Osservatorio legalità nel terziario. Presentazione I Rapporto

Il commercio, la ristorazione, il turismo, i servizi, il lavoro domestico, sono ambiti del nei quali l’illegalità è un fenomeno pervasivo e in continua evoluzione.

La FILCAMS-CGIL, insieme al Centro Multiservizi Ce.Mu., Centro studi FILCAMS e Fondazione Di Vittorio, ha costituito un “Osservatorio sulla legalità nel terziario”, con un comitato tecnico-scientifico interdisciplinare, composto da esperti del settore ed esponenti dell’associazionismo antimafia, della comunità scientifica e del giornalismo.

L’Osservatorio ha l’obiettivo di condurre un monitoraggio continuo delle pratiche di illegalità e delle iniziative di contrasto, per fornire strumenti di approfondimento utili ad orientare il lavoro contrattuale e di rappresentanza del sindacato.

Il Primo Rapporto dell’osservatorio sarà presentato mercoledì 1° dicembre al Centro Congresso Frentani, a Roma, nell'ambito dell’Assemblea Generale della Filcams Nazionale (ore 10.00).

La presentazione si svolgerà con i saluti di Luca De Zolt (Filcams) e la presentazione di Stefania Pellegrini (docente Università di Bologna), con la partecipazione del segretario generale della Cgil Maurizio Landini, Alfonso Sabella (magistrato), Maria Grazia Gabrielli (segretaria generale Filcams) e la ex presidente della Commissione parlamentare antimafia Rosy Bindi. Modera il giornalista Marco Carraro.

Il rapporto è a cura di Francesca Clanetti, Luca De Zolt, Beppe De Sario, Daniele Di Nunzio, con i contributi di: Paolo Borrometi, Laura Calafà, Beppe De Sario, Daniele Di Nunzio, Stefano Landi, Pierdanilo Melandro, Marco Omizzolo, Marco Paggi, Luca Pellegrini, Stefania Pellegrini, Paolo Roca Rey.