Modern Men in Enlarged Europe: Developing Innovative Gender Equality Strategies

L'Ires, in collaborazione con partner europei, appartenenti a contesti socio-economici e culturali assai differenti tra di loro: la Lituania (coordinatrice del progetto), l'Islanda e la Danimarca ha avviato un nuovo progetto di ricerca indirizzato a studiare il tema del lavoro di cura all'interno della famiglia, con particolare riferimento al ruolo dei padri.

Il tasso di occupazione femminile nel nostro paese è ancora molto inferiore alla media europea, in particolare a causa della mancanza dei posti di lavoro, della scarsità di servizi di assistenza alla prima infanzia, dei modi e dei tempi dell'organizzazione del lavoro e - non ultima - della persistenza di una diseguale cultura della condivisione del lavoro di cura all'interno della famiglia.

Il progetto Modern Men in Enlarged Europe: Developing Innovative Gender Equality Strategies è indirizzato a studiare proprio il tema della divisione del lavoro di cura all'interno della famiglia, con particolare riferimento al ruolo che i padri dovrebbero avere nella cura dei figli piccoli. In tal senso, una attenzione specifica viene data alla legge sui congedi di paternità e a come sia possibile implementarla, dal punto di vista legislativo, ma soprattutto da quello culturale.
Per indagare questi temi, si procederà a una indagine di campo, utilizzando strumenti sia qualitativi che quantitativi. In particolare, verranno effettuate una serie di interviste in profondità a coppie con figli (sia la madre che il padre), a imprenditori e testimoni privilegiati (sindacalisti, policy makers, etc.). Contestualmente verrà condotta una survey telefonica a 1.000 individui tra uomini e donne, con la quale si indagheranno comportamenti, propensioni e atteggiamenti nei confronti della cura dei figli e della condivisione tra uomini e donne all'interno della famiglia.
Inoltre, verranno analizzate alcune buone e cattive pratiche sull'utilizzo dei congedi di paternità.
Il progetto è svolto in collaborazione con partner europei, appartenenti a contesti socio-economici e culturali assai differenti tra di loro: la Lituania (coordinatrice del progetto), l'Islanda e la Danimarca.

La ricerca già avviata, si concluderà a novembre 2006.

Vai al sito del progetto: www.dadcomehome.org.

Per ulteriori informazioni, visita la sezione Ricerche dell'area mercato del lavoro del nostro sito.