Ad un anno dalla scomparsa di Lorenzo

E’ passato un anno dalla scomparsa di Lorenzo Birindelli, ma il vuoto per la sua assenza resta immutato.

Lorenzo era un amico per tutti noi ed è soprattutto per questo che ci manca e non lo dimenticheremo. La qualità del suo lavoro era altrettanto importante, quante volte nel corso di questi mesi vi abbiamo fatto riferimento o abbiamo pensato “Questa era un’attività per lui, che lui sapeva fare meglio”.

D’altronde, il suo curriculum parla da solo: “esperto senior di statistica economica, mercato e politiche del lavoro; distribuzione del reddito, retribuzioni e inflazione; economia industriale, distretti e sistemi locali del lavoro; politiche formative nell’ambito della formazione professionale; fisco e investimenti”.

Lorenzo lavorava in tutti gli ambiti: europeo, nazionale, regionale/locale; ha fatto parte di numerose commissioni anche istituzionali ed ha realizzato numerose pubblicazioni. Ma è in gran parte il rapporto con la Fondazione e la Cgil che ha caratterizzato la sua attività: la sua prima ricerca per l’Ires risale al 1987.

Abbiamo dunque pensato che il modo migliore per ricordarlo fosse una breve raccolta dei lavori svolti per la Fondazione negli ultimi due anni che, come si vedrà, spaziava su tanti degli argomenti citati.

Tutti erano lavori approfonditi e accurati, molti hanno avuto un’importante risonanza pubblica.

Entro gennaio questo lavoro sarà pubblicato sul sito della Fondazione e potremo rileggere la sua attività di ricercatore esperto, sempre approfondito, accurato nella verifica dei dati, ma che sapeva interpretare le cose in prospettiva e in modo originale, come dimostra l’attualità dei suoi lavori anche a distanza di più anni.

Sarà piacevole ed istruttivo rileggerli, passare così un po’ del nostro tempo, magari bevendo un immancabile caffè come sempre si faceva con lui.