TEMPI MODERNI E ORARI ANTICHI
Si svolgerà il giorno 18 febbraio, dalle ore 10 alle ore 13, presso la Fondazione Di Vittorio, e in diretta sui canali social FDV, un confronto tra studiosi/e sul tema del tempo di lavoro e le tutele nelle economie delle piattaforme a cui è dedicato il numero 1/2025 di Quaderni di Rassegna Sindacale, la storica rivista di ricerca della CGIL pubblicata da Futura Editrice.
Questo numero tematico, dal titolo “Tempi moderni e orari antichi” si propone di trattare il tema dell’orario di lavoro andando oltre la semplice parola d’ordine di una sua riduzione a parità di salario. Affinché la riduzione dell’orario di lavoro sia efficace per la crescita dell’occupazione, per il miglioramento delle condizioni di lavoro, e per una diversa distribuzione del reddito, il nodo della produttività è centrale, e va affrontato smontando analisi superficiali e luoghi comuni. Riflettere sull’orario di lavoro significa infatti esaminare l’organizzazione del lavoro, i suoi ritmi, i suoi carichi, le saturazioni, le dimensioni delle squadre di lavoro. Non solo: significa anche tematizzare il tempo liberato dai vincoli contrattuali e la ripartizione del lavoro non retribuito tra i generi.
QUI è possibile scaricare l’indice e l’introduzione del volume sul sito di Futura Editrice, mentre QUI è possibile acquistare il volume completo.
Il programma della mattinata:
Saluti istituzionali
FRANCESCO SINOPOLI– Presidente Fondazione Di Vittorio
Intervengono:
- GIUSEPPE BRONZINI – Già presidente della sezione lavoro della Corte di Cassazione
- TANIA TOFFANIN – CNR-ISMed
- MATTEO GADDI – Centro Studi FIOM CGIL
- FAUSTA GUARIELLO – Università di Chieti - Pescara
- ROBERTO FINELLI – Università di Roma Tre
41.918217201791, 12.4953425