Salta al contenuto principale
Bruno Trentin e i socialismi eterodossi: tra liberazione e democratizzazione del lavoro

Guarda la diretta: Bruno Trentin e i socialismi eterodossi

Giovedì 4 giugno, nell’ambito delle attività per il centenario della nascita di Bruno Trentin, presso villa Mirafiori, sede del Dipartimento di Filosofia della Sapienza Università di Roma, il convegno dal titolo "Bruno Trentin e i socialismi eterodossi: tra liberazione e democratizzazione del lavoro”. Il convegno vede la collaborazione tra la Fondazione Di Vittorio, la Società italiana di Teoria critica e il Seminario permanente di filosofie del lavoro diretto dal prof. Giorgio Fazio.

Obiettivo del convegno è quello di indagare e approfondire l’insieme delle figure con cui si confronta Trentin all’interno de “La città del lavoro”, nel capitolo intitolato “Le altre strade”: ossia, quelle pensatrici e quei pensatori, ascrivibili sia al marxismo eterodosso che – più complessivamente – a tutti quei filoni eretici del movimento operaio non riconducibili alla sua tendenza statalista e maggioritaria, e capaci di fornire spunti ed elementi funzionali alla sua personale riflessione sull’esperienza novecentesca del socialismo e della liberazione (quotidiana e permanente) del lavoro e della persona che lavora.

Ad essere trattate saranno dunque figure e tendenze come quelle di Rosa Luxemburg, dell’austromarxismo di Otto Bauer e Max Adler, di Karl Korsch, di Karl Polanyi e del guild socialism, di Carlo Rosselli e del socialismo liberale espresso da Giustizia e libertà; ma anche Osvaldo Gnocchi Viani ed Eugene Debs, fino ad arrivare ai giorni nostri con figure come Axel Honneth e Zohran Mamdani. 

Il programma:

SESSIONE MATTUTINA (10:30-13:30)

MODERA: GIORGIO FAZIO Sapienza Università di Roma
SALUTI ISTITUZIONALI: FRANCESCO FRONTEROTTA - Direttore del Dipartimento di Filosofia Sapienza Università di Roma

RELAZIONE DI APERTURA:  STEFANO PETRUCCIANI - Sapienza Università di Roma: Socialismi eterodossi: le altre strade di Bruno Trentin

SEVGI DOĞAN - Università di Pisa: Il socialismo di Rosa Luxemburg

RICCARDO CAVALLO - Università degli studi di Catania: L’austromarxismo: Otto Bauer e Max Adler

MATTIA GAMBILONGHI - Fondazione Di Vittorio: Karl Korsch e la tematica consiliare

LAURA PENNACCHI - Forum economia nazionale CGIL:  Il socialismo gildista e Karl Polanyi

SESSIONE POMERIDIANA (14:30-17:30)

MODERA: EDMONDO MONTALI - Fondazione Di Vittorio

MARINA CALLONI - Università di Milano Bicocca: Rosselli e il socialismo liberale

ANDREA RANIERI - Fondazione Di Vittorio: Eugene Debs, Osvaldo Gnocchi Viani e Zohran Mamdami: socialismo e auto-organizzazione tra passato e presente

GIORGIO FAZIO - Sapienza Università di Roma: Trentin, Honneth e il lavoro liberato: elementi di un confronto

GIOVANNI MARI - Università degli studi di Firenze: Trentin: libertà e lavoro. Ripensare il socialismo nel XXI secolo

CONCLUSIONI
FRANCESCO SINOPOLI - Presidente Fondazione Di Vittorio