Salta al contenuto principale
Area Formazione

FORMAZIONE A DISTANZA SU "DECRETO FLUSSI"

Il giorno 8 ottobre 2025 con una sessione di formazione a distanza sincrona sulla piattaforma Jitsi, si svolgerà il corso di formazione tematico Decreto Flussi”.

La giornata formativa si concentrerà, in particolare, sugli aggiornamenti normativi, le procedure e le problematicità del Decreto Flussi.

Interverranno Maria Grazia Gabrielli, Segretaria CGIL nazionale; Sara Palazzoli, Collegio di Presidenza INCA nazionale; Giulia Crescini, Avvocato Collegio Legale INCA Nazionale; Andrea Ronchi, Avvocato Consulta Giuridica CGIL Nazionale.

Le attività saranno facilitate da formatori e formatrici dell’INCA e, per la Fondazione Di Vittorio, prevede il coinvolgimento di Simona Marchi, Responsabile della formazione della Cgil nazionale e responsabile dell’area formazione della FDV , Maria Grazia Balducci, Elisabetta Di Rollo, Pasquale Pignatale e Alessandra Polverino.

I/le destinatari/e diretti/e sono le compagne e i compagni che fanno parte dei Coordinamenti Nazionali Immigrazione della CGIL e dell’INCA, per un totale di circa 160 partecipanti.

Il percorso formativo ha l’obiettivo fornire ai/alle partecipanti conoscenze aggiornate e competenze pratiche per interpretare e applicare il Decreto Flussi, gestire le procedure amministrative correlate e risolvere criticità operative nella tutela dei lavoratori stranieri.

La metodologia utilizzata si concentrerà sull’approfondimento di 4 casi studio che svilupperà nei partecipanti, attraverso l'analisi guidata di situazioni contestualizzate di scenari legati al Decreto Flussi, l'applicazione pratica delle norme, la sperimentazione di procedure operative, il riconoscimento delle criticità e la costruzione di soluzioni condivise.