Alphabetica: esplora il patrimonio della Biblioteca della Fondazione Giuseppe Di Vittorio

Un nuovo strumento per la ricerca che consente di consultare simultaneamente e in modo integrato tutte le basi dati informative gestite dall’ICCU, come se si trattasse di un unico catalogo generale con milioni di notizie bibliografiche e materiali digitali relativi al patrimonio culturale conservato nelle oltre 6.500 biblioteche italiane che aderiscono al Servizio Bibliotecario Nazionale e di centinaia di istituzioni partner dei diversi progetti di valorizzazione dell’ICCU. Si tratta di un portale pensato per nuovi e diversi pubblici: certamente studiosi, ricercatori e studenti universitari, ma anche insegnanti e studenti di scuola secondaria, divulgatori e curiosi, o amanti della cultura.

Alphabetica consente di lanciare direttamente ricerche a testo libero in tutto l’ecosistema bibliografico, oppure di sfogliare il catalogo generale attraverso uno dei 9 percorsi specifici: Protagonisti, Musica, Libri, Manoscritti, Audio e Video, Cartografia, Periodici, Grafica, Biblioteche.

Può essere interrogato tramite un semplice campo di ricerca, ottenendo risultati organizzati in diversi box corrispondenti ad aree tematiche o tipologiche del portale.

Nel percorso BIBLIOTECHE le voci sono relative alle Biblioteche registrate all'Anagrafe delle biblioteche italiane. Selezionata la Biblioteca della Fondazione Giuseppe Di Vittorio e lanciata la ricerca, sarà possibile visualizzare una scheda descrittiva con l’elenco dei servizi, i recapiti, gli orari e tutte le altre informazioni utili. Sempre sotto forma di box, sono prospettati tutti i materiali conservati nella Biblioteca. Il percorso Biblioteche consente inoltre di lanciare una ricerca attraverso lo strumento della mappa, o raffinando la ricerca con criteri geografici.

Si può inoltre attivare uno spazio personale tramite un semplice modulo di registrazione online. Una volta effettuata la registrazione, l’area utente consente di salvare singole notizie bibliografiche o intere ricerche, organizzabili contestualmente o in un secondo momento in collezioni, che è possibile condividere con altri utenti del portale o semplicemente con i propri contatti mail e social.

Autori: