Nell’arco di tre decenni, l’esperienza dei Comitati aziendali europei (Cae) ha avuto tempo e modo per rivelare sia le sue potenzialità che i suoi tratti di criticità. La loro istituzione e diffusione rappresenta tuttora una delle poche conquiste tangibili e operative nelle relazioni industriali sovranazionali.
Al via il 23 Maggio 2024, dalle 17.00 alle 20.00 sulla piattaforma Futuralab, la quinta edizione del percorso formativo “Diritto del lavoro, relazioni industriali, contrattazione”.
Il corso, rivolto a Giovani delegate/i Under 35 componenti di Assemblea generale, si svolgerà in due appuntamenti online, il 23 e il 30 Maggio 2024, dalle 17.00 alle 20.00.
Il primo appuntamento formativo, che vedrà l’intervento del prof. Vincenzo Bavaro, docente di Diritto del Lavoro presso l’Università “Aldo Moro” di Bari, avrà un carattere seminariale interattivo. Verranno approfonditi i temi delle relazioni industriali e della contrattazione collettiva da un punto di vista giuridico.
La Fondazione di Vittorio vuole ricordare Massimo D’Antona il giorno del sui assassinio per mano delle cosiddette Nuove Brigate Rosse, il 20 Maggio 1999.
Nei prossimi 11 e 12 febbraio 2020 è in programma il secondo modulo dedicato alla tutela del lavoro negli appalti privati e pubblici, nell’ambito del corso sperimentale di formazione giuridica nazionale dal titolo “Contrastare l’attacco al diritto del lavoro: il ruolo del sindacato”, rivolto a dirigenti, funzionari, e agli operatori degli Uffici vertenze.
Nella prima giornata il prof. Scarpelli, ordinario di Diritto del Lavoro all’Università di Milano Bicocca, relazionerà sui temi del decentramento produttivo e appalti nel settore privato e della tutela legale e contrattuale dei lavoratori negli appalti privati.
Al via il primo modulo del corso sperimentale di formazione giuridica nazionale dal titolo “Contrastare l’attacco al diritto del lavoro: il ruolo del sindacato”, rivolto a dirigenti, funzionari, e agli operatori degli Uffici vertenze, 21-22 gennaio 2020 a Roma.
Il corso, promosso dall’Ufficio giuridico/Consulta giuridica, progettato e coordinato in collaborazione con la Fondazione Di Vittorio e il Coordinamento nazionale formazione, si articola in 5 moduli tematici: