Le ricerche di Lorenzo Birindelli nel biennio 2018-2019

Il 4 gennaio, ad un anno dalla scomparsa di Lorenzo Birindelli, le compagne e i compagni della Fondazione Di Vittorio lo hanno ricordato soprattutto come amico, con affetto e stima. In quell’occasione ci eravamo impegnati a pubblicare una breve raccolta dei lavori svolti per la Fondazione negli ultimi due anni che, come si vedrà, spaziavano su tanti argomenti. Molti altri sono stati fatti in precedenza e purtroppo alcuni non si sono conclusi per la sua prematura scomparsa, a partire dai report su lavoro interinale e fisco.
Leggendo queste ricerche, che hanno anche avuto un importante risalto pubblico, non solo si potrà constatare l’accuratezza dei dati, verificare tutta l’esperienza e la capacità di un ricercatore esperto come d’altronde testimonia il suo straordinario curriculum, ma soprattutto sarà evidente l’originalità e la prospettiva temporale di questi studi che sono ancora a distanza di due anni, attuali.
La qualità di questo lavoro deve avere il giusto riconoscimento, continuare ad essere condivisa e valorizzata, utile per le nostre future attività.
Di questi due anni pubblichiamo otto report raggruppati in tre capitoli: Europa, mercato del lavoro e economia e salari, argomenti di cui era davvero un esperto riconosciuto.

Fulvio Fammoni