Responsabilità sociale di impresa come innovazione socio-territoriale

Alcuni filoni della letteratura economica, considerano l'innovazione sociale quale principio strutturante delle analisi dei processi di sviluppo locale, in quanto driver delle trasformazioni socioeconomiche urbane e rurali. Constatando il fallimento della governance in alcuni ambiti regionali, l'innovazione sociale è analizzata quindi come un processo strategico atto a soddisfare le esigenze individuali e collettive trascurate da stato e mercato e a rafforzare la solidarietà nelle relazioni sociali.

In questa prospettiva, studiandone esiti e strumenti, sia in riferimento delle politiche industriali in senso stretto, sia dello sviluppo territoriale sostenibile, la Fondazione Di Vittorio ha fatto parte del pool internazionale degli autori dell'Encyclopaedia on Sustainable Development Goals - Springer, in corso di pubblicazione, contribuendo significativamente al dibattito scientifico in materia.

Il lemma Corporate Social Performance, declinato come strumento di innovazione socio-territoriale, è ora on line sulla piattaforma SpringerLink.

L' Autrice, Elena Battaglini, è responsabile della nostra area di ricerca Economia Territoriale.