ENFAP Italia, in collaborazione con CGIL, CISL, UIL.
Si terrà il 23 e 24 ottobre 2024 il Convegno annuale dell'AISRI (Associazione Italiana di Studio delle Relazioni Industriali) presso la sede del Dipartimento di scienze sociali ed economiche di Sapienza Università di Roma (via Salaria 113).
A Sharm el Sheikh, la Conferenza delle Parti 27 (COP27) è stata appena inaugurata con le parole tuonanti del segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres: “serve un Patto di solidarietà climatica fra Stati ricchi e Stati emergenti o sarà suicidio collettivo”. La resilienza o, come la definisce il Premier italiano nel suo intervento, la “giusta” transizione, non può prevedere sconti, greenwashing o negazionismi, ma fa leva su processi di negozialità e generatività sociale.