La scomparsa di Alberto Asor Rosa

E’ venuto a mancare, nella giornata del 21 dicembre 2022 Alberto Asor Rosa, uno dei più grandi storici e conosciuti critici della letteratura italiana e protagonista autorevole del dibattito culturale e politico nel nostro Paese.

La Fondazione Di Vittorio ha avuto l’onore di averlo in qualità di collaboratore quando nel 2002 diresse la sezione Cultura della Fondazione stessa. Negli anni è rimasto sempre vicino ai temi sindacali. Asor Rosa era nato a Roma il 27 settembre del 1933 e, dopo il diploma al Liceo Classico Augusto, si era laureato alla Sapienza con Natalino Sapegno, un altro gigante della critica letteraria italiana, discutendo una tesi su Vasco Pratolini. Ha sempre accompagnato la vita accademica e lo studio all’impegno pubblico e politico al quale lo spingeva la sua formazione e l’idea del ruolo degli intellettuali nel Paese. E’ stato professore ordinario di Letteratura italiana all'Università La Sapienza di Roma, e deputato per il Partito Comunista Italiano.

La morte di Asor Rosa ci lascia un grande vuoto umano e ci addolora particolarmente perché scompare uno dei grandi intellettuali di questo Paese.