Seminari Tematici Formazione Cgil: "I territori al centro della CGIL che cambia"

Si svolgeranno a Ca' Vecchia, dal 20 al 22 novembre, i Seminari Tematici del percorso formativo per Segretari Generali e Organizzativi delle Camere del Lavoro "I territori al centro della CGIL che cambia".

I temi affrontati nelle sessioni seminariali saranno: 1) Le Politiche Giovanili in CGIL, il valore delle buone pratiche; 2) Salute e sicurezza nel lavoro: contrattazione, pariteticità, territorio. Presentazione di esperienze 3) Previdenza: caratteristiche attuali e cambiamenti nel tempo; 4) Diritto alla salute e sindacato; 5) Integrazione tutela individuale e rappresentanza collettiva: il ruolo delle Camere del Lavoro.

Nelle giornate formative, saranno esposte molte esperienze, relative a esperienze territoriali sui temi oggetto di approfondimento. Tali esperienze saranno presentate da compagni che ricoprono ruoli istituzionali su mandato della CGIL e da compagni provenienti da Camere del Lavoro del territorio Nazionale.

Per la CGIL Nazionale interverranno come relatori: Sebastiano Calleri, responsabile SSL CGIL Nazionale, Stefano Cecconi, responsabile Sanità CGIL Nazionale, Ezio Cigna, responsabile Previdenza Pubblica CGIL Nazionale, Enrico Piron, coordinatore Area Organizzazione CGIL Nazionale. Interverranno inoltre i Segretari Confederali CGIL Nazionale: Rossana Dettori, Roberto Ghiselli, Giuseppe Massafra.

Per la CGIL Nazionale sarà presente Giancarlo Pelucchi, responsabile formazione CGIL Nazionale.

Le giornate formative saranno coordinate da Simona Marchi, Direttrice Area Formazione della Fondazione Di Vittorio e da Maria Grazia Balducci della Fondazione Di Vittorio.