EUROPA: ADESSO AL LAVORO

Mai come oggi, gli orientamenti e l’implementazione delle politiche industriali sono caratterizzate da alti livelli di complessità e capziosità, in quanto coinvolgono diversi attori sociali e comunità con valori, interessi, significati e prospettive spesso divergenti. La loro caratterizzazione value-driven mette in discussione l’applicazione dei tradizionali approcci problem solving fondamentalmente perché essa incrocia quattro macro-variabili:
1. Definizioni spesso dissonanti di innovazione e sviluppo.
2. La fattualità (Beck 2016) degli impatti del climate-change e le conseguenze inattese del modello neoliberista di sviluppo.
3. Il ruolo delle città e dei territori nella fattualità dei rischi globali.
4. La crisi dei modelli decisionali improntati sulla razionalità strumentale.

Di fronte a queste sfide la domanda, ora, è:

Neoliberismo socialmente orientato o innovazione sociale territoriale?

Si tratta ora di scegliere e decidere da che parte stare ...

Elena Battaglini, Responsabile Area di Ricerca "Economia territoriale" della Fondazione Di Vittorio, ne parlerà mercoledì 12 giugno - ore 14. 30, a Milano, nel corso dell'incontro:

EUROPA: ADESSO AL LAVORO
Confronto sull’idea di Europa e sulla sua azione politica e costituente
Fondazione Ambrosianeum – sala Falck Via Delle Ore,3

Introducono:
Marco Garzonio, Presidente Ambrosianeum Fiorello Cortiana, Presidente Lombardia Sostenibile