Webinar progetto europeo DISCUS

05 Marzo 2021

Si terrà online venerdì 5 marzo 2021 (dalle 9 alle 14) il terzo evento transnazionale del progetto finanziato dalla Commissione europea DISCUS (Digital Transformation in the Construction Sector:challenges and opportunities) e coordinato dalla Fondazione Di Vittorio.

L'iniziativa sarà incentrata sulla presentazione dei casi di studio relativi alle esperienze della digitalizzazione nel settore delle costruzioni maturate nei paesi partner (Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Italia e Spagna), organizzata in tre sessioni tematiche: "Impacts of digitalization on employment, work organization and professional figures", "Digitalisation and Health safety", "Trade unions and workers’ participation".

Seguirà una discussione con un panel di esperti e rappresentanti del sindacato e delle imprese provenienti dai paesi coinvolti. Per l'Italia, interverrà il Segretario generale della Fillea Cgil, Alessandro Genovesi.

Per la Fondazione Di Vittorio interverranno: il Presidente Fulvio Fammoni, la coordinatrice del progetto Serena Rugiero (responsabile area Energia, Sviluppo e Innovazione), Daniele Di Nunzio (Direttore Area Ricerca) e il ricercatore Gianluca De Angelis.

E' previsto il servizio di interpretariato in italiano /inglese.

Collegamento online: le istruzioni per seguire gratuitamente l'evento online saranno inviate via mail a coloro che si saranno preventivamente registrati (max 100 partecipanti).

Il progetto DISCUS è stato finanziato dalla Commissione Europea (DG Employment, Social Affairs and Inclusion, VS/2019/0078) per gli anni 2019-2021. Il capofila è la Fondazione Di Vittorio. I partner sono la  FILLEA CGIL (Italia), la Fundacion 1° de Mayo (Spagna), Association travail emploi Europe société-ASTREES (Francia), Arbeitsforschung und Transfer e.V. (Germania), Laboratoire d’Etudes sur les Nouvelles formes de Travail, l’Innovation et le Changement (LENTIC), Université de Liège (Belgio), Workers Educations and Training College (WETCO) (Bulgaria), con il supporto di CGIL Nazionale, Federation Dutch Trade Unions (FNV) per l’Olanda e del sindacato europeo EFBWW.

Ulteriori informazioni su www.discusproject.eu

Aree