La scomparsa di Carla Nespolo

Si è spenta nella notte nella sua Alessandria Carla Nespolo, Presidente nazionale dell’Anpi, l’Associazione nazionale dei partigiani italiani.

La Nespolo combatteva da mesi una battaglia contro una terribile malattia. Carla Nespolo era nata a Novara il 4 marzo 1943 in una famiglia di partigiani e antifascisti. I suoi studi l’avevano portata prima alla laurea in pedagogia, poi alla carriera di insegnante; ma fin da giovanissima aveva mostrato una grande passione politica che aveva tradotto in un assiduo impegno a livello istituzionale. Dal 1970 al 1975 è stata consigliere provinciale di Alessandria e dal 1975 al 1976 assessore all’istruzione della Provincia di Alessandria. Questo impegno la portò ad essere la prima parlamentare comunista piemontese, eletta per due legislature alla Camera dei Deputati e per due legislature al Senato sempre nelle fila del partito comunista italiano. Tra le molte e importanti cariche ricoperte la ricordiamo relatrice della legge per la riforma della scuola secondaria superiore, membro della Commissione di Vigilanza Rai e relatrice di numerose proposte di legge sui diritti delle donne. Tra i temi che maggiormente l’appassionavano sicuramente quelli legati all’ambiente, per i quali ha combattuto tante battaglie, anche prima che divenissero patrimonio di una coscienza diffusa, e i temi riguardanti le giovani generazioni verso le quali non mancava mai di attenzione e interesse. A partire dal 2011 rivestiva la carica di vicepresidente dell’ANPI (Associazione nazionale partigiani d’Italia). Nel 2017 ne divenne Presidente, primo presidente donna, difendendo con intelligenza e passione i valori e i principi della Resistenza e della Costituzione repubblicana e incarnando nella sua persona tutto il senso della svolta che l’Anpi stava imprimendo alla sua organizzazione.

Il Paese perde una grande donna che ha speso la vita nelle istituzioni per dare forza e concretezza a quegli ideali di libertà e giustizia sociale per i quali ha vissuto. La Fondazione Giuseppe Di Vittorio esprime tutto il suo cordoglio per la scomparsa di questa eccezionale compagna.