Bruno Trentin e i socialismi eterodossi: tra liberazione e democratizzazione del lavoro
Giovedì 4 giugno, nell’ambito delle attività per il centenario della nascita di Bruno Trentin, avrà luogo presso villa Mirafiori, sede del Dipartimento di Filosofia della Sapienza Università di Roma, il convegno dal titolo "Bruno Trentin e i socialismi eterodossi: tra liberazione e democratizzazione del lavoro”. Il convegno vede la collaborazione tra la Fondazione Di Vittorio, la Società italiana di Teoria critica e il Seminario permanente di filosofie del lavoro diretto dal prof. Giorgio Fazio.
Obiettivo del convegno è quello di indagare e approfondire l’insieme delle figure con cui si confronta Trentin all’interno de “La città del lavoro”, nel capitolo intitolato “Le altre strade”: ossia, quelle pensatrici e quei pensatori, ascrivibili sia al marxismo eterodosso che – più complessivamente – a tutti quei filoni eretici del movimento operaio non riconducibili alla sua tendenza statalista e maggioritaria, e capaci di fornire spunti ed elementi funzionali alla sua personale riflessione sull’esperienza novecentesca del socialismo e della liberazione (quotidiana e permanente) del lavoro e della persona che lavora.
Ad essere trattate saranno dunque figure e tendenze come quelle di Rosa Luxemburg, dell’austromarxismo di Otto Bauer e Max Adler, di Karl Korsch, di Karl Polanyi e del guild socialism, di Carlo Rosselli e del socialismo liberale espresso da Giustizia e libertà; ma anche Osvaldo Gnocchi Viani ed Eugene Debs, fino ad arrivare ai giorni nostri con figure come Axel Honneth e Zohran Mamdani.
Il programma:
SESSIONE MATTUTINA (10:30-13:30)
MODERA: GIORGIO FAZIO Sapienza Università di Roma
SALUTI ISTITUZIONALI: FRANCESCO FRONTEROTTA - Direttore del Dipartimento di Filosofia Sapienza Università di Roma
RELAZIONE DI APERTURA: STEFANO PETRUCCIANI - Sapienza Università di Roma: Socialismi eterodossi: le altre strade di Bruno Trentin
SEVGI DOĞAN - Università di Pisa: Il socialismo di Rosa Luxemburg
RICCARDO CAVALLO - Università degli studi di Catania: L’austromarxismo: Otto Bauer e Max Adler
MATTIA GAMBILONGHI - Fondazione Di Vittorio: Karl Korsch e la tematica consiliare
LAURA PENNACCHI - Forum economia nazionale CGIL: Il socialismo gildista e Karl Polanyi
SESSIONE POMERIDIANA (14:30-17:30)
MODERA: EDMONDO MONTALI - Fondazione Di Vittorio
MARINA CALLONI - Università di Milano Bicocca: Rosselli e il socialismo liberale
ANDREA RANIERI - Fondazione Di Vittorio: Eugene Debs, Osvaldo Gnocchi Viani e Zohran Mamdami: socialismo e auto-organizzazione tra passato e presente
GIORGIO FAZIO - Sapienza Università di Roma: Trentin, Honneth e il lavoro liberato: elementi di un confronto
GIOVANNI MARI - Università degli studi di Firenze: Trentin: libertà e lavoro. Ripensare il socialismo nel XXI secolo
CONCLUSIONI
FRANCESCO SINOPOLI - Presidente Fondazione Di Vittorio