Lab.Art.

Il progetto rappresenta un’estensione ed approfondimento dei progetti BI.C. e FOR.SI. che hanno previsto nel complesso 33 iniziative sia di livello nazionale, sia di livello territoriale e di categoria ed ha coinvolto più di 1.000 tra funzionari e delegati di CGIL territoriali, Camere del Lavoro e Categorie.
I fabbisogni rilevati durante i progetti BI.C. e FOR.SI. sono stati integrati da una successiva fase di focalizzazione presso le strutture CGIL potenzialmente interessate ed ha consentito di raccogliere le istanze di aggiornamento ed approfondimento che il progetto Lab.Art. intende sviluppare:
• imprese artigiane e processi di riforma in atto
• imprese artigiane e sviluppo territoriale
• contrattazione inclusiva
• welfare contrattuale
• sistema e strumenti della bilateralità
• fondi di solidarietà bilaterali nell’artigianato
• contrattazione della formazione e fondi interprofessionali.

Obiettivi formativi:
Valorizzare il patrimonio di esperienze e di buone pratiche che in diverse regioni hanno contribuito a rendere l’artigianato uno dei fattori principali dello sviluppo economico e delle politiche del lavoro, e allo stesso tempo rafforzare le conoscenze e le competenze dei dirigenti sindacali, funzionari, delegati e operatori del settore al fine di migliorare l’azione di rappresentanza e di contrattazione.

Allegati: