Precarity, Subjectivity and Collective Actions - IV Forum di Sociologia - International Sociological Association

Il IV Forum di Sociologia “Democracy, Environment, Inequalities, Intersectionality” organizzato dall’International Sociological Association (ISA) si terrà online dal 23 al 28 febbraio 2021.

Nell’ambito del comitato di ricerca “Social Classes and Social Movements” (RC47) è organizzata la sessione “Precarity, Subjectivity and Collective Actions”.

Giovedì, 25 febbraio 2021, ore 13.00-14-30.

Flessibilizzazione, frammentazione e digitalizzazione stanno trasformando il mondo del lavoro con impatti non univoci. L'età contemporanea offre nuove opportunità per le persone, considerando la crescente importanza di fattori quali l’autonomia, la cooperazione, le conoscenze e la creatività. D’altra parte, ci sono molte sfide dovute alla mercificazione e allo sfruttamento degli esseri umani e dell’ambiente. A livello globale, la logica del mercato sembra imporsi sulla dignità e sui diritti dell'individuo come lavoratore e cittadino, portando ad una crisi della democrazia e dell'affermazione soggettiva. In questo scenario maturano numerosi percorsi di affermazione individuale e tante forme di azione collettiva, per affrontare i processi di frammentazione, flessibilità, disuguaglianza e precarietà della vita quotidiana e dei contesti sociali.

Quali sono i processi di soggettivazione e desoggettivazione in relazione alle esperienze lavorative nell'età contemporanea? Quali sono le azioni collettive dei lavoratori per far fronte a questi processi e come sono coinvolti gli individui? Questo panel raccoglierà contributi empirici e teorici, incoraggiando un approccio multidisciplinare al dibattito. Grande attenzione sarà data ai temi della dignità dei lavoratori, alla formazione di classe, alle reti di azioni collettive, al significato dei movimenti dei lavoratori in relazione ai movimenti sociali più ampi, all'analisi comparativa.

Session Organizer: Daniele Di Nunzio - Fondazione Di Vittorio

Chairs: Daniele Di Nunzio - Fondazione Di Vittorio; Chris Chan - The Chinese University of Hong Kong

Presentations:

Celi SCALON, Universidade Federal do Rio de Janeiro, Brazil and Elísio ESTANQUE, University of Coimbra, Portugal: “Ambivalent Middle Classes: Rebellion or Consumption? Cases of Portugal and Brazil”

Chun Wing LEE, Hong Kong Polytechnic University, Hong Kong and Chi Keung Charles FUNG, The Chinese University of Hong Kong, Hong Kong: “Hong Kong’s Anti-Extradition Bill Movement and Neoliberalism: Why Is Class Formation Unlikely Despite Class Grievances and General Strikes?”

Alberto LUSOLI, Simon Fraser University, Vancouver, British Columbia, Canada: “Occupational Communities and the Democratization of Startup Culture”

Daniele DI NUNZIO, Fondazione Di Vittorio, Italy: “Labor Movements in the Flexible and Digital Economy: Workers’ Subjectivity and Adaptive Networks of Trade Union Action”

Germano MOLARDI, UFRGS, Brazil: “History, Objectivity and Subjectivity in the Class Struggle inside the Brazilian Press”

Link alla sessione:

Link al programma completo: