"La politica contrattuale come politica sociale"

Giovedì 4 maggio, a Dusseldorf, l'Istituto di Ricerche Economiche e Sociali (WSI) della Fondazione Hans Boeckler ha tenuto la sua conferenza annuale sulla contrattazione collettiva, presentando e dibattendo coi quadri della DGB e delle federazioni di categoria il rapporto 2017 sull'ultima tornata di rinnovi in Germania. Al termine dell'evento - a cui hanno preso parte circa 200 fra dirigenti sindacali, accademici e ricercatori - si è svolta una cerimonia di saluto in onore di Reinhard Bispinck, ex Direttore e stimato ricercatore del WSI, che lascia per il pensionamento, dopo 38 anni di impegno presso il maggiore centro di studio dei sindacati tedeschi. All'evento è stato invitato a portare una testimonianza Salvo Leonardi, della Fondazione Di Vittorio, in ragione dell'amicizia e della collaborazione che lega le nostre organizzazioni oltre che, personalmente, Reinhard Bispinck e Salvo Leonardi.

L'iniziativa ha offerto inoltre l'occasione per fare una prima presentazione del volume "Tarifpolitick als Gesellschaftspolitk. Strategische Herausforderungen in 21. Jahrhundert", a cura di Schulten, Dribbusch, Backer e Klenner (VSA, Hamburg, 2017; pp. 335). Concepito come raccolta di studi in onore di Bispinck relativamente ai suoi temi, il volume contiene un saggio comparativo di Salvo Leonardi sulle relazioni industriali in Italia e Germania, fra autonomia collettiva e neo-corporativismo.

In attach una presentazione, in tedesco, del libro