Città metropolitane, a Napoli il convegno della Cgil sul ruolo delle grandi aree urbane

Ieri, 3 maggio 2018, si è tenuto a Napoli il convegno:

“CITTA’ METROPOLITANE: DA INCOMPIUTE A RISORSE”
Il ruolo delle grandi aree urbane nel futuro del paese
organizzato dalla Camera del Lavoro Metropolitana di Napoli.

In qualità di Responsabile dell'Area di Ricerca "Economia territoriale", Elena Battaglini, nella relazioni introduttiva, ha esplicitato il modello di ricerca con cui la Fondazione Di Vittorio analizza i processi di innovazione territoriale:

"Tra le conseguenze e le sfide poste dalla globalizzazione, una è quella di aver fatto emergere l’importanza della dimensione locale. Oggi sono proprio i territori i contesti privilegiati  dai quali provengono i più significativi impulsi allo sviluppo regionale e in cui poter sperimentare pattern e performance d’impresa innovative. Ciò di cui oggi gli studiosi e gli operatori di sviluppo sono sempre più consapevoli è che il destino delle imprese sia legato a quello del loro territorio. Se un luogo “fallisce”, vengono marginalizzate anche le imprese che in quel territorio operano e, viceversa. Il successo di un luogo si correla quindi a un rapporto di causalità circolare che lega il successo delle imprese, che in esso insistono, alle scelte strategiche che tutti i portatori attivi di interesse, a livello locale, devono compiere sia per competere, sia per assicurare le adeguate condizioni insediative e la qualità della vita ai suoi abitanti.
Si tratta di un cambiamento di paradigma che induce a un ripensamento radicale delle politiche ai vari livelli, da quello globale a quello del più piccolo dei comuni e pone, anche a noi studiosi, delle cruciali sfide metodologiche."

In allegato, la presentazione di Elena Battaglini.