Area Formazione

L’area formazione della FDV si interfaccia con le strutture sindacali confederali e di categoria, per la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi; svolge attività di consulenza per processi di elaborazione e di realizzazione concreta di percorsi di formazione a distanza, individua modalità formative innovative e partecipative finalizzate alla crescita del sapere in ambito sindacale; sviluppa indagini e analisi sui temi della competenza in ambito professionale e sindacale, dei fabbisogni formativi, della conoscenza legata al lavoro.

La FDV, come soggetto qualificato, assume il mandato conferitogli dalla Conferenza di Organizzazione (2015), partecipando all’elaborazione di un progetto formativo di sistema che: (1) valorizzi la rete dei formatori confederali e di categoria; (2) consenta l’investimento su nuovi quadri e su quadri dedicati a seguire la formazione; (3) costruisca un sistema di certificazione dei corsi di formazione CGIL; (4) attribuisca a tutti i partecipanti il libretto formativo; (5) innovi nei percorsi di alta formazione.

Il ruolo di soggetto qualificato per promuovere la certificazione nell’ambito della formazione sindacale e l’attribuzione ai partecipanti del libretto formativo, già riconosciuto alla FDV, si evolverà nella costruzione del libretto elettronico e nella qualificazione del servizio, attraverso il rapporto con centri universitari specializzati nella materia.

Il lavoro della FDV si fonda anche su un rinnovato rapporto con ETUI (http://www.etui.org/), che prevede la collaborazione della FDV alla costruzione del piano formativo ETUI e alla definizione di aspetti pedagogici e metodologici della formazione sindacale in Europa, nonché la partecipazione a progetti promossi o in partnership con ETUI.

Per svolgere le proprie attività, la FDV si avvale dei contributi delle strutture coinvolte e di vari canali di finanziamento tra i quali i Fondi Interprofessionali, gli Avvisi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, i Bandi delle Direzioni Generali della Commissione Europea e del Fondo Sociale Europeo.

Negli ultimi anni la Fondazione Di Vittorio ha realizzato piani formativi che hanno coinvolto strutture territoriali, categorie e servizi presenti in tutto il territorio nazionale, strutturati su molteplici tematiche e consultabili nelle schede progetto alla sezione archivio della formazione.

La FDV è in possesso di accreditamenti e certificazioni che concorrono a qualificare la sua attività di progettazione ed erogazione della formazione e le consentono di accedere a canali di finanziamento pubblici e/o privati e di erogare crediti formativi per la formazione continua.

In particolare:

• è accreditata presso i Fondi Interprofessionali: Fon.Coop., Fapi, Fonter, Fondartigianato, Fondimpresa, Formatemp, Fonder;
  • è in possesso della Certificazione della Qualità ISO 9001.2008 per la formazione e la ricerca;
  • è in possesso dell’accreditamento definitivo per la formazione continua e l’orientamento presso la Regione Lazio;
  • è accreditata presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ed è iscritta all’Albo degli enti autorizzati alla formazione per il rilascio di crediti formativi;
  • è iscritta nello schedario Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR, ai sensi dell’Art.64, comma 1, DPR 11 luglio 1980 n.382.

La FDV per sviluppare le proprie attività si avvale di un insieme di strumenti:

• un dispositivo di pianificazione economica, di controllo di gestione, di sviluppo e rendicontazione di programmi e progetti;
  • un metodo di progettazione, realizzazione, monitoraggio, valutazione e certificazione dell’attività formativa. In questo ambito la FDV si avvale di personale interno e di un'ampia rete di collaboratori di vario livello di esperienza, da giovani collaboratori a docenti universitari, secondo le necessità;
  • un sistema di archiviazione materiali finalizzato a capitalizzare tutte le acquisizioni di conoscenza provenienti dal lavoro svolto;
  • una segreteria organizzativa, con competenze specifiche finalizzate alla cura degli aspetti logistici, comunicativi e connessi alla produzione di materiali a supporto della realizzazione dei percorsi formativi;
  • un procedimento di raccolta, imputazione, elaborazione di dati necessari a monitorare le attività di formazione svolte e a costruire un archivio dei partecipanti alle attività;
  • materiali didattici in formato cartaceo o elettronico, realizzati in auto-produzione, tramite la casa editrice Ediesse o altre produzioni esterne.